Outer Range

Film 2022 | Drammatico

Regia di Jennifer Getzinger, Alonso Ruizpalacios, Amy Seimetz, Lawrence Trilling. Una serie con Josh Brolin, Tom Pelphrey, Tamara Podemski, Imogen Poots, Lili Taylor. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2022, STAGIONI: 2 - EPISODI: 16

Condividi

Aggiungi Outer Range tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 14 marzo 2024

Un racconto intrigante con sprazzi di humor pungente e misteri soprannaturali, Outer Range analizza il nostro modo di confrontarci con l'ignoto.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Un mistero nelle terre selvagge del Wyoming.
a cura della redazione
giovedì 14 marzo 2024
a cura della redazione
giovedì 14 marzo 2024

Royal Abbott, interpretato da Josh Brolin, è un rancher alle prese con quotidiane difficoltà, tra lutti familiari e vicini arroganti che puntano ai suoi terreni. Un giorno viene scoperta una misteriosa voragine nei boschi vicini, ed eventi inspiegabili cominciano a colpire la comunità. La serie vuole sfruttare il potenziale originale di collocare un mistero con echi soprannaturali in un contesto molto "terreno", quello dei ranch, delle terre e degli allevamenti, arricchito da scenari potenti e dal cast (Josh Brolin, Lily Taylor, Imogen Potts).

Episodi: 8
Regia di Jennifer Getzinger, Alonso Ruizpalacios, Amy Seimetz, Lawrence Trilling, Blackhorse Lowe, Catriona McKenzie.

La seconda stagione della serie

Recensione di a cura della redazione

Outer Range racconta la storia di Royal Abbott (Josh Brolin), proprietario di un ranch che lotta strenuamente per la sua terra e per la sua famiglia e che si imbatte in un fenomeno inspiegabile nel cuore della natura selvaggia del Wyoming, sotto la forma di un'oscura voragine. Il mistero che circonda questo abisso senza fondo, apparso in un appezzamento del ranch della famiglia Abbott, si infittisce ancora di più nel corso della seconda stagione, mentre Royal e sua moglie Cecelia (Lili Taylor) tentano di tenere unita la famiglia dopo l'improvvisa scomparsa della nipote. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Abbott, che ora si trovano a dover affrontare minacce su più fronti. La seconda stagione di Outer Range spingerà i suoi personaggi sempre più nel profondo del baratro, con risvolti imprevisti che potrebbero scuotere le fondamenta del tempo stesso.
Episodi: 8
Regia di Jennifer Getzinger, Alonso Ruizpalacios, Amy Seimetz, Lawrence Trilling, Blackhorse Lowe, Catriona McKenzie.

Il neo-western televisivo in stile Yellowstone si incontra con un mistero insondabile da Ai confini della realtà

Recensione di Andrea Fornasiero

Nel ranch degli Abbot, in Wyoming, è apparso un buco nel terreno, perfettamente circolare e senza fondo apparente. Questo evento sovrannaturale disturba la quiete tanto del capofamiglia Royal, che ne viene ossessionato, quanto quella del suo vicino Wayne Tilerson, a sua volta in qualche modo legato al fenomeno e deciso a comprare il terreno ove si è manifestato. I figli di entrambi gli uomini si vedono di cattivo occhio e una scazzottata finisce con il morto. Royal, per salvaguardare la famiglia, cerca di occultare il cadavere gettandolo nel buco, che riserva però sorprese... A complicare ulteriormente le cose c'è una ragazza di nome Autumn, una hippie con molti soldi, che è però ben più di una turista: conosce infatti il misterioso buco e ha una teoria in merito...

Il neo-western televisivo in stile Yellowstone si incontra con un mistero insondabile da Ai confini della realtà. Registi e attori di livello non bastano però a elevare Outer Range oltre il peso delle proprie pretese.

Quando si parla di Western si parla dell'America, dei suoi miti, e destrutturarli attraverso una sorta di paradosso spazio temporale è operazione molto ambiziosa. Brian Watkins, giovane drammaturgo esordiente come showrunner in Tv e che aveva già dedicato al Wyoming una delle sue piéce, è forse fin troppo cosciente della serietà del tema ed evita ogni ironia, puntando sull'atmosfera dilatata e gli elementi disturbanti.

Anche alla luce delle rivelazioni del finale di stagione non è però chiaro cosa Watkins voglia davvero dire. Tilerson incarna a suo modo il mito del "destino manifesto" e ne dimostra la tossicità e la falsità; Roy allo stesso modo ci ricorda che l'America è la terra delle opportunità per chi scrive la propria leggenda, ma pure che presto o tardi le menzogne chiederanno il conto. Tutte e due sono riflessioni che prescindono dall'elemento sovrannaturale, il quale apre semmai riflessioni su questioni di fede, lasciate però a un personaggio a ben vedere marginale.

Allo stesso modo il buco sembra legato alla cultura nativa americana, visto quanto frequentemente entrano in scena un bisonte e un orso, più simili a spiriti che a semplici animali. Nativa americana è anche lo sceriffo Joy, che ha un incarico a termine ma sogna di vincere le incombenti elezioni e per questo deve cercare di accontentare i potenti (bianchi) della zona. Il suo conflitto interiore è quello tra integrazione e orgoglio di appartenenza, tipico delle minoranze etniche, ma i miti del suo popolo per ora non sono sviluppati, non entrano davvero nella serie, che sembra invece più radicata nella mitologia occidentale, con la misteriosa Autumn che parla del dio Crono in relazione al buco. Tanto che alla fine il gioco di paradossi temporali, nonostante quanto venga caricato di centralità dalla serie, sembra per ora ridursi a pretesto per una narrazione a enigmi.

In altri tempi, ossia una decina di anni fa, una serie con queste qualità di recitazione e regia e questa lentezza nel dipanare il proprio intrigo sarebbe anche potuta andare bene (non siamo poi lontani da The Leftovers a ben vedere), ma oggi con la spaventosa concorrenza tra le serie Tv Outer Range sembra chiedere troppo e restituire troppo poco. Solo Josh Brolin riesce davvero a emergere come una figura contraddittoria e tridimensionale, mentre tutti gli altri sono riducibili a un ruolo piuttosto semplice, dall'uomo abbandonato a quello che sogna di andarsene, dal figlio ambizioso e geloso a quello con testa tra le nuvole, dalla madre in crisi di fede alla ragazza fanatica.

Un peccato considerato che dietro la macchina troviamo, ognuno per due episodi: Alonso Ruizpalacios (Museo), Jennifer Getzinger (suoi alcuni tra i migliori episodi di Westworld), Amy Seimetz (la migliore tra le autrici di The Girlfriend Experience) e Lawrence Trilling (che ha diretto per intero la stagione più lynchiana di Goliath). Un team di tutto rispetto, perfetto per sguardi fuori dagli schemi e un approccio al sovrannaturale non banale - infatti ognuno di loro firma sequenze affascinanti. La scrittura però non è altrettanto incisiva e, cosa forse anche più grave, nemmeno fornisce loro materiale abbastanza corposo da rendere avvincente la stagione.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 23 giugno 2022
Manuela Pinetti
La Rivista del Cinematografo

Wyoming, giorni nostri. In un ranch compare all'improvviso una grande voragine circolare nel terreno. È senza fine, è un enorme buco senza fondo. L'uomo che fa questa scoperta, Royal Abbott (Josh Brolin), decide di tenerla per sé. Western, fantascienza e family drama. La recente produzione seriale ci ha mostrato come i generi più diversi possano convivere nello stesso contenitore, a volte con ottimi [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 6 maggio 2022
Andrea Fornasiero

Il neo-western televisivo in stile Yellowstone si incontra con un mistero insondabile da Ai confini della realtà. Su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 10 marzo 2022
 

Regia di Jennifer Getzinger, Alonso Ruizpalacios, Amy Seimetz. Una serie con Josh Brolin, Sebestien Soliz, James Cady, Clint Obenchain, Ava Del Cielo. Dal 15 aprile su Prime Video.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati