Io sono l'abisso

Film 2022 | Drammatico, V.M. 14 126 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata126 minuti
Regia diDonato Carrisi
AttoriSara Ciocca, Michela Cescon, Lidiya Liberman, Ettore Scarpa .
Uscitagiovedì 27 ottobre 2022
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,85 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Donato Carrisi. Un film con Sara Ciocca, Michela Cescon, Lidiya Liberman, Ettore Scarpa. Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 126 minuti. Uscita cinema giovedì 27 ottobre 2022 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,85 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Io sono l'abisso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 ottobre 2022

Dall'omonimo romanzo del regista. In Italia al Box Office Io sono l'abisso ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 354 mila euro e 146 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,85/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,41
PUBBLICO 3,65
CONSIGLIATO SÌ
Una macchina ben oliata - con dialoghi fortemente letterari e illustrazioni da storyboard. Peccato per il rumore degli ingranaggi.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 26 ottobre 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 26 ottobre 2022

Lago di Como, un luogo che "se ci butti una cosa se la prende". Un addetto alla raccolta dei rifiuti colleziona spazzatura perché "la spazzatura non mente". Alla sera fa il giro dei locali notturni, nascosto dietro un parrucchino e un paio di baffi finti, e adesca prostitute, tutte bionde e tutte over 60. Una voce maschile da dietro una porta verde gli dice quello che deve fare: compreso punirsi ogni volta che ha sbagliato. Una madre cerca di proteggere le donne del luogo dalla violenza maschile e ogni tanto rivede l'ex marito, un insegnante che vorrebbe che lei lasciasse la loro ex casa coniugale. Una tredicenne con un ciuffo viola ha un rapporto conflittuale con "un padre d'acciaio e una madre distratta", e rischia di cadere nelle maglie insidiose della Rete. Questi personaggi finiranno per portare a compimento un complicato disegno del destino, che parte dall'assunto che "il Male è un cerchio".

La circolarità del Male è motivo ricorrente nell'opera di Donato Carrisi, qui alla sua terza prova cinematografica dopo La ragazza nella nebbia e L'uomo del labirinto, e con Io sono l'abisso sono tre gli adattamenti per il grande schermo dei suoi romanzi, dei quali ha curato regia e sceneggiatura.

Ma questa circolarità rischia di essere anche il limite del suo cinema, che collega in modo certosino ogni elemento creando una costruzione a tenuta stagna senza aria e spazio all'imprevisto e all'improvvisato. Inoltre il cinema, essendo un mezzo eminentemente visivo, rende più difficile la sospensione dell'incredulità su certi dettagli visivi dei quali forse ci accorgeremmo meno sulla pagina scritta.

Il regista ha voluto mantenere segreta l'identità dei suoi interpreti, ma davvero non farebbe differenza sapere in anticipo chi sono. Ciò che conta infatti è che risultino credibili nei rispettivi ruoli, e che lo spettatore possa appassionarsi alle loro vicende: cosa che in buona parte accade, perché Carrisi è maestro nel tenere alta la curiosità e la tensione, e si diverte a creare meccanismi ad orologeria. Tuttavia sembra davvero che giochi a "fare come se", attingendo, oltre che ai suoi studi di Criminologia, a tutti gli stilemi (e talvolta i cliché) del cinema e della serialità d'oltreoceano, a scapito di una cifra autoriale originale e di uno spontaneo slancio narrativo.

Così i dialoghi restano fortemente letterari, le inquadrature rimangono illustrazioni da storyboard (con una preferenza per il piano inclinato laddove si vuole rappresentare la mente deviata del protagonista), gli attori appaiono come simulacri di verità, i rapporti fra i personaggi si confermano rotelle del meccanismo narrativo. In altre parole la macchina è ben oliata, ma si sente il rumore degli ingranaggi. C'è anche un certo compiacimento nel raffigurare la perversione umana, in particolare verso i minori e le donne: un modo di raccontare una realtà raccapricciante, ma anche di fare leva sul potenziale voyeuristico degli spettatori. Per contro il lago, che poteva essere visivamente grande coprotagonista, resta sullo sfondo, come un umarell silenzioso.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 febbraio 2023
pabordi

Ambientato in un manicomio criminale, non ce n'è uno, dico uno, che è normale. E nemmeno ci vanno vicino. Una storia assurda, surreale e improbabile, girata con una macchina da presa con problemi di convergenza. Incesto, arti mutilati, pedofilia, bambini torturati, adolescenti depressi di famiglie ricche, l'informatico che hackera il sistema di videosorveglianza, killer di prostitute, un paio di storpio, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 5 novembre 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Non hanno nome, perché sono personaggi funzione. Sullo sfondo del lago di Como, c'è L'uomo che pulisce: nel suo mestiere di netturbino egli analizza le abitudini inconfessate del prossimo (perché "la spazzatura non mente"). C'è la Cacciatrice di mosche, la cui missione è salvaguardare le donne dalla violenza maschile; c'è infine la Ragazzina col ciuffo viola, che riassume in sé un'infanzia e un'adolescenza [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 23 settembre 2022
 

Regia di Donato Carrisi. Un film con Sara Ciocca, Michela Cescon, Lidiya Liberman, Ettore Scarpa. Da giovedì 27 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy