Becoming Elizabeth

Film 2022 | Drammatico

Regia di Justin Chadwick, Udayan Prasad, Catherine Morshead. Una serie Da vedere 2022 con Jamie Parker, Romola Garai, Bella Ramsey, Tom Cullen, Jessica Raine. Cast completo Titolo originale: Becoming Elizabeth. Genere Drammatico 2022, Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Becoming Elizabeth tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 agosto 2022

L'affascinante e mai narrata storia dei primi anni di vita della regina più iconica d'Inghilterra: Elizabeth Tudor.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un appassionante coming of age ricco di colpi di scena tra intrighi di corte, scandali e manovre politiche, con una grande protagonista.
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 11 agosto 2022
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 11 agosto 2022

Elizabeth viene svegliata nel cuore della notte: suo padre è morto. Inizia la scalata al potere tra i fratelli: mentre il piccolo Edoardo VII sale al trono, Elizabeth e sua sorella Mary si troveranno a rivaleggiare a distanza, fino all'esito che conosciamo.

La serie si apre con una notizia ferale e una scena d'impatto: Enrico VIII è morto e i suoi figli vengono subito presi, separati e portati via, strappati al sonno e all'adolescenza in una sola notte.

Viene incoronato il nuovo (baby) re Edoardo VII, primogenito protestante di soli nove anni interpretato da Oliver Zetterström (lo vedrete urlare "Io sono il tuo fottuto re" in un'esplosione di rabbia adolescenziale). Maria (cattolica, interpretata dall'ex Miss Marx Romola Garai) ed Elizabetta (la bravissima Alicia von Rittberg, grande protagonista della serie) restano principesse.

Ogni puntata restituisce sullo schermo la fitta concatenazione di trame, malefatte, intrighi di corte e di letto, scandali, manovre politiche e psicologiche, brame di potere di astuti consiglieri e sanguinarie congiure tra fratelli. L'ambizione della pluripremiata drammaturga e sceneggiatrice televisiva Anya Reissera era evidentemente sostituire Game of Thrones nel cuore degli spettatori con un prodotto decisamente più autoriale, intento a spazzare via ogni traccia di fantasy per concentrarsi appunto sulle psicologie e le dinamiche di potere dei protagonisti. Un period drama alla The Crown, ma ancora meno pop e sentimentale, ben più vicino a I Tudor anche per la materia narrata.

L'obiettivo palese era raccontare gli anni giovanili della (futura) regina Elisabetta I d'Inghilterra, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, già portata magistralmente sullo schermo da Cate Blanchett e qui rappresentata da un appassionante coming of age ricco di colpi di scena.

Specialmente politici: mentre lo zio Duca di Somerset si fa proclamare Lord protettore del re, suo fratello Thomas Seymour (Tom Cullen)- già amante della regina vedova Catherine Parr (Jessica Raine, magnetica) - mira a concupire la minorenne Elizabeth di soli quattordici anni. Non finirà bene, anzi lascerà una ferita impossibile da rimarginare nel cuore della giovanissima quanto ingenua principessa. Nel frattempo si escogitano di continuo piani e strategie di guerra contro la Scozia perché, come la serie non manca di sottolineare episodio dopo episodio, "la guerra non finisce mai".

Il rapporto tra sorelle si sviluppa parallelamente alla loro pretesa al trono, mentre nel regno divampa la lotta tra protestanti e cattolici. Attende invano chi si aspetta di vedere il biopic della regina Elisabetta I e la sua ascesa al trono: l'incoronazione non arriva neanche all'ultima agognata puntata - l'ottava - a sottolineare come la volontà specifica di questo affresco storico convincente e maestoso (sin dai costumi, firmati Bartholomew Cariss) sia raccontare il cammino emotivo e psicologico percorso dalla futura regnante per diventare, da adolescente spaurita convinta di essere solo spettatrice della propria vita, la sovrana che tutti conosciamo. E che potrebbe conquistare ancora più spazio nelle - al momento solo ipotetiche - future stagioni.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
NEWS
NEWS
mercoledì 8 giugno 2022
 

L'affascinante e mai narrata storia dei primi anni di vita della regina più iconica d'Inghilterra: Elizabeth Tudor. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati