Raya e l'ultimo drago

Film 2021 | Animazione, Avventura, Commedia,

Titolo originaleRaya and the Last Dragon
Anno2021
GenereAnimazione, Avventura, Commedia,
ProduzioneUSA
Regia diDon Hall (II), Carlos López Estrada
AttoriAwkwafina, Cassie Steele .
Uscitagiovedì 24 giugno 2021
TagDa vedere 2021
DistribuzioneWalt Disney
MYmonetro 3,68 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film Da vedere 2021 con Awkwafina, Cassie Steele. Titolo originale: Raya and the Last Dragon. Genere Animazione, Avventura, Commedia, - USA, 2021, Uscita cinema giovedì 24 giugno 2021 distribuito da Walt Disney. - MYmonetro 3,68 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Raya e l'ultimo drago tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 gennaio 2024

Raya, una guerriera forte e coraggiosa che sa usare il kung fu per combattere, decide di partire per un viaggio alla ricerca dell'ultimo drago in grado di salvare il regno. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a Producers Guild, 1 candidatura a ADG Awards, In Italia al Box Office Raya e l'ultimo drago ha incassato 129 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,68/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,53
PUBBLICO 4,50
CONSIGLIATO SÌ
Un classico Disney che si adatta allo spirito del tempo e intercetta lo spirito fosco dell'era pandemica.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 10 marzo 2021
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 10 marzo 2021

500 anni fa la nazione di Kumandra univa popoli differenti sotto il pacifico presidio dei Draghi. Finché i Druun, entità malvagie, non si sono diffusi tra gli uomini, agevolati dalla loro cupidigia e discordia, finendo per trasformare ogni forma vivente in pietra. Solo il sacrificio dei Draghi permise all'umanità di salvarsi: il segreto del loro potere è rimasto racchiuso in una gemma magica, unica arma di difesa contro i Druun. Oggi Kumandra non esiste più, divisa tra nazioni belligeranti, che corrispondono ad altrettante "parti" del drago: Zanna, Artiglio, Cuore, Dorso e Coda. Raya, principessa di Cuore, prova a tendere la mano verso Namaari, giovane figlia della regina di Zanna, ma la fiducia in quest'ultima porterà a una terribile disgrazia e al ritorno dei Druun.

Benché concepito prima che la pandemia fosse una tragica realtà, Raya e l'ultimo drago sembra il perfetto film Disney per raccontare ciò che l'umanità sta vivendo nel biennio 2020-2021: una drastica riduzione delle nostre libertà e delle nostre gioie, determinata da una causa ignota ma in qualche modo riconducibile a errori umani.

Da Dante Alighieri a oggi è sempre una questione legata alle tre "fiere": lince, leone e lupa - lussuria, superbia e cupidigia - mali oscuri del debole uomo, prima indotto in errore da loro e poi obbligato a pagarne le conseguenze. Una nota malinconica e pessimista accompagna tutto Raya e l'ultimo drago, a partire dall'inizio in medias res, che ci cala in una distopica landa desertica, degna di Mad Max: Fury Road.

Raya è parte Furiosa e parte Max, oltre che Rey di Star Wars: un crocevia di principessa disneyana ed eroina action da post #metoo. Così come Sisu, il drago che finirà per accompagnarla nelle sue avventure, unisce i tratti della tipica spalla disneyana, con lo humour stralunato del genio di Aladdin e l'aria un po' svampita e sopra le righe di Dori da Alla ricerca di Nemo (le fattezze invece tradiscono la somiglianza con Awkwafina, rapper e personaggio mediatico che, nella versione originale, presta la voce al doppiaggio del personaggio).

A emergere come personaggio meglio delineato dalla sceneggiatura è l'antagonista Namaari: la tensione che la dilania, scindendola tra dovere di figlia verso il proprio popolo e aspirazione utopistica legata ai sogni di bambina, è il cuore del film e forse rappresenta la chiave di volta disneyana sul ruolo del nostro fanciullino interiore di fronte all'apocalisse.

Molte influenze, forse troppe, che la sceneggiatura cerca di convogliare in un'eroina postmoderna che fa del sincretismo culturale la sua ragione di vita. Kumandra stessa, utopistico regno di un multiculturalismo di pace e sogno irraggiungibile di Raya, è un miscuglio di Arabia e Cina, screziato di Thailandia grazie al contributo dell'artista e animatrice Fawn Veerasunthorn.

Mentre, insistendo sul gioco dei rimandi cinefili, i frammenti della gemma dotati di un potere incontrollabile ricordano da vicino le Pietre dell'Infinito al centro della saga cinematografica degli Avengers. Forse il monopolio dell'immaginario da parte della Disney significa questo: poter scomporre e ricomporre a piacimento i tasselli di uno storytelling in combinazioni infinite e senza il pericolo di dover pagare i diritti ad alcuno. Se così fosse sarebbe una prospettiva dal dubbio fascino, ma Raya e l'ultimo drago, 59.mo classico Disney della storia, ha il merito di assumere un profilo piuttosto basso e di adattarsi allo spirito del tempo.

A partire dalle vittime dei Druun, umani trasformati in statue di pietra immerse nella desolazione post-apocalittica, che ricordano così da vicino le solitudini ingrigite dell'eterna clausura abbattutasi sul 2020. Il drago Sisu, nonostante una tendenza a stemperare il tutto in battute artificiose, prova in ogni modo a infondere speranza nel genere umano, anche quando tutto sembra volgere verso il peggio. La sua fiducia in quel che ha in serbo il destino si sposa con un percorso di conversione e redenzione tipicamente messianico e tolkieniano, su cui non è lecito anticipare oltre senza guastare l'epilogo del film.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 6 giugno 2021
Mauro

(RECENSIONE CON SPOILER) Dopo tanti remake dei classici e i due sequel di Frozen e Ralph Spaccatutto, finalmente è arrivato un nuovo classico disney autonomo, Raya e l'Ultimo Drago: nel mondo fittizio di Kumandra, ispirato alle civiltà del sudest asiatico, i draghi si sacrificano per spazzare via i malvagi spiriti Druun e salvare il popolo di Kumandra, che 500 anni dopo però [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 9 giugno 2021
Jasmine Laudato
Cinemonitor.it

"Kumandra. Questo eravamo noi, quando non esistevano confini e tutti vivevamo in armonia con i draghi." L'arrivo dei Druun - creature che trasformano gli esseri viventi in pietra - ha spezzato quest'armonia. Sisu, l'ultimo drago, ha trasferito il suo potere in una gemma per sconfiggere le creature e salvare l'umanità. Sisu e i Druun scomparvero, i draghi rimasero pietra e gli uomini tornati in vita [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
martedì 18 maggio 2021
 

La storia di una giovane guerriera dall'acume affilato come la sua spada. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 10 marzo 2021
 

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film con Awkwafina, Cassie Steele. Prossimamente al cinema e ora disponibile su Disney+.  Guarda il trailer »

TRAILER
domenica 7 febbraio 2021
 

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film con Awkwafina, Cassie Steele. Dal 5 marzo al cinema e su Disney+.  Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 5 febbraio 2021
 

Raya, una guerriera forte e coraggiosa che sa usare il kung fu per combattere, decide di partire per un viaggio alla ricerca dell'ultimo drago in grado di salvare il regno. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 21 ottobre 2020
 

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film con Awkwafina, Cassie Steele. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 21 ottobre 2020
 

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film con Awkwafina, Cassie Steele. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
mercoledì 21 ottobre 2020
 

La storia, fortemente ispirata alla mitologia e alla cultura del sud est asiatico, sarà ambientata a Kumandra, una versione immaginaria della Terra divisa in cinque regioni che insieme formano un drago.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy