Valeria

Film 2020 | Drammatico

Una serie con Diana Gómez, Maxi Iglesias, Silma López, Paula Malia, Teresa Riott, Eva Martín. Genere Drammatico - Spagna, 2020, - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Valeria tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 maggio 2020

Una scrittrice in crisi creativa e coniugale trova rifugio e supporto nelle sue tre migliori amiche.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Una serie tutta al femminile tra Almodovar e Bigas Luna che intrattiene ma non innova.
Recensione di Claudia Catalli
martedì 14 aprile 2020
Recensione di Claudia Catalli
martedì 14 aprile 2020

Valeria è una scrittrice in crisi creativa. Non ha una buona situazione economica e a casa con suo marito inizia a non funzionare. L'unica cosa che la fa stare bene è la vicinanza delle inseparabili amiche Lola, Carmen e Nerea, ognuna alle prese con scelte di vita, amori e problemi tutti da risolvere.

Elísabet Benavent ha 34 anni, un passato remoto da segretaria e un presente da scrittrice di bestseller. Con il suo personaggio Valeria è diventata un caso editoriale in Spagna, con tanto di vendite da capogiro e una community di fans e lettori in continua espansione.

Era prevedibile che la sua beniamina diventasse prima o poi protagonista di una serie tv, è successo con Netflix e la nuova serie (dal titolo, appunto, Valeria) diretta da Inma Torrente e Nely Reguera e scritta da María López Castaño. Una serie corale e rigorosamente al femminile, dietro e davanti alla macchina da presa. Ad interpretare la giovane scrittrice in crisi a più livelli, economica, creativa e sentimentale, c'è l'espressiva Diana Gómez che i più ricordano nei panni di Tatiana di un'altra serie Netflix, La casa di carta. A coro e sostegno della protagonista, un gruppo di amiche scanzonate e divertenti (l'impacciata Carmen alias Paula Malia, la disinibita Lola interpretata da Silma López e la poco ascoltata Nerea, ovvero Teresa Riott) la consigliano giorno per giorno, ascoltandone pazientemente i racconti, per lo più veicolati tramite interminabili messaggi audio, chiamati con ironia "podcast".

Una sorta di Sex and the City spagnolo, in sostanza, con protagoniste colorate e esagerate alla Almodovar e passionali alla Bigas Luna, coinvolte in vicende più o meno romantiche sempre al limite tra iperbolico, verosimile e grottesco. Se la protagonista si trova a dover fronteggiare, tutti insieme, blocco di creatività, bancarotta e un matrimonio scricchiolante, le amiche si gettano tra le braccia di sconosciuti e sconosciute in cerca di passioni che possano mettere a tacere, per una notte, i problemi personali. C'è chi desidera relazioni extraconiugali, chi sente la responsabilità verso un fratello disabile, chi non riesce a vivere con serenità la propria omosessualità, chi ha problemi di autostima, e via così, in una giostra narrativa attentissima a temi, stili e linguaggio giovanile del momento (c'è anche una festa a tema trap).

Altre tematiche più calate sull'attualità, come il fenomeno "MeToo", sono solo abbozzate e buttate lì come argomenti da aperitivo, per nulla approfondite né tanto meno motivo di interesse per le protagoniste di una serie che sembra non avere altra pretesa che raccontare la crescita emotiva e sentimentale di un gruppo di ragazze. Ci sarebbe stato lo spazio per poter approfondire qualcosa in più e meglio, ma l'operazione (commerciale) di adattamento sullo schermo di un caso editoriale è fin troppo evidente e il risultato è una serie che sa intrattenere e farsi apprezzare per la sua ricercata leggerezza, ma che non offre nulla di nuovo nel vasto e variegato panorama narrativo delle serie tv. Neanche di quelle esplicitamente dedicate ad un target più giovane.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
Frasi
Dopo i 30 si diventa un utero con le gambe
Nerea (Teresa Riott)
dalla serie Valeria - a cura di Francesca
NEWS
NETFLIX
venerdì 8 maggio 2020
Claudia Catalli

Da un bestseller spagnolo, le avventure di un gruppo di ragazze che intrattiene ma non innova. Su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
martedì 14 aprile 2020
 

Un film con Diana Gómez, Maxi Iglesias, Silma López, Paula Malia, Teresa Riott. Dall'8 maggio su Netflix.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati