The New Pope

Un film di Paolo Sorrentino. Con Jude Law, Stefano Accorsi, Javier Cámara, Mark Ivanir, John Malkovich.
Formato Serie TV, Titolo originale The New Pope. Drammatico, Ratings: Kids+13, , numero episodi: 10. - USA, Italia 2019. - Vision Distribution uscita lunedì 13 gennaio 2020. MYMONETRO The New Pope * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kronos martedì 19 maggio 2020
tonache arrapatissime Valutazione 2 stelle su cinque

E' praticamente un assioma: anche la più riuscita tra le serie TV non "spacca" mai oltre la prima stagione: ad ogni annata si vola sempre più basso, trascinati dall'abitudine o dalla mancanza di progettualità.
Sorrentino non fa eccezione e ci consegna un'inutile seconda stagione di "The young pope" all'insegna dell'improvvisazione, del cazzeggio erotico e del vuoto pneumatico d'idee.

Non che fosse facile trovare un archetipo forte quanto l'originale, ma nemmeno si può dire che Sorrentino, Contarello e Stefano Bises ci abbiano davvero provato.
Il "The new pope" interpretato da John Malkovich è talmente sciapo e tremebondo da non esser praticamente pervenuto e così, tanto per far qualcosa in attesa della resurrezione del novello Lazzaro Pio XIII, gli sceneggiatori hanno pensato bene di buttarla in caciara radical-chic: preti scoponi più arrapati di Tano Rocco (nonostante l'età media dei prelati sfiori l'andropausa), monache senza veli di straordinaria bellezza (meglio tacere e non far confronti con gli originali), fondamentalisti cattolici che prendono il posto dei maomettani nel seminar bombe a destra e a manca (non risparmiano neppure la Basilica di San Pietro!!) . [+]

[+] lascia un commento a kronos »
joker91 sabato 1 febbraio 2020
lento e vuoto Valutazione 3 stelle su cinque

Un prodotto appena passabile recitato benissimo da un cast di grandissimi attori(su tutti svetta come per la prima serie Silvio Orlando). Serie televisiva lenta,vuota e infarcita di scene di sesso e scenografie molto belle che tengono alta l'attenzione dello spettatore medio. Si enfatizza troppo sui vizietti del clero e molte cose che vengono narrate non hanno niente a che fare con la chiesa stessa del giorno d'oggi. Non si parla minimamente di società segrete,di massoneria e di organizzazzioni di potere legate alla chiesa stessa... è semplicemente una serie televisiva vuota recitata benissimo. Sono rimasto deluso

[+] lascia un commento a joker91 »
effepi57 mercoledì 29 gennaio 2020
che peccato ... Valutazione 2 stelle su cinque

Continuare sulla falsariga della prima serie sarebbe stato senz'altro inaccettabile per un grande creativo come Sorrentino, ma questa serie non ha una chiave di lettura, e si trascina in modo stanco, noioso e molto ripetitivo. Sempre spettacolare la coreografia, sembra di stare in una rivista patinata di arredi, l'unica cosa che salverei. Ben altro spessore avevano i personaggi della prima serie, e ben più solido il filone narrativo. Ottimo Silvio Orlando, che ogni tanto ci ritira un po' sù. Ma è un davvero poca cosa. L'estenuante attesa del risveglio del vecchio papa e della rivelazione del segreto che si porta dietro lord Brannon  sono espedienti narrativi che così esasperati perdono la loro efficacia. [+]

[+] lascia un commento a effepi57 »
lalla lunedì 27 gennaio 2020
patetico Valutazione 1 stelle su cinque

La prima serie mi era piaciuta. Questa invece nonostante non sia religiosa e  cattolica, mi disturba vedere molte scene che reputo inutili. Cosa vuol dimostrare Sorrentino con i  balletti di suore "stile lapdance o palo" ? e questo voler mostrare ovunque nudita' e sesso? . Sembra che   voglia stupire il pubblico con parti di cui basterebbe un accenno per far capire il senso. Invece puntata dopo puntata si continuano a vedere scene che nulla hanno a che fare con la vita reale della chiesa ma siccome c'e' del sesso e' bene dedicargli molto tempo. E' una serie lenta e vuota di contenuti. L'unica nota positiva la dedico a Malkovich. Se non ci fosse stato  come attore avrei gia' smesso di guardare the new pope, dopo la seconda puntata. [+]

[+] lascia un commento a lalla »
mauridal domenica 26 gennaio 2020
sorprendente e stupefacente il pope Valutazione 4 stelle su cinque

Sorprendente e stupefacente la sensazione che mi risulta alla fine dei titoli di coda, degli episodi di New Pope  proiettati in anteprima nei cinema dopo  la presentazione a Venezia .Prevale  anche una dose di sconcerto nella visione netta e chiara di Sorrentino nel considerare il clero e la chiesa cattolica un coacervo di figure al limite dell’umano , ma non intese come divine , ma proprio come  personaggi mostruosi e disumani votati al proprio essere , alla propria esistenza terrena con i suoi risvolti di ricerca del piacere,  del potere dell’affermazione egoistica anche dei propri bisogni e debolezze. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
frascop lunedì 20 gennaio 2020
al sorrentino-fellini preferisco vince gilligan Valutazione 0 stelle su cinque

Nel 2001 ho visto il primo film di Paolo Sorrentino, “ L’uomo in più”. Per me fu una rivelazione anche se aveva incastrato due storie in un solo film per paura che fosse il primo e ultimo. Raccontava la storia intrecciata di Antonio Pisapia, un calciatore come Di Bartolomei (della Roma) e  Tony Pisapia, un cantante caduto in disgrazia. Dal 2011 Sorrentino pensa invece a contenuti che possano interessare gli americani e il mondo. La vita, il peccato, la morte, il sesso, la religione. La bellezza, Roma, Venezia. Poi li racconta in maniera felliniana (animali, mostri, ballerine, sesso) ma senza Nino Rota. Sorrentino è un rocker (guardate le sue basette) e ha gusti musicali personali. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
tylerdurden71 sabato 18 gennaio 2020
vuole stupire, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo alle prime 4 puntate, è arrivato anche Manson, ci sono spunti interessanti, ma.
Rispetto alla prima stagione, si enfatizzano troppo i vizi del clero, talmente tanto da risultare quasi fastidioso per la continua ripetitività; il sesso è troppo presente, quando basterebbe un accenno che vale mille immagini. Anche la fotografia, troppo enfatizzata assieme alla voglia di stupire con i brani musicali. Insomma, la serie vuole stupire, ma nel farlo ha perso la misura. Vediamo come continuerà...

[+] lascia un commento a tylerdurden71 »
The New Pope | Indice

1° | effepi57