
Nella scelta del Cinema di Sky, il capitolo che conclude la trilogia con un finale agrodolce che, tra una lacrima e l'altra, riesce pure a insegnarci qualcosa.
di Giorgio Crico
La chiusura del cerchio che tutti i fan stavano aspettando. Dragon Trainer - Il mondo nascosto, in onda su Sky Cinema Uno lunedì 30 settembre dalle 21.15, è un gran finale, con tutti i crismi, che conclude come meglio non si poteva la storia di Hiccup e Sdentato, due personaggi che negli ultimi nove anni hanno conquistato e fatto emozionare un'enorme fetta di pubblico.
La storia: ritroviamo Hiccup a capo del villaggio di Berk un anno dopo la fine della storia raccontata nel secondo film. Il giovane vichingo e i suoi amici organizzano costantemente dei raid di salvataggio dei draghi che vengono catturati da alcuni signori della guerra decisi a sfruttare gli sputafuoco per i loro interessi. Stanchi dei continui interventi dei cavalieri di Berk, questi decidono di assoldare Grimmel il Grifagno, un noto cacciatore di draghi specializzato in Furie Buie, per neutralizzare Sdentato e tutti gli altri.
Hiccup però ha anche altri problemi: Berk è stracolma di draghi salvati dai tentativi di cattura e non c'è più spazio, né per loro, né per gli esseri umani. Il ragazzo ricorda allora che il padre Stoick gli raccontava spesso di un "mondo nascosto" dei draghi, ai confini del mondo, in cui possono trovare rifugio sicuro, lontano dalle grinfie dell'uomo. La suggestione inizia a ronzargli nella testa come soluzione definitiva a tutti i suoi dilemmi. Tutto però si complica quando Sdentato si incontra con una Furia Chiara, un'esemplare femminile della sua specie, di cui si innamora più o meno all'istante...
Una conclusione epica, commovente e pure soddisfacente. Dragon Trainer - Il mondo nascosto è il giusto finale che meritano i fan della saga di Hiccup e Sdentato, capace di strappare qualche lacrima in mezzo a tanta azione divertente e, forse soprattutto, alla fase finale del processo di crescita dei due protagonisti che, per andare avanti e diventare finalmente adulti, prendendosi tutte le responsabilità dei loro ruoli, capiscono di doversi dire addio.
Dopo aver debellato l'ultima minaccia e aver scovato il paradiso dei draghi, il capo del villaggio di Berk e il drago alfa, finalmente insieme con una compagna, riescono a superare l'ultima prova d'affetto che la loro strana amicizia richiede: lasciarsi andare ai rispettivi destini. Un epilogo maturo che rende perfettamente giustizia alla poesia di una saga animata che difficilmente dimenticheremo per freschezza e qualità.
«Volevo che tutto portasse alla scomparsa dei draghi e, contemporaneamente, alla trasformazione di Hiccup in un capo saggio e altruista, collegando tra loro questi due punti. Per me è molto soddisfacente che alla fine questa idea non sia stata rovinata. Alla fine, siamo riusciti a separare la nostra coppia di star, Hiccup e Sdentato, rendendo però la separazione una loro decisione consapevole».
Si parla sempre troppo poco dei doppiatori dei cartoni, che spesso e volentieri compongono a tutti gli effetti il cast di un film d'animazione, anche se non sono le loro facce quelle che si vedono su schermo. Nel caso delle saghe da più capitoli è ancora più vero. In Dragon Trainer - Il mondo nascosto emergono in particolare Flavio Aquilone (ancora una volta Hiccup) e Massimo Lodolo (perfettamente a suo agio nelle vesti tenebrose e inquietanti di Grimmel, l'antagonista).