The Terror

Film 2018 | Drammatico, Horror 60 min.

Regia di Edward Berger. Una serie con Jared Harris, Ciarán Hinds, Tobias Menzies, Christos Lawton, Matthew McNulty. Cast completo Titolo originale: The Terror. Genere Drammatico, Horror - USA, 2018, STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi The Terror tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

L'equipaggio di una spedizione della Royal Naval alla ricerca del passaggio a Nord Ovest si imbatte in un mostruoso predatore.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Le incognite della natura o la rigida gerarchia a bordo? Da dove arriva veramente il pericolo?

Gli uomini dell'equipaggio di una nave della Royal Navy, in missione per scoprire il famigerato passaggio a Nord Ovest, si trovano improvvisamente a combattere non solo contro i pericoli del mondo naturale, ma anche contro la rigida gerarchia e l'equilibrio del potere a bordo. Le vaste distese di ghiaccio creano un sinistro senso di claustrofobia da cui non si ha scampo. La serie è tratta dal racconto di Dan Simmons della spedizione artica di Sir John Franklin.

Episodi: 10
Regia di Tim Mielants, Edward Berger, Sergio Mimica-Gezzan.

La natura o la rigida gerarchia? Da dove arriva veramente il pericolo?

Recensione di Andrea Fornasiero

Nel 1846 un spedizione composta da due navi, la Erebus e la Terror, in cerca di un passaggio a nordovest nel Mar Glaciale Artico, si incaglia tra i ghiacci. I due capitani, John Franklin e Francis Crozier, si ritrovano così a dover gestire un equipaggio sempre più irrequieto e a cercare soluzioni per garantire la sopravvivenza di tutti. A complicare le cose ci si mette quello che sembra essere un enorme orso polare, che attacca una pattuglia di uomini mandata in avanscoperta.

"È stato un piacere affrontare questo soggetto drammatico perché vede personaggi impossibilitati a comunicare direttamente e in modo trasparente a causa della rigida gerarchia in cui sono inseriti, per rango, classe e razza, il tutto mentre il disastro rende queste barriere sociali sempre più irrilevanti".
David Kajganich

Prodotta dalla Scott Free Production di Ridley Scott per la rete via cavo americana AMC, The Terror arriva in Italia e in molti altri Paesi in contemporanea con l'emissione americana sulla piattaforma Amazon Prime Video. La serie è l'adattamento del romanzo omonimo di Dan Simmons del 2007, vincitore del British Fantasy Award e a sua volta ispirato a una spedizione storicamente finita in una catastrofe, a cui Simmons ha aggiunto l'elemento di una creatura innaturale.

La trasposizione è stata curata dagli sceneggiatori David Kajganich e Soo Hugh, e ha avuto una genesi decennale e complessa, tanto che Dan Simmons ricorda come inizialmente Kajganich stesse scrivendo una versione cinematografica per David Fincher, mentre è stato dato l'ok alla sua produzione in forma di una serie di dieci episodi solo nel 2016. La prima stagione dovrebbe completare l'adattamento del romanzo di Simmons, The Terror però viene definita una serie antologica, quindi le annate successive racconteranno altro, anche se ancora non è stato rivelato quali saranno i prossimi soggetti. Il buon risultato di ascolti ottenuto con il primo episodio, nonché la distribuzione internazionale con Amazon, fanno ben sperare per un rinnovo.

Per Kajganich si tratta della prima serie Tv, il suo curriculum è infatti tutto cinematografico a partire dal remake Invasion per arrivare al prossimo remake di Suspiria, passando per Town Creek di Joel Schumacher e A Bigger Splash di Luca Guadagnino. Soo Hugh, subentrato successivamente nel progetto, è invece più esperto di Tv e oltre ad aver scritto alcuni episodi di varie serie è stato sceneggiatore e produttore di Under the Dome, e ideatore e showrunner di The Whispers. Alla regia dei primi episodi troviamo poi Edward Berger, tedesco lanciato da Deutschland 83 a progetti più internazionali, infatti a The Terror ha fatto seguire la miniserie con Benedict Cumberbatch Patrick Melrose.

Il cast vede protagonisti Jared Harris (Mad Men, The Crown), Tobias Menzies noto forse soprattutto per Outlander ma rodato in moltissime altre serie, nonché presto a sua volta in The Crown nei panni del Principe Filippo, e Ciarán Hinds che era stato Cesare in Roma e ha anche una lunga carriera cinematografica con ruoli da protagonista per esempio in Perdona e dimentica e in The Woman in Black. Recentemente ha avuto la sfortuna di dare la voce a Steppenwolf, il villain di Justice League, ma per fortuna nessuno lo ricorderà per questo. Gli altri volti più riconoscibili della serie sono poi: Ian Hart (Terra e libertà), la milanese Greta Scacchi, John Lynch, Paul Ready e Tom Weston-Jones, protagonista di Copper e Ettore in Troy: Fall of a City.

Kajganich descrive The Terror come un originale mix di generi e stili: «A tratti è una storia horror e a tratti è d'avventura. Ci sono episodi che abbiamo scritto e montato come fossero western e altri che hanno il tono di un film di guerra». La realizzazione dell'ambientazione artica ha richiesto un complesso lavoro di postproduzione, supervisionato pare dallo stesso Ridley Scott, e le riprese sono state realizzate in studio a Budapest e a Pag, un'isola della costa della Croazia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati