Proud Mary

Film 2018 | Azione, Thriller +13 89 min.

Regia di Babak Najafi. Un film con Taraji P. Henson, Billy Brown, Bo Cleary, Neal McDonough, Danny Glover. Cast completo Titolo originale: Proud Mary. Genere Azione, Thriller - USA, 2018, durata 89 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Proud Mary tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 novembre 2018

Una donna si affeziona molto ad un ragazzino e non sa più come nascondergli il suo mestiere: la serial killer. Al Box Office Usa Proud Mary ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 19,3 milioni di dollari e 10 milioni di dollari nel primo weekend.

Proud Mary è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,44/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,87
CONSIGLIATO NÌ
Una buona prova di Taraji P. Henson penalizzata da una regia basilare e un po' troppo leziosa.
Recensione di Nicola Falcinella
venerdì 9 novembre 2018
Recensione di Nicola Falcinella
venerdì 9 novembre 2018

Il sicario Mary uccide un allibratore nella sua casa, lasciando orfano il figlio Danny. Un anno dopo la donna ritrova il ragazzino, ladruncolo che fa consegne di droga per Zio, ferito in un vicolo e lo soccorre. Nel regolare i conti con il boss della malavita, Mary combina "un casino" e rischia di scatenare una guerra di bande, tra quella del suo capo Benny e Luka, il nipote del morto. Da una parte dovrà coprire l'errore e allontanare da sé i sospetti per la sparatoria, dall'altra deciderà di prendersi cura del dodicenne. Prima dell'inevitabile resa dei conti.

La protagonista di Proud Mary di Babak Najafi è un'assassina che non si fa intimidire. Un personaggio che ricorda un po' le "Coffy" e "Foxy Brown" interpretate da Pam Grier, le prime donne afroamericane forti e indipendenti sullo schermo nei primi anni '70.

Stavolta è Taraji P. Henson, che aveva interpretato la matematica Katherine G. Johnson ne Il diritto di contare, a vestire i panni dell'eroina, meno sexy di quelle, ma molto decisa e senza esitazioni. La grafica e la musica jazz-funk della sequenza dei titoli di testa ammiccano alla blaxploitation e anche a 007. Mossa dal senso di colpa o spinta dalla scoperta del senso materno, Mary segue il ragazzo e lo prende sotto la propria protezione.

Se non è la prima volta che un killer si occupa di un ragazzino o una ragazzina (basti pensare a Leon), c'è la novità di porre il dilemma di poter essere un sicario e avere un istinto materno. È anche una ribellione alle regole del mondo criminale, perché Mary medita di cambiar vita. Quando si entra nel crimine, il rischio è che non se ne possa uscire da vivi.

La regia di Najafi, svedese di origine iraniana al quarto lungometraggio, dopo Sebbe (2010) o Attacco al potere 2 (2016), è piuttosto basilare, anche nelle sparatorie. L'inizio è un po' lezioso, poi lo stile diventa più asciutto, del resto non c'è molto da infiocchettare. L'insistenza della macchina da presa sui marchi delle automobili è fastidiosa, la musica è abbondante ma non usata adeguatamente. Nella storia dove tutti sanno tutto, nessuno riconosce in Danny il furbo ragazzo delle consegne e non è l'unico problema di una trama semplice e prevedibile.

La Henson, anche produttrice esecutiva, se la cava nelle scene d'azione e ha possibilità di proporsi di nuovo nell'ambito di questo genere, ma avrebbe bisogno di un personaggio meglio scritto, più articolato e che non si affidi solo alle pistole. Tra le note positive, si segnala il bravo Jahi Di'Allo Winston che interpreta Danny.

Sei d'accordo con Nicola Falcinella?

PROUD MARY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 26 gennaio 2019
elgatoloco

Questo"Proud Mary"di Babak Najafi(2018)che ovviamente saccheggia la canzone omonima dei"Creedemce Clearwater Revival", qui riproposta nella bella versione di Tina Turner, è comunque"viziata"da un assemblaggio a tratti "dtomologico"(velocizzante, quasi la velocità fosse una religione, un mito)di Najafi, regista, dove invece la brava tinerprete protagonist [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati