Un valzer tra gli scaffali

Acquista su Ibs.it   Dvd Un valzer tra gli scaffali   Blu-Ray Un valzer tra gli scaffali
Un film di Thomas Stuber. Con Sandra Hüller, Franz Rogowski, Peter Kurth, Matthias Brenner.
Titolo originale In den Gängen. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Germania 2018. - Satine Film uscita giovedì 14 febbraio 2019. MYMONETRO Un valzer tra gli scaffali * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabiofeli giovedì 28 febbraio 2019
"non sei di molte parole, tu." Valutazione 4 stelle su cinque

“Non sei di molte parole, tu.” esclama Bruno (Peter Kurth) rivolto a Christian (Franz Rogowski), il giovane neo-assunto nel reparto bevande del supermercato perso ai confini di un’autostrada tedesca nell’ex-Germania Est. Il ragazzo, in effetti, non dice molte parole, ma i suoi tatuaggi, che nasconde accuratamente, e le sue amicizie sballate parlano di una grana avuta con la giustizia; ma il suo sguardo è fin troppo eloquente quando si posa su Marion (Sandra Hűller, che ricordiamo perfetta nel ruolo della fredda e spigliata figlia del protagonista di Vi presento Toni Erdmann), esperta carrellista del reparto dolciumi in pausa davanti alla macchinetta del caffè. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
angelo umana giovedì 8 agosto 2019
favola triste e delicata Valutazione 4 stelle su cinque

A questo film si potrebbe abbinare la frase di una canzone di Mogol-Battisti: “è troppo grande la città per due che come noi non sperano però si stan cercando”. E' un film fatto di parole ma solo quelle necessarie, è più da sentire e lasciarsene prendere. Non c'è in realtà una grande città ma solo uno spazio sterminato, spoglio e non abitato attorno a un centro commerciale, affollato di scaffali e di muletti che girano tra essi e che spostano beni di consumo. Era una grossa ditta di trasporti prima della riunificazione delle due Germanie, così uno dei protagonisti, Bruno, che come altri ex autisti ora lavora nel grosso supermercato, dice tristemente di esser passato dalla guida di un tir a quella di un muletto. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
massimiliano santucci martedì 6 agosto 2019
da non sottovalutare Valutazione 4 stelle su cinque

L'assenza di una trama avvincente ed un colpo di scena che non arriva mai potrebbero deludere i più. Se si ha la pazienza di seguire il film e magari di rifletterci a freddo, saranno certamente altri i fattori che ci porteranno ad apprezzarlo. Lo sguardo del regista è intimo e ma senza nulla svelare, l'ambientazione è volutamente grigia e retrò (non fosse per lo smartphone di Christian che suona una volta sola, lo si potrebbe collocare nei primi anni dopo la caduta del muro). Dal punto di vista sociale è notevole la rappresentazione dei "lavoratori anziani", la cui giovinezza e dignità professionale paiono un ricordo legato alla Germania ante "riunificazione" (episodio citato e quasi biasimato in almeno due occasioni da Bruno). [+]

[+] lascia un commento a massimiliano santucci »
cardclau giovedì 21 febbraio 2019
umanità sconosciuta Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Thomas Stuber, un valzer tra gli scaffali, incomincia proprio a raccontare la sua storia con un movimento danzante di carrelli elevatori in un supermercato, sulle note del più celebre valzer, An der schönen blauen Donau (sul bel Danubio blu), di Johann Strauss: non può non strappare il sorriso allo spettatore, in previsione di quello che potrà succedere. Ma la storia poi si dipana, al contrario, in modo molto meno leggero, perché ci troviamo catapultati dentro, come in moltissimi altri posti nel mondo, in una realtà depressa, grigissima, dove il lavoro non solo “non nobilita” l’uomo, ma tende non dico ad umiliarlo (mi viene in mente il recente film Le nostre Battaglie, che ha aspetti anche persecutori), ma a non tutelarlo. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
Un valzer tra gli scaffali | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |