Un valzer tra gli scaffali

Un film di Thomas Stuber. Con Sandra Hüller, Franz Rogowski, Peter Kurth, Matthias Brenner, Andreas Leupold.
Titolo originale In den Gängen. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Germania 2018. - Satine Film uscita giovedì 14 febbraio 2019. MYMONETRO Un valzer tra gli scaffali * * * - - valutazione media: 3,32 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felix orbis giovedì 28 febbraio 2019
da spararsi

Tremendo, l'inferno lo immagino così. Non si salva più niente e nessuno da una vita vuota e senza amore realizzato.

[+] lascia un commento a felix orbis »
fabiofeli giovedì 28 febbraio 2019
"non sei di molte parole, tu." Valutazione 4 stelle su cinque

“Non sei di molte parole, tu.” esclama Bruno (Peter Kurth) rivolto a Christian (Franz Rogowski), il giovane neo-assunto nel reparto bevande del supermercato perso ai confini di un’autostrada tedesca nell’ex-Germania Est. Il ragazzo, in effetti, non dice molte parole, ma i suoi tatuaggi, che nasconde accuratamente, e le sue amicizie sballate parlano di una grana avuta con la giustizia; ma il suo sguardo è fin troppo eloquente quando si posa su Marion (Sandra Hűller, che ricordiamo perfetta nel ruolo della fredda e spigliata figlia del protagonista di Vi presento Toni Erdmann), esperta carrellista del reparto dolciumi in pausa davanti alla macchinetta del caffè. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
anto83 martedì 26 febbraio 2019
pura poesia Valutazione 5 stelle su cinque

Attori bravissimi per una storia che scalda il cuore. Si parla di valori importanti come l'amicizia e la solidarietà, sullo sfondo, una storia d'amore silenziosa e forte. Due ore che ci lasciano sperare che anche nella nostra quotidianeità possa nascondersi un po' di magia. Ottimo film!!!

[+] lascia un commento a anto83 »
giomaggio lunedì 25 febbraio 2019
non luoghi abitati da veri esseri umani Valutazione 0 stelle su cinque

un film che merita di essere accostato a quelli di registi ormai famosi.
c'è tutto.

[+] lascia un commento a giomaggio »
no_data lunedì 25 febbraio 2019
averne di film così in italia Valutazione 3 stelle su cinque

Per me il migliore di questo scorcio di 2019, di gran lunga preferito a The mule, La favorita, Green book, tanto per citare alcuni di quelli osannati negli ultimi due mesi. Certo non è film per chi si aspetta grandi orizzonti  o trame avvincenti e colpi di scena. Ma è sicuramente meno da paraculi. Non sono soldi buttati, andate a vederlo se amate Kaurismaki o Loach o i Dardenne.

[+] lascia un commento a no_data »
cardclau giovedì 21 febbraio 2019
umanità sconosciuta Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Thomas Stuber, un valzer tra gli scaffali, incomincia proprio a raccontare la sua storia con un movimento danzante di carrelli elevatori in un supermercato, sulle note del più celebre valzer, An der schönen blauen Donau (sul bel Danubio blu), di Johann Strauss: non può non strappare il sorriso allo spettatore, in previsione di quello che potrà succedere. Ma la storia poi si dipana, al contrario, in modo molto meno leggero, perché ci troviamo catapultati dentro, come in moltissimi altri posti nel mondo, in una realtà depressa, grigissima, dove il lavoro non solo “non nobilita” l’uomo, ma tende non dico ad umiliarlo (mi viene in mente il recente film Le nostre Battaglie, che ha aspetti anche persecutori), ma a non tutelarlo. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
mari giovedì 21 febbraio 2019
film valzer tra gli scaffali Valutazione 0 stelle su cinque

Film monotono lento e scialbo

[+] lascia un commento a mari »
alice domenica 17 febbraio 2019
se questo è cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Racconto di uomini e donne depressi, persi tra gli scaffali di un supermercato, grigi come i loro appartamenti, che trovano momenti di conforto negli snack scaduti, che avrebbero l'obbligo di gettare, nel caffè del distributore automatico, o nella sigaretta fumata clandestinamente in bagno. Il tutto narrato con estrema lentezza. Lo spettatore guarda e resiste, attende speranzoso che qualcosa avvenga, che qualcosa lo salvi dalla noia. Invano. Dov'è la poesia promessa nella sinossi? Ai "critici" che gli riconoscono tre stelle e mezzo su cinque, chiedo: é giusto premiare un film solo perché racconta le tristi, banali esistenze di persone sole, senza stimoli, né prospettive? Se dallo squallore, non emerge nulla, dov'è la storia? Dove l'emozione? Dove il cinema??? Mi conforta ricordare i volti allucinati, al termine della visione, di chi come me cercava di riprendersi da quelle due ore di nulla. [+]

[+] pienamente d'accordo (di giannaccio)
[+] ci sono anche i cinepanettoni da vedere... (di giomaggio)
[+] lascia un commento a alice »
luisa domenica 17 febbraio 2019
noiosissimo Valutazione 0 stelle su cinque

[+] concordo! (di giannaccio)
[+] lascia un commento a luisa »
emanuele 1968 sabato 16 febbraio 2019
drammatico malinconico e reale Valutazione 4 stelle su cinque

( 4,5 ) Drammatico, malinconico ma non pesante, sicuramente ispirato sulla base di qualche vicenda di vita reale, personalmente una buona pellicola, ben fatta, ricca, carica di simboli, emozioni tristi e poesia, l'unica cosa che secondo me stonava è quando Christian entra in casa di Marion e Bruno. Un film che a il suo fascino, 125 minuti, un pò lungo però scorre bene, clienti soddisfatti.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
Un valzer tra gli scaffali | Indice

giovedì 14 febbraio 2019