Joaquim

Film 2017 | Biografico +13 100 min.

Titolo originaleJoaquim
Anno2017
GenereBiografico
ProduzioneBrasile, Portogallo
Durata100 minuti
Regia diMarcelo Gomes
AttoriNuno Lopes, Welket Bungué, Diogo Dória, Rômulo Braga, Júlio Machado Isabél Zuaa, Paulo André, Eduardo Moreira, Miguel Pinheiro, Marco Perpétuo, Antônio Edson, Chico Pelúcio, Karay Rya Pua.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,80 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marcelo Gomes. Un film con Nuno Lopes, Welket Bungué, Diogo Dória, Rômulo Braga, Júlio Machado. Cast completo Titolo originale: Joaquim. Genere Biografico - Brasile, Portogallo, 2017, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,80 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Joaquim tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 18 febbraio 2017

Un militare che cerca di trovare i contrabbandieri che rubano l'oro deve affrontare una sfida più grande in modo da ottenere una promozione.

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Nonostante padroneggi tempi e ritmi del cinema più raffinato, Gomes non riesce ad abbandonare la dimensione agiografica del racconto.
Recensione di Gabriele Niola
sabato 18 febbraio 2017
Recensione di Gabriele Niola
sabato 18 febbraio 2017

Cacciatore di contrabbandieri di oro, Joaquim nel Brasile del diciottesimo secolo (quello del pericoloso declino delle miniere d’oro), è inviato in una missione speciale e rischiosa: trovare nuovi filoni. Nonostante una vita passata nel settore e un amore schiava e di un’altra razza, che vorrebbe riscattare con i soldi dell’impresa, Joaquim solo in questo viaggio si renderà conto di cosa sia e cosa faccia l’oppressione sulle persone. Per la prima volta maturerà una vera e propria coscienza sociale.

La cosa più interessante del film di Marcelo Gomes è il suo finale, sospeso, interrotto ed abrupto. La storia tra il vero e il finto dell’eroe nazionale brasiliano non finisce con il film, non è esaurita dal tempo del lungometraggio e non ne vuole rimanere imbrigliata.

Inizia e finisce quando lo vuole il regista Joaquim, che di tutta la grande storia di Joaquim racconta solo quel che gli interessa. Ogni film fa questo lavoro, Gomes, però con una personalità non comunque lo esplicita.
Del resto tutta la cronaca in costume, storicamente precisa e sentimentalmente debordante sembra procedere per accelerazioni e frenate, sembra mettere Joaquim all’interno di inquadrature instabili montate con frenesia. Il punto di vista nemmeno a dirlo è quello del protagonista: il film ama le donne che lui ama, odia le persone che lui odia. Usando solo i mezzi del cinema come strumento espressivo esprime valutazioni chiarissime. Non sono certo l’opinione e il posizionamento di Joaquim nell’universo di valori ad essere in discussione.

Questo, neanche a dirlo, è il limite principale del film, pensato e girato a tesi, buono per un santino e mai intenzionato a dare una visione problematica di ciò che ritrae. Nonostante Gomes padroneggi tempi e ritmi del cinema più raffinato, sappia lavorare molto bene con gli attori (specie i comprimari) e non si appoggi necessariamente su quel che già sappiamo del cinema in costume, lo stesso la sua propensione agiografica abbassa tutto il film.

Non c’è da mettere in discussione il valore e lo spessore etico della battaglia di Joaquim ovviamente, ma è semmai la visione monodimensionale della sua figura umana a deprimere, il suo essere (nel film) un paladino del bene in tutto e per tutto, più vicino alla maniera mitologica con cui il cinema più facile e commerciale dipinge i suoi eroi irreali, che a quella problematica con cui il cinema più complesso fornisce diversi punti di vista e rende ambiguo ciò che per altri è semplice.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati