DRIFT

Film 2017 | Drammatico +13 95 min.

Titolo originaleDRIFT
Anno2017
GenereDrammatico
ProduzioneGermania
Durata95 minuti
Regia diHelena Wittmann
AttoriTheresa George, Josefina Gill .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Helena Wittmann. Un film con Theresa George, Josefina Gill. Titolo originale: DRIFT. Genere Drammatico - Germania, 2017, durata 95 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi DRIFT tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 settembre 2017

Uno spazio filmico assoluto che crea un'esperienza sensoriale senza pari.

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera che gioca sul tempo ma propone inquadrature dalla durata poco funzionale a quanto mostrato.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 7 settembre 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 7 settembre 2017

Due donne trascorrono un weekend sul mare del Nord. Una delle due tornerà presto dalla famiglia in Argentina, mentre l'altra cercherà di avvicinarsi all'Oceano. A bordo di una barca a vela, attraversa l'Atlantico. Il tempo abbandona i sentieri battuti e l'onda lunga la culla verso un sonno profondo. Il mare prende il controllo del racconto.

Il fluire del tempo al cinema può trasformarsi da semplice visione in esperienza in cui il vissuto di chi ha girato e montato il film si trasferisce allo spettatore. A titolo di esempio basti pensare al cinema di Lav Diaz e, in particolare (per citare un film giunto sui nostri schermi) a Figli dell'uragano) in cui la fissità delle riprese e i tempi dilatati sono estremamente funzionali nei confronti di quanto si vuole esprimere.

L'opera prima di Helena Wittmann dà l'impressione di avere voluto applicare l'identico stile di ripresa a dimensioni spazio-temporali che avrebbero richiesto una maggiore diversificazione. La prima parte, che precede per 20 minuti il titolo del film e che mostra il weekend sul Mare del Nord delle due protagoniste, propone inquadrature dalla durata decisamente poco funzionale a quanto mostrato. Lo sguardo resta ancorato a lungo a situazioni che non mutano quasi che si volesse inseguire a tutti i costi il tempo reale senza che ce ne sia la necessità nell'economia del racconto.

Anche dopo appare decisamente superfluo il rimanere incollato della camera a una delle due donne che batte sui tasti del computer un testo di cui non sappiamo nulla e che non ha alcuna influenza sullo sviluppo della vicenda. Gli stessi tempi di ripresa assumono invece rilevanza e spessore nel momento in cui si 'vive' la dimensione dell'immensità dell'Oceano (anticipata da un dialogo su una leggenda sulle origini della Terra). Qui la fissità della camera dinanzi al sommovimento delle onde, lo sguardo che si attarda su di esse e che, quasi a contrasto, ci colloca poi all'interno della cabina, in cui sembra sia quasi possibile isolarsi, assume una valenza del tutto diversa. Il tempo viene sospeso per consentire a chi guarda di 'prendersi il proprio tempo' con un'aderenza a quanto mostrato che trova finalmente una sua ragion d'essere.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 marzo 2019
stefano capasso

  Un film dalla traccia narrativa esile, se non inesistente. Due amiche sono in procinto di salutarsi, una andrà in Argentina dalla famiglia, l’altra farà un viaggio sull’oceano. La telecamera di Helena Wittman segue per un lunghissimo periodo la navigazione in mare, con l’uso di inquadrature fisse e di durata dilatata descrive i diversi stati del mare, che [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati