Renoir: oltraggio e seduzione

Film 2016 | Eventi, +13 95 min.

Titolo originaleExhibition On Screen: Renoir
Titolo internazionaleRenoir: Revered and Reviled
Anno2016
GenereEventi,
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Regia diPhil Grabsky
AttoriYves Aubert, Colin Bailey, Barbara Anne Beaucar, Barbara Buckley, Damian Callan Thom Collins, Augustin de Butler, Flavie Durand-Ruel, Paul-Louis Durand-Ruel, Michael Gallagher (II), Ken Johnson (IV), Philip Kennicott, Dorothy Kosinski, Martha Lucy, John Matthew, Mary Morton, Christopher Riopelle, Bill Scott (IV).
Uscitamartedì 22 marzo 2016
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro

Regia di Phil Grabsky. Un film con Yves Aubert, Colin Bailey, Barbara Anne Beaucar, Barbara Buckley, Damian Callan. Cast completo Titolo originale: Exhibition On Screen: Renoir. Titolo internazionale: Renoir: Revered and Reviled. Genere Eventi, - USA, 2016, durata 95 minuti. Uscita cinema martedì 22 marzo 2016 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi Renoir: oltraggio e seduzione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 21 marzo 2016

Renoir è uno dei pittori impressionisti più amati e conosciuti al mondo oltre che parte essenziale della storia della cultura europea.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Alla scoperta di Renoir, impressionista tra i più amati, maestro indiscusso, artista appassionato.

Nato da una famiglia modesta nel cuore della Francia, a Limoges, Renoir (1841-1919) è uno dei pittori impressionisti più amati e conosciuti al mondo oltre che parte essenziale della storia della cultura europea. Cresciuto a Parigi, conobbe Manet, Bazille, Monet, Cézanne, Degas, Pissarro. Con loro cominciò ben presto a dipingere en plein air nella deliziosa Fontainbleau, poco lontano dalla capitale francese.
Il 22 e 23 marzo la pittura e la vita di Renoir arriveranno nei cinema italiani con Renoir. Oltraggio e seduzione, il tour cinematografico che consentirà agli spettatori di visitare la Barnes Foundation di Philadelphia, dove è ospitata la più grande collezione al mondo di Renoir. Il dottor Albert C. Barnes (1872-1951) ammirava infatti Renoir più di qualsiasi altro artista, tanto da raccoglierne oltre 181 opere, risalenti soprattutto all'ultima fase della sua produzione. Il film offrirà così un accesso illimitato a questa straordinaria collezione, che permette di comprendere perché la figura Renoir abbia diviso l'opinione pubblica per oltre 100 anni.
Nell'inverno del 1881-1882 il pittore visitò l'Italia: Venezia, forse Firenze, Roma, Napoli, la Calabria, Capri e Palermo. Questo viaggio lasciò una traccia profonda sulla sua arte: da allora Renoir rivolse la propria attenzione a soggetti più atemporali, un'anticipazione delle ricerche che avrebbe portato avanti sino alla morte. In quest'ultimo periodo, dominato da monumentali nudi femminili, lo stile del pittore si arricchì di riferimenti all'arte classica e l'uso del colore si fece via via più tratteggiato, come nei suoi lavori giovanili. Renoir. Oltraggio e Seduzione racconta proprio la reinvenzione artistica di Renoir, esplorandone le profonde implicazioni per due grandi artisti del 20° secolo: Picasso e Matisse.
Renoir visse sempre all'insegna della semplicità. Fu un artista alla perenne ricerca di rinnovamento, un impressionista capace di sconvolgere le regole della rappresentazione, pur rimanendo un estimatore del classico e della tradizione. Era Renoir un artista decadente? O aveva ragione Matisse quando spiegava che i suoi voluttuosi ritratti femminili sono "i nudi più belli mai dipinti"? Gli spettatori potranno decidere in autonomia, guidati dai principali critici d'arte del New York Times e del Washington Post, da studiosi di fama internazionale e da diversi artisti.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 24 marzo 2016
abcde

Grandissima delusione. Sono andata a vedere questa specie di lungometraggio (mi rifiuto di considerarlo un film) convinta di vedere le tele esposte alla Barnes Foundation di Philadelphia magari ben commentate da critici preparati ed invece, sorpresa, ho "letto" (perché il filmato è sottotitolato e non è specificato da nessuna parte) un cumulo di banalità su Renoir e visto poco nulla della Barnes Foundation, [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
mercoledì 2 marzo 2016
 

Nato da una famiglia modesta nel cuore della Francia, a Limoges, Renoir è uno dei pittori impressionisti più amati e conosciuti al mondo oltre che parte essenziale della storia della cultura europea.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati