Perfetti sconosciuti

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfetti sconosciuti   Blu-Ray Perfetti sconosciuti
Un film di Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2016. - Medusa uscita giovedì 11 febbraio 2016. MYMONETRO Perfetti sconosciuti * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aratos lunedì 21 marzo 2016
consigliato a tutti Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono parecchi motivi per cui varrebbe la pena vedere questo film. In primis, è un valido film italiano, e lo è qualitativamente e oggettivamente, ben diretto, con attori capaci e, nella sua semplicità, non presenta lacune. In secondo luogo è un film meravigliosamente (e pericolosamente) attuale e reale. Dopo averlo visto, migliaia di coppie si guarderanno per un momento negli occhi e balzerà a entrambi in mente la domanda "e se anche io dessi il mio smartphone in mano al mio partner?". Un film breve, schietto, diretto ed esaudiente. In quell'ora e mezzo affronta parecchi temi delicati e lo fa in grande stile, senza far sembrare la cosa forzata o illogica.. Perché si, in ciascuna coppia tra quelle coppie sedute sulle poltrone del cinema può riconoscersi almeno uno dei tanti segreti che si smascherano in questo film. [+]

[+] lascia un commento a aratos »
goldy lunedì 21 marzo 2016
apologia dell'ipocrisia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film nella prima parte sembra essere un'apologia dell'ipocrisia, nel senso che senza  è impossibile vivere. La nostra condizione umana è  troppo iniqua e  forse dobbiamo arrenderci all'evidenza  di non essere fatti per vivere secondo regole virtuose e nobili principi. . Nella seconda parte  tutto si ribalta. Si tocca un fondo dal quale sembra impossibile risalire e invece la magia della parola e la forza della  verità fanno il miracolo. Forse è un po' semplicistico nella conclusione ma non è lontano dal vero. Io che credo nella forza terapeutica della parola e del dialogo non posso che sostenere il film. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
enrico danelli sabato 19 marzo 2016
perfettamente inutile, ma divertente Valutazione 2 stelle su cinque

Niente di nuovo. Il messaggio è trito e ritrito: vizi privati e pubbliche virtù. L'accelaratore di emozioni (cellulare, ipad, etc.) deve per forza entrare in gioco prepotentemente per far effetto sullo spettatore (soprattutto sul suo lato consciamente inconfessabile che lo porta per forza ad identificarsi nella vicenda per qualche aspetto). Il cellulare nel film da solo sembra mandare in frantumi famiglie e amicizie consolidate: è solo apparenza. Di fatto succede nè più e nè meno quello che succede da secoli, ben prima dell'avvento dei moderni aggeggi infernali: una lettera tenuta nascosta in un cassetto e ritrovata da chi non non doveva leggerla, mandava a monte fidanzamenti, accordi, relazioni di fiducia e quant'altro. [+]

[+] ciinismo banale (di goldy)
[+] commento a goldy (di enrico danelli)
[+] caro enrico (di stellab)
[+] ieri come oggi, se ci fosse la sfera... (di raffele)
[+] lascia un commento a enrico danelli »
mauro giovedì 17 marzo 2016
non ci abbiamo messo niente Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film agghiacciante perchè scava in una realtà moderna fatta di disumanità, di egoismo, di disperato bisogno di qualcosa che non si riesce a volte nemmeno a definire e per il quale si rovinano rapporti, si mettono in discussione affetti molto veri, importanti. Questo è un film sulla gente che tutti i giorni si aspetta la botta dalla vita che non riesce ad accettare la sua naturalezza e allora si inventa casini per sentirsi vivo. L'idea è bella e fare un film in una stanza o poco più aggrappandosi ad una situazione molto statica e concettuale è sicuramente un rischio ed un'ambizione enormi. Il film è riuscito, ma è di una freddezza da far gelare il sangue nelle vene. [+]

[+] lascia un commento a mauro »
deborah mercoledì 16 marzo 2016
molto molto bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che non apprezzo molto spesso i film italiani, ma per questa pellicola mi sono proprio dovuta ricredere! Credo che sia stata sviluppata davvero molto bene.. i dialoghi sono continui, non lasciano spazio a tempi morti o a banalità! Tra un discorso e l'altro (si parla di moltissimi argomenti: lavoro, figli, matrimonio, omosessualità, analisi..ecc) c'è spazio sia per qualche risata che per qualche riflessione.. a volte un po' amara, ma purtroppo ci si rende conto che è un po' questa la vita vera.. e non quella che molti film ci vogliono far credere! Non voglio spoilerare nulla, quindi non vado oltre.. comunque davvero ben fatto.. sorprendente, a tratti profondo, con colpi di scena e con molte risate! Una speranza per la commedia italiana. [+]

[+] lascia un commento a deborah »
raffele lunedì 14 marzo 2016
tappatevi il naso e chiamatevi amore Valutazione 0 stelle su cinque

è il film più realistico e drammatico che abbia mai visto: realistico perché è tutto vero, drammatico perché pesa come la pietra dura d’un significato spietato: la lealtà fra le persone è una finzione quotidiana, e questa finzione non necessita di circostanze supreme che ci mettano a dura prova: si nutre delle tentazioni leggere di tutti i giorni per l’appunto. Unico afflato fra le persone è la complicità del momento, l’appoggio, il puntello che si offre all’amico solo nell’attimo in cui si incrociano gli occhi, quando sei costretto, come si suol dire, a metterci la faccia; ma non scegli questo o quello per maggiore stima o amicizia: è casuale. Sei solidale col gruppo che fa capannello in quel momento, vai controcorrente se credono di colpire un altro col quale hai scambiato il telefonino rivelatore e senza saperlo colpiscono te. [+]

[+] lascia un commento a raffele »
rongiu giovedì 10 marzo 2016
il tempo di un eclissi Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista Paolo Genovese con gli altri sceneggiatori  \ Filippo Bologna, Paola Mammini, Paolo Costella e Rolando Ravello / hanno dato vita ad una scrittura intrigante ed avvincente oltre che appassionante; per i contenuti proposti ed il modo. Un lavoro del genere, come tanti altri, non nasce all’improvviso. Ma, è frutto di una ricerca più o meno lunga, associata all’azione. Quindi, ricerca-azione. E, sicuramente, lo strumento utilizzato per proporre   l’/gli argomento/i   trattati non sono inseriti in un ambiente, come dire “neutro” e compagnia bella. Nel senso che, il cinema e questo film possono produrre o no, “cambiamenti” in base alle riflessioni che esso stimola. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
tamburel martedì 8 marzo 2016
che goduria Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa darei se ogni volta che vado al cinema vedessi un film così coinvolgente!!!
Grazie Genovese e company!!!

[+] lascia un commento a tamburel »
michela v. lunedì 7 marzo 2016
paure nascoste Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è piaciuta la scena, tutto accade attorno ad un tavolo, in una stanza. La coincidenza con un'eclissi di luna, secondo me di grande impatto e significato: l'oscurarsi e il rischiararsi di ciò che di nascosto ci portiamo dentro, celato, schermato tra bite di uno smartphone. La simulazione così reale di un gioco che alla fine non è stato accettato. La realtà di ciò che poteva essere condiviso, criticato, deriso dagli amici più cari, amici di una vita. Non ci si dice proprio tutto, è verissimo! Altrettanto vero è proteggere chi ami: bugie giustificate, verità nascoste. Mi è piaciuto tutto il cast, l'interpretazione di qualità! Ottima storia! Complimenti al regista e al cast per intero! Inoltre, quante compagnie di amici restano così legate per anni? Ho apprezzato moltissimo il loro legame così duraturo e forse è cosa proprio vera e saggia: mai leggere i messaggi di un telefono non tuo. [+]

[+] lascia un commento a michela v. »
garfy lunedì 7 marzo 2016
un film falso e superficiale Valutazione 1 stelle su cinque

Mettiamola così: quattro sceneggiatori (dico quattro tanto per dire) si mettono a tavolino e, con lo scopo di far ridere di più (ma con la malcelata ambizione anche di dire anche cose profonde) creano una trama irreale e banale, inscenando una cena tra amici (così si risparmia anche sugli esterni, che non servono). Ognuno degli amici ha qualcosa da nascondere agli altri in un intreccio che riguarda le loro vite e quelle di altri. Ebbene, raramente ricordo di aver visto un film così insulso, banale e superficiale. E la mia rabbia è tanto più forte se penso che il regista (e gli sceneggiatori) hanno anche l'ambizione di parlare di massimi sistemi (la privacy, l'uso dei telefonini come appendici esterne del sé, la sincerità, il rapporto tra coniugi, tra genitori e figli. [+]

[+] secondo me non hai capito il film!! (di ska82)
[+] secondo me gli rode ;) (di stellab)
[+] lascia un commento a garfy »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Perfetti sconosciuti | Indice

Paola Casella