mario nitti
|
sabato 13 febbraio 2016
|
ma commedia davvero no
|
|
|
|
Bel film. Sette amici, tre coppie e un single, si trovano a cena e una delle mogli lancia una sfida; ognuno deve mettere il suo telefonino sul tavolo, rispondere in viva voce alle chiamate e leggere pubblicamente messaggi e email che arrivano durante la serata. Tanto si conoscono da una vita: cosa potrebbe mai succedere? Il film è assolutamente attuale, è recitato molto bene e i dialoghi hanno un ritmo talvolta strepitoso, ma non è una commedia. E’ vero, durante il primo tempo si ride parecchio, ma Wikipedia dice: “il film commedia è un genere di film che pone l'accento sull'umorimo. I film di questo genere solitamente hanno un lieto fine (o happy end)”.
[+]
Bel film. Sette amici, tre coppie e un single, si trovano a cena e una delle mogli lancia una sfida; ognuno deve mettere il suo telefonino sul tavolo, rispondere in viva voce alle chiamate e leggere pubblicamente messaggi e email che arrivano durante la serata. Tanto si conoscono da una vita: cosa potrebbe mai succedere? Il film è assolutamente attuale, è recitato molto bene e i dialoghi hanno un ritmo talvolta strepitoso, ma non è una commedia. E’ vero, durante il primo tempo si ride parecchio, ma Wikipedia dice: “il film commedia è un genere di film che pone l'accento sull'umorimo. I film di questo genere solitamente hanno un lieto fine (o happy end)”. No, commedia no: se uno avesse un dubbio alla fine, uscendo dalla sala ripensi all’ultima inquadratura, ricordando che, come quasi sempre accade, lì c’è il riassunto di tutto quello che ha visto.
[-]
[+] perplessità
(di vapor)
[ - ] perplessità
[+] e no
(di sgorgy r)
[ - ] e no
|
|
[+] lascia un commento a mario nitti »
[ - ] lascia un commento a mario nitti »
|
|
d'accordo? |
|
manfredinino
|
sabato 13 febbraio 2016
|
foglietta mastandrea battiston super!!!!
|
|
|
|
Bellissima commedia....attualissima ...tema doc con finale doc ed amaro...la frangibilità del bravo Giallini vince ...."meglio portarsi i segreti nella tomba che distruggere tutto"...
Perfetto lavoro di Genovese e dellasceneggiatura da premiare....ma vogliono soffermarmi sulla recitazione e , pur se tutti bravi li distinguo con una votazione ed un meritato commento perchè questo film è un film che si regge tutto sulla recitazione e su una sceneggiatura di ferro dai voti più alti ai più bassi:
1) Mastandrea : Formidabile e bravissimo, le battute più divertenti,gli sguardi e l'amarezza finale la rende questo romano attore con il piglio di un Nino Manfredi anni 2000.
[+]
Bellissima commedia....attualissima ...tema doc con finale doc ed amaro...la frangibilità del bravo Giallini vince ...."meglio portarsi i segreti nella tomba che distruggere tutto"...
Perfetto lavoro di Genovese e dellasceneggiatura da premiare....ma vogliono soffermarmi sulla recitazione e , pur se tutti bravi li distinguo con una votazione ed un meritato commento perchè questo film è un film che si regge tutto sulla recitazione e su una sceneggiatura di ferro dai voti più alti ai più bassi:
1) Mastandrea : Formidabile e bravissimo, le battute più divertenti,gli sguardi e l'amarezza finale la rende questo romano attore con il piglio di un Nino Manfredi anni 2000...voto :9
Battiston : Formidabile e bravissimo,per aver creato il personaggio più malinconico e buono, il duo con botta e risposta con Mastandrea è prerfetto; voto :9
Foglietta: Formidabile e bravissima, nel tratteggiare il personaggio femminile più nevrotico di moglie insoddisfatta voto :9
2) Rorhwacher : Brava ma più sul drammatico che sul comico (il ruolo non diverte)... ma perfetta voto :8
3)Giallini : buona prova ....ma soffocato dal duo spumeggiante e mattatore Battiston - Mastandrea voto : 7,5
Di Leo :buona prova del doppiafaccia ...sorprende voto 7,5
4) Smutnianik : la più in sordina ...ma non male voto :7
Insomma tutti bravi ma come ha già ripetuto un'altro prima di me ...Battiston-Mastandrea e Foglietta Super...Forza Italia Abbasso Zoolander 2 se dovete andare a vedere un bel film andate a vedere questo e dimenticate Zoolander 2....
[-]
|
|
[+] lascia un commento a manfredinino »
[ - ] lascia un commento a manfredinino »
|
|
d'accordo? |
|
no_data
|
sabato 13 febbraio 2016
|
film bellissimo da non perdere assolutamente
|
|
|
|
Film bellissimo, si ride, ci si commuove, si pensa, si applaude!!!! la piu' bella commedia italiana degli ultimi anni. Da NON PERDERE assolutamente!!!! una centrifuga di emozioni e risate. Tutti Bravissimi
|
|
[+] lascia un commento a no_data »
[ - ] lascia un commento a no_data »
|
|
d'accordo? |
|
megliosenza
|
sabato 13 febbraio 2016
|
ve lo consiglio
|
|
|
|
Il film ha uno schema ben noto (cena fra amici, molti dialoghi e in una sera succede di tutto) e una trama scontata (con il cellulare si scoprono gli altarini degli altri), però è ben fatto: sono andato al cinema senza nessuna aspettativa, anzi con aspettative bassissime, invece mi è piaciuto e basta.
Lo si segue con curiosità ed è ben costruito il crescendo emotivo: senza strappi, si arriva al centro del dramma.
Recitato SENZA le urla inutili dei "bravi" attori italiani come il "bravo", anzi "bravissimo" Stefano Accorsi (che ce lo siamo finalmente e si spera per sempre levato dai c******i) delle commedie finte colte come l'ultimo bacio, questo film con attori che non urlano e basta, vi farà passare una bella serata.
[+]
Il film ha uno schema ben noto (cena fra amici, molti dialoghi e in una sera succede di tutto) e una trama scontata (con il cellulare si scoprono gli altarini degli altri), però è ben fatto: sono andato al cinema senza nessuna aspettativa, anzi con aspettative bassissime, invece mi è piaciuto e basta.
Lo si segue con curiosità ed è ben costruito il crescendo emotivo: senza strappi, si arriva al centro del dramma.
Recitato SENZA le urla inutili dei "bravi" attori italiani come il "bravo", anzi "bravissimo" Stefano Accorsi (che ce lo siamo finalmente e si spera per sempre levato dai c******i) delle commedie finte colte come l'ultimo bacio, questo film con attori che non urlano e basta, vi farà passare una bella serata.
Bravo Battiston, ovviamente, che è il miglior attore italiano in circolazione, ma che non ha girato nessuno spot, non è amico di Fazio e non è un figo come quell'altro "bravo", "bravissimo" attore di Raoul Bova, quindi sembra un attore secondario e non se lo caga nessuno, ma bravo.
Si salva Mastandrea che in una sola espressione, una sola, sembra recitare (in realtà, probabilmente è autentico e se stesso - quindi non recita), nelle altre è fisso come al solito. Ha guadagnato qualcosa in spessore, invecchiando, cioè restando fisso sembra stare dicendoti qualcosa, ma poi parla e capisci di no. Si salva, però: prestazione passabile, anche per merito del personaggio che ne dice di divertenti.
Per fortuna, la cricca romana del cinema degli amici cari, questo giro, ha prodotto qualcosa di ben fatto.
Brava e bella, secondo me, la Foglietta.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a megliosenza »
[ - ] lascia un commento a megliosenza »
|
|
d'accordo? |
|
paola d. g. 81
|
sabato 13 febbraio 2016
|
da vedere!
|
|
|
|
Davvero un ottimo film, intelligente e profondo, sul ruolo chiave della verità nelle dinamiche di relazione. Strappa molte risate ma non è una commedia pura e semplice, anzi, getta luce sui tanti drammi nascosti all'interno delle famiglie, delle coppie e delle amicizie, spesso fondate sull'ipocrisia. I dialoghi sono indimenticabili, quasi alla Woody Allen. Attori strepitosi, Giuseppe Battiston in primis: già la sua presenza nel cast era un motivo sufficiente per andare a vedere il film.
|
|
[+] lascia un commento a paola d. g. 81 »
[ - ] lascia un commento a paola d. g. 81 »
|
|
d'accordo? |
|
filmilia
|
sabato 13 febbraio 2016
|
così sono capaci tutti
|
|
|
|
Il film somiglia in modo imbarazzante al film 'Le prénom', titolo in italiano 'Cena tra amici' del 2012, dei registi Matthie Delaporte e Alexandre Patillère. Stesso spazio narrativo; stesso meccanismo, nel film franco-belga lo spunto è la scelta del nome per il nascituro, qui è il gioco dello scambio dei cellulari, che scatena vecchi rancori e scopre segreti nascosti mettendo i personaggi di fronte al fatto di essere in realtà gli uni per gli altri dei 'perfetti sconosciuti'; stesso colpo di scena sull'omosessualità, nel primo tutti credono l'amico gay e lo scoprono eterosessuale, nel secondo avviene il contrario. Finale diverso, nel film di Genovese una magica porta nello spazio-tempo permette a tutti di tornare illesi alla loro vita di menzogne e alla banalità dei tradimenti, mentre nel film dei due registi il finale è positivo e tutti si riuniscono intorno ad una nuova nascita.
[+]
Il film somiglia in modo imbarazzante al film 'Le prénom', titolo in italiano 'Cena tra amici' del 2012, dei registi Matthie Delaporte e Alexandre Patillère. Stesso spazio narrativo; stesso meccanismo, nel film franco-belga lo spunto è la scelta del nome per il nascituro, qui è il gioco dello scambio dei cellulari, che scatena vecchi rancori e scopre segreti nascosti mettendo i personaggi di fronte al fatto di essere in realtà gli uni per gli altri dei 'perfetti sconosciuti'; stesso colpo di scena sull'omosessualità, nel primo tutti credono l'amico gay e lo scoprono eterosessuale, nel secondo avviene il contrario. Finale diverso, nel film di Genovese una magica porta nello spazio-tempo permette a tutti di tornare illesi alla loro vita di menzogne e alla banalità dei tradimenti, mentre nel film dei due registi il finale è positivo e tutti si riuniscono intorno ad una nuova nascita. Commento: ben copiato.
[-]
[+] fuori luogo la tua recensione !
(di gianluca sersante)
[ - ] fuori luogo la tua recensione !
|
|
[+] lascia un commento a filmilia »
[ - ] lascia un commento a filmilia »
|
|
d'accordo? |
|
lollomaggi
|
sabato 13 febbraio 2016
|
un quadro su quello che siamo e potremo non essere
|
|
|
|
Recensione “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese
Che si tratti di amici, di una coppia giovane appena sposata e piena di ambizioni, che sia una famiglia in cui il matrimonio dura da anni, o che le coppie siano etero o omosessuali , l'intento di Paolo Genovese è sempre il medesimo: dimostrare quanto i nostri rapporti, per quanto apparentemente autentici e privi di segreti, possano essere messi in discussione, e talvolta distrutti , da un semplice SMS letto dalla persona sbagliata, e vuole allo stesso tempo farci notare quanto l utilizzo di questi oggetti, ormai scatole nere della nostra vita, sia radicato nella nostra quotidianità.
La tecnologia diventa parte della vita di un uomo, e la vita di un uomo parte della tecnologia.
[+]
Recensione “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese
Che si tratti di amici, di una coppia giovane appena sposata e piena di ambizioni, che sia una famiglia in cui il matrimonio dura da anni, o che le coppie siano etero o omosessuali , l'intento di Paolo Genovese è sempre il medesimo: dimostrare quanto i nostri rapporti, per quanto apparentemente autentici e privi di segreti, possano essere messi in discussione, e talvolta distrutti , da un semplice SMS letto dalla persona sbagliata, e vuole allo stesso tempo farci notare quanto l utilizzo di questi oggetti, ormai scatole nere della nostra vita, sia radicato nella nostra quotidianità.
La tecnologia diventa parte della vita di un uomo, e la vita di un uomo parte della tecnologia.
Ma Genovese va oltre. Non si limita ad una semplice denuncia del ruolo della tecnologia, e del nostro sempre più profondo isolamento ed affidamento ad essa, ma dipinge sullo schermo il quadro di una realtà vera, come una fotografia domestica , di una realtà resa precaria dalla superficialità dei mezzi di comunicazione. La privacy viene meno proprio a coloro che si sentono al sicuro nel riporre le proprie informazioni, le proprie abitudini in un device personale.
Temi molto di attualità e universalmente sentiti come l' amicizia ,l'amore e l'omosessualità, l'adolescenza, la tecnologia e il suo effetto sui rapporti sociali , potenzialmente messi in crisi da un “whatsapp”, capace di distruggere famiglie e dividere coppie, sono messi in scena con un nuovo espediente che rende il tutto molto familiare a qualunque spettatore ,mettendolo in relazione com qualcosa a lui noto, una situazione molto comune e semplice come quella di una cena tra amici. Con questa pellicola Genovese ci fa sentire veramente parte della realtà da lui colta ed è quindi uno spunto di riflessione per vedere le persone che ci circondano in modo diverso da come le abbiamo sempre conosciute. Per quanto riguarda la struttura, il racconto è una commedia che rispetta in un certo senso le tre unità aristoteliche in quanto ha luogo interamente in un appartamento romano, la narrazione ha la durata della cena e la trama,e i suoi intrecci ,ruotano tutti intorno allo stesso tema.La fotografia non è un elemento che salta all’occhio in modo particolare. Il finale inaspettato è l elemento che conclude universalmente il messaggio di Genovese, regista che in questo film ha dimostrato di essere capace di apportare novità positive al cinema italiano con attori fedeli al loro ruolo in ogni momento della loro drammatica cena ricca di colpi di scena.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a lollomaggi »
[ - ] lascia un commento a lollomaggi »
|
|
d'accordo? |
|
giampituo
|
sabato 13 febbraio 2016
|
uno spiraglio di luce nella commedia italiana
|
|
|
|
"Perfetti sconosciut"i. Ancora italiano. Ma sembra francese. Il protagonista lo smartphone o se preferite il cellulare. Ma forse è riduttivo. Forse superficiale. Protagonista sei tu. Tu che stai seduto lì nella poltrona e pensi se capitasse a te. Cosa? Partecipare al gioco al massacro. In una cena con i migliori amici lasciare ciascuno sulla tavola imbandita il proprio cellulare e leggere tutti i messaggini o parlare in viva voce a tutte le telefonate che arrivano. A tavola ci sono coppie. E un uomo occasionalmente "scoppiato". Potete immaginare quello che succede. I cellulari hanno ormai allargato gli orizzonti. Favorito i rapporti umani. Avvicinato gli esseri umani che prima frequentavano solo famiglia e lavoro.
[+]
"Perfetti sconosciut"i. Ancora italiano. Ma sembra francese. Il protagonista lo smartphone o se preferite il cellulare. Ma forse è riduttivo. Forse superficiale. Protagonista sei tu. Tu che stai seduto lì nella poltrona e pensi se capitasse a te. Cosa? Partecipare al gioco al massacro. In una cena con i migliori amici lasciare ciascuno sulla tavola imbandita il proprio cellulare e leggere tutti i messaggini o parlare in viva voce a tutte le telefonate che arrivano. A tavola ci sono coppie. E un uomo occasionalmente "scoppiato". Potete immaginare quello che succede. I cellulari hanno ormai allargato gli orizzonti. Favorito i rapporti umani. Avvicinato gli esseri umani che prima frequentavano solo famiglia e lavoro. Casa e chiesa. E sul lavoro avvenivano in genere i tradimenti. Lì si percepivano le sensazioni. Si apprendeva il gossip. Ora il cellulare ti ha aperto un mondo. Ti fa contattare persone che prima non vedevi e non sentivi. Con tutto ciò che ne può derivare. L'idea non è proprio originalissima. "Dobbiamo parlare" ad esempio. Il film è interamente girato in una sala da pranzo in casa tra amici con lo sfogo di una terrazza e di una meravigliosa luna in eclissi. E tu cominci a pensare che un pó l'eclissi c'entri qualcosa. Macché! C'entrano i tradimenti. La superficialità. L'omofobia. L'amore gay. Il cattivo rapporto con i figli adolescenti. I figli adolescenti inquieti. La crisi della coppia. L' autoreferenzialità. Miserie umane. Ma forse non è così. È solo vita. Buon film. Buona regia. Ben scritti i dialoghi. Bello e bravo il personaggio di Giallini e lui stesso. Un po' meno credibile Asia Mutniak nella parte di una psicologa poco psicologa. Diabolica. Ma con quel volto giganteggia sulla scena. Torno a casa e spengo il cellulare per un pó. Stasera ha fatto troppo il protagonista.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a giampituo »
[ - ] lascia un commento a giampituo »
|
|
d'accordo? |
|
joecondor
|
sabato 13 febbraio 2016
|
la più bella commedia italiana dell'anno...
|
|
|
|
Assoulutamente la più bella commedia-amara dell'anno...la sceneggiatura ed i dialoghi divertenti ed attuali...un finale imprevedibile dove tutto ciò che poteva accadere subisce la frenata dell'ipocrisia,"La frangibilità" detta dal bravo Giallini...regia ottima...ma il cast è veramente eccezionale e mi soffermo su ogni singolo attore in ordine di bravura ....dove qualcuno vincerà qualche premio:
Mastandrea e Battiston,assolutamente la coppia più divertente ,grande affinità di questi 2 attori...sperimentata in tanti altri film...sono i mattatori assoluti maschili;
Anna Foglietta ed Alba Rothwatcher bravissime ed intense ;
Di Leo sorprendente per il ruolo a doppia faccia;
Giallini ,incarna con saggezza l'unica anima pura ;
Smutniak, bravina.
[+]
Assoulutamente la più bella commedia-amara dell'anno...la sceneggiatura ed i dialoghi divertenti ed attuali...un finale imprevedibile dove tutto ciò che poteva accadere subisce la frenata dell'ipocrisia,"La frangibilità" detta dal bravo Giallini...regia ottima...ma il cast è veramente eccezionale e mi soffermo su ogni singolo attore in ordine di bravura ....dove qualcuno vincerà qualche premio:
Mastandrea e Battiston,assolutamente la coppia più divertente ,grande affinità di questi 2 attori...sperimentata in tanti altri film...sono i mattatori assoluti maschili;
Anna Foglietta ed Alba Rothwatcher bravissime ed intense ;
Di Leo sorprendente per il ruolo a doppia faccia;
Giallini ,incarna con saggezza l'unica anima pura ;
Smutniak, bravina...;
Un cast perfetto ...ma come ripeto col duo Mastandrea - Battiston di una straripante comicità e, con la grandezza artistica di passare dal comico al drammatico con uno sguardo...meritano questa lodata citazione a parte pur se tutti bravi...ma questi 2 sono una razza a parte...
[-]
|
|
[+] lascia un commento a joecondor »
[ - ] lascia un commento a joecondor »
|
|
d'accordo? |
|
francesca50
|
sabato 13 febbraio 2016
|
per me un film noioso e brutto!
|
|
|
|
Premetto che ho visto il film solo a metà perché sono uscita dopo il primo tempo.
L'ho trovato noioso e evidenziativo della mancanza di vere idee del cinema italiano osannato solo in casa nostra. Però a giudicare dal pubblico il mio giudizio è molto personale... Che dire? A me pare che ormai in Italia la cultura stia tramontando!
[+] e' vero, ma è intrattenimento
(di megliosenza)
[ - ] e' vero, ma è intrattenimento
[+] potevi perlomeno guardare tutto il film
(di klatur)
[ - ] potevi perlomeno guardare tutto il film
[+] troppo severa !
(di nancy)
[ - ] troppo severa !
[+] peccato...
(di vapor)
[ - ] peccato...
[+] sì, è vero, la gente non capisce più
(di garfy)
[ - ] sì, è vero, la gente non capisce più
[+] perchè vai al cinema?
(di ska82)
[ - ] perchè vai al cinema?
|
|
[+] lascia un commento a francesca50 »
[ - ] lascia un commento a francesca50 »
|
|
d'accordo? |
|
|