Perfetti sconosciuti

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfetti sconosciuti   Blu-Ray Perfetti sconosciuti
Un film di Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2016. - Medusa uscita giovedì 11 febbraio 2016. MYMONETRO Perfetti sconosciuti * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 153 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una cena al massacro Valutazione 5 stelle su cinque

di Marce84

Feedback: 3930 | altri commenti e recensioni di Marce84
mercoledì 4 gennaio 2017

Perfetti Sconosciuti è un bellissimo film corale interpretato da un cast di attori italiani in ottima forma. Il film riprende il filone già visto di recente ed in particolare nel fortunato Il nome del figlio in cui un gruppo di amici si ritrovano a cena e in una sera esplodono conflitti, rancori, ipocrisie, contrasti sino a quel momento solamente repressi e nascosti. Il motore in questo film è il gioco di rendere pubbliche le comunicazioni che arrivano sul proprio cellulare: un oggetto tecnologico a cui a volte, forse diamo troppa importanza, e a cui affidiamo forse con troppa superficialità informazioni, segreti, i “famosi scheletri nell’armadio”. La riflessione che fa il film è molto amara: in particolare il cellulare conosce meglio noi stessi, di quanto ci conosca la nostra partner oppure i nostri amici. Inoltre, altra riflessione importante è che a volte le relazioni si basano sulla protezione dell’altro, proteggerlo da verità scomode, da ferite e delusioni, cosa che non viene assolutamente compresa dai personaggi del film. L’opera è orchestrata molto bene perché all’inizio i conflitti sono solamente sopiti e pronti ad esplodere, prima che questo avvenga nella seconda parte. Il messaggio è molto amaro, cinico perché sostiene che ogni relazione si regga su ipocrisie, su mezze verità, su cattiverie spesso gratuite e suggerisce che quella sera, se non ci fosse stato il gioco, non sarebbe successo niente. A differenza de Il nome del figlio, che è il suo parente più prossimo, Perfetti Sconosciuti è incentrato sulla disillusione tipica dei nostri tempi, sulla crudeltà delle convenzioni e delle ipocrisie tra persone. Ben diverso è il messaggio de Il nome del figlio, in cui viene descritta l’amicizia a tutto tondo, con forti contrasti, rancori, gelosie, ma anche con momenti di tenerezza, malinconia, amicizia vera. Lì il gruppo decide di volersi bene, nonostante tutto. Qui invece, gli amici e le coppie rimangono tali perché non sanno tutto dell’altro. Nella sua crudeltà e tristezza è un’opera eccellente, ma lascia tanto amaro in bocca

[+] lascia un commento a marce84 »
Sei d'accordo con la recensione di Marce84?

Ultimi commenti e recensioni di Marce84:

Vedi tutti i commenti di Marce84 »
Perfetti sconosciuti | Indice

1° | robroma66