Advertisement
Dal colibrì ad Amanda, per Benedetta Porcaroli è un momento d'oro

Nel novero delle interpreti che non si accontentano, sempre alla ricerca di nuove sfide che possano farla crescere, l’attrice è ora al cinema con Amanda, opera prima di Carolina Cavalli in cui veste i panni di una ragazza insolita e spigolosa che cerca disperatamente un punto di connessione con gli altri.
di Paola Casella

Benedetta Porcaroli . Interpreta Amanda nel film di Carolina Cavalli Amanda.
domenica 16 ottobre 2022 - Celebrities

Ci sono attrici che non si accontentano. Benedetta Porcaroli, ad esempio, avrebbe potuto riposare sugli allori del successo della serie Netflix Baby in cui interpretava l’adolescente inquieta Chiara Altieri, disposta a trasformarsi in baby squillo nel ricco quartiere romano dei Parioli: tre stagioni di grande successo che avrebbero potuto confinarla nel ruolo della teenager provocante in tante altre produzioni piattaforma. Ma che invece lei fosse una giovane donna determinata e volitiva, davvero convinta del proprio potenziale come attrice con la A maiuscola, si è capito dalla scelta dei ruoli che ha interpretato in seguito al cinema: a cominciare da Perfetti sconosciuti (guarda la video recensione) del 2016, diretto da Paolo Genovese, dove era Sofia, la figlia di Eva e Rocco pronta a chiedere consigli per la sua prima volta al padre, dimostrando buon senso e confidenza (nonché conflittualità con una madre dai molti segreti).

Qualche ruolo minore - in Sconnessi, Quanto basta (guarda la video recensione), Una vita spericolata e Tutte le mie notti (guarda la video recensione) - e poi il primo personaggio di primissimo piano, Anna, cui la madre, prima di morire a soli 25 anni, ha lasciato 18 regali (guarda la video recensione) da aprire in sua assenza ad ogni compleanno. Anna vive questa eredità con sofferenza, come un dono ma anche come una catena, e cerca di sfuggirle: ma al contrario entrerà in relazione proprio con quella madre prematuramente scomparsa, aprendo ad entrambe una possibilità futura. In quel ruolo Porcaroli mostrava la duttilità di interprete e il temperamento impavido che sarebbero diventate le sue peculiari cifre interpretative.

L’anno successivo infatti ha compiuto un’altra scelta difficile, quella di calarsi nei panni di Donatella Colasanti, sopravvissuta (per miracolo) al delitto del Circeo, ne La scuola cattolica di Stefano Mordini, basato sul romanzo fiume di Edoardo Albinati. Anche in questo caso ha rifiutato la rappresentazione di una giovane donna come vittima, malgrado la tragicità delle circostanze: la sua Donatella in una certa misura tiene testa ai suoi aguzzini e cerca di proteggere se stessa e l’amica Rosaria, che invece soccomberà alla furia della gang capitanata da Angelo Izzo e Andrea Ghira.

Sempre nel 2021, Benedetta reciterà alla pari con un cast di attrici di primo piano, da Margherita Buy a Sabrina Impacciatore, da Micaela Ramazzotti a Luisa Ranieri (per non palare della grande dame Ornella Vanoni) in Sette donne e un mistero di Alessandro Genovesi, ispirato al film quasi omonimo di Francois Ozon.

Quest’anno Benedetta ha portato a casa una notevole tripletta: L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni, dove condivide fieramente lo schermo con Riccardo Scamarcio (poi diventato suo compagno nella vita), l’atteso Il colibrì diretto da Francesca Archibugi e basato sul best seller di Sandro Veronesi, e soprattutto Amanda, opera prima di Carolina Cavalli presentata sia alla Mostra del cinema di Venezia che al Festival di Toronto, di cui è protagonista assoluta nel ruolo del titolo: una ragazza insolita e spigolosa che cerca disperatamente un punto di connessione con gli altri, e qualcuno disposto ad accettarla nella sua spiazzante unicità.

Ed ecco l’altra caratteristica di Benedetta Porcaroli: la capacità di rendere del tutto ininfluente, nella scelta dei ruoli e nella qualità delle interpretazioni, il suo aspetto fisico, che in Baby era stato determinante. Dimostrando che si può essere giovane e (molto) bella senza per questo dover fare leva solo sul proprio aspetto fisico, anzi, arrivando addirittura a renderlo irrilevante, facendoci credere, come succede in Amanda, che una ragazza tanto attraente possa avere problemi a trovare “uno straccio di fidanzato”.


AMANDA: CERCA UN CINEMA

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati