Perfetti sconosciuti

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfetti sconosciuti   Blu-Ray Perfetti sconosciuti
Un film di Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2016. - Medusa uscita giovedì 11 febbraio 2016. MYMONETRO Perfetti sconosciuti * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 153 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA NOTTE DELLA VERITA' Valutazione 2 stelle su cinque

di ROBERT EROICA

Feedback: 9266 | altri commenti e recensioni di ROBERT EROICA
domenica 14 febbraio 2016

#Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese rivela, dopo “L’abbiamo fatta grossa” di Carlo Verdone, come la commedia all’italiana sia viva e vegeta. Non abbiamo visto le precedenti fatiche di Genovese (ci dicono che “Immaturi” sia un filmino) ma questo gioco al massacro tra coppie, cerca la profondità nella leggerezza, e spesso riesce a trovarla. Il tema non è nuovo: tre coppie e l’amico single si trovano a cena e decidono di giocare a qualcosa di nuovo: ognuno di loro lascerà sul tavolo il proprio telefonino e tutti potranno leggere messaggi, mail e whatsapp. Tanto nessuno ha nulla da nascondere, almeno in apparenza… Il rischio era quello di sfornare una sorta di gemello del pessimo “Il nome del figlio”di Francesca Archibugi, di cui tanto abbiamo parlato male lo scorso anno: un retaggio teatrale gonfio di ideologia orecchiata, luoghi comuni e ruffiane iniezioni di retorica allo stato brado. Invece “Perfetti sconosciuti” si scontra subito con questioni reali, con problematiche effettive. Tutto è materico, istintuale, tutto è struttura: si parla di lavoro, figli, sentimenti. Niente Pci e filologie storiche di parte, per fortuna. Qui si parte con una levità che pare scioccherella, ma quasi subito si capisce che si fa sul serio e pian piano si sprofonda nel baratro. Le coppie sono destinate a sfaldarsi dentro, vittima di sotterfugi, inganni, bugie. Ma continueranno ad esistere e a compattarsi nella loro ipocrita facciata borghese. Genovese sbaglia il finale e qualche battuta (Battiston che fa la predica e la coppia di anziani che guarda l’eclisse dal balcone andavano eliminati) ma spesso opera col bisturi e fa male. “Bisogna imparare a lasciarsi nella vita” dice Carlotta al marito. Mentre tutti operano per mantenere l’opposto. Anche in epoca di crisi economica e di telefonini che non salvano più alcuna vita. Meraviglioso il cast, con una particolare menzione per Anna Foglietta, Valerio Mastandrea e Marco Giallini che recita sempre ruoli da rude, ma si rivela attore sensibile, ed è a lui infatti, che viene affidata la scena più bella del film, con le parole più giuste che un padre possa dire ad una figlia. VOTO: 6/7

Robert Eroica

[+] lascia un commento a robert eroica »
Sei d'accordo con la recensione di ROBERT EROICA?

paolo31 mercoledì 17 febbraio 2016
due dubbi

Nel rispetto della sua recensione che, peraltro, condivido in buona parte, mi sorgono due dubbi:- giudizio complessivamente positivo, voto 6/7 e dà solo due stelle?- perchè usa la prima persona plurale "Non abbiamo visto le precedenti fatiche di Genovese (ci dicono che..." come farebbe il Mago Otelma?

[+] lascia un commento a paolo31 »
annalee giovedì 18 febbraio 2016
una stellina in più...

Molto azzeccato il tuo commento Robert Eroica...mi ritrovo in quasi tutto, anche io non ho amato la critica di Battiston e trovato fastidiosa la scena degli anziani.Però il finale mi è piaciuto... a mio parere 3 stelle più che meritate.

[+] lascia un commento a annalee »

Ultimi commenti e recensioni di ROBERT EROICA:

Vedi tutti i commenti di ROBERT EROICA »
Perfetti sconosciuti | Indice

1° | robroma66