Perfetti sconosciuti

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfetti sconosciuti   Blu-Ray Perfetti sconosciuti
Un film di Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2016. - Medusa uscita giovedì 11 febbraio 2016. MYMONETRO Perfetti sconosciuti * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 153 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spumeggiante! Valutazione 4 stelle su cinque

di sev7en

Feedback: 3321 | altri commenti e recensioni di sev7en
venerdì 8 aprile 2016

Ognuno di noi vive tre vite contemporaneamente: una pubblica, una privita ed… una segreta ma e’ proprio quando quest’ultima diventa di pubblico dominio che si scopre la nostra reale personalita’ La commedia italiana torna finalmente alla ribalta, lontano dai grassi saturi dei cinepanettoni o delle sguaiate e scurrili-produzioni fagioli-basate, con la regia di Paolo Genovese ed un cast convincente seppur non stellato. La classica cena “tra amici” si trasforma in un girone dantesco verso l’inferno delle proprie intimita’ perche’ e’ proprio nel momento in cui la maschera pubblica scompare, che ci si trova come il re nudo, in imbarazzo per i propri “segreti” e quelle concessioni verso le quali si cercano le valvole di sfogo alla routine quotidiana. Fattor comune a storie e personalita’ differenti e’ il cellulare, la SIM card, vero e proprio simulacro della societa’ moderna, con quei nomi in rubrica che possono essere associati a chiunque, quegli SMS o messaggini multimediali con immagini talvolta dalle curve pericolose, o quelle stesse telefonate che sarebbe il caso di ascoltare rigorosamente con gli auricolari… un gioco della bottiglia in cui a chiedere penitenza non sono gli stessi carnefici bensi’ la coscienza di ciascuno di loro che scoperto, si vergogna per la falsita’ con cui mente a se’ stesso e alla propra meta’ che si ama alla follia. Uomini o donne non c’e’ differenza ed e’ proprio qui che la bravura di registra e, complessivamente, attori riesce a coinvolgere empaticamente lo spettatore, lasciandolo in balia degli eventi, dell’imprevedibilita’ di cosa possa accedere quando tutto inizia a sfaldarsi, la nebia a diradarsi, le mura erette dietro un codice PIN a franare una dopo l’altra come le tessere di un domino. Ci si sente costantemente tirati in ballo perche’ si finisce con l’immedesimarsi in una delle personalita’ caratterizze, con momenti di riflessione su tematiche attuali benche’ forse il regista per dare un’immagine didascalica alla storia, conduca su binari prevedibili l’intero menu. La sceneggiatura e’ semplice per questo funziona ed il film scorre rapidamente come un cenone natalizio nonostante la risata sia perlopiu’ dello spettatore e non degli invitati con una sorpresa finale che guardando alla luna fa capire come spesso le cose a noi vicine risultino essere perfettamente… sconosciute.

[+] lascia un commento a sev7en »
Sei d'accordo con la recensione di sev7en?

Ultimi commenti e recensioni di sev7en:

Vedi tutti i commenti di sev7en »
Perfetti sconosciuti | Indice

1° | robroma66