La verità sta in cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd La verità sta in cielo   Blu-Ray La verità sta in cielo

Ibrido che si è rivelato un aborto Valutazione 2 stelle su cinque

di Roberto

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di Roberto
venerdì 10 febbraio 2017

Finalmente ho visto il film "la verità sta in cielo". Pur interessante il documento, devo dire che mi sia difficile pensare ad un film piu' brutto. Cioe', hai il Vaticano, intrighi, mistero, cronaca d'inchiesta, la storia contemporanea piu' oscura del Paese, e riesci a far una simile immondizia. Imperdonabile, come le due giornaliste auto doppiate (malissimo), e dei dialoghi piu' falsi delle banconote da 15 euro. Shel Shapiro che fa il direttore fricchettone di un giornale londinese fa anche sorridere. Chi conosce il caso sa delle due teorie presentate dal film, esposte in qualsiasi trafiletto di youtube, mentre chi vi è all'oscuro non riesce a capire tutto, molte cose sono abbozzate e si sparano input e nomi di personaggi a mitraglia che necessitano di conoscenze previe sull'argomento. Gli unici personaggi con un minimo di costruzione sono De Pedis e chiaramente la Minardi, della quale sembra volerne scavare la storia personale di amante dei potenti con un tocco di morbosità della quale non si ha poi il coraggio di rappresentare, (basta leggere qualsiasi articolo con le affermazioni della Minardi, come quando portava a Marcinkus borse piene di soldi e delle "amiche" per avere una costruzione narrativa maggiore a quella del film) mentre grave è la carenza di sviluppo su Marcinkus, a parte il "divertente" paragone con Al Capone. Quando si vuole trattare argomenti cosi' delicati si dovrebbe cercare di esserne all'altezza, senza abbordare sceneggiature improbabili ed abbozzare montaggi di dialogo esplicativo che rivelano pecche tecniche da primo anno di scuola di cinema e di recitazione (salvo Scamarcio). Vorrei dire a Faenza di far fare queste cose a chi le sa fare, e tornare a fare documentari per la tv, come difatti nelle intenzioni doveva essere questo film, un ibrido tra film storico e documentario che invece si è rivelato un aborto

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto?

Ultimi commenti e recensioni di Roberto:

La verità sta in cielo | Indice

Paola Casella