La verità sta in cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd La verità sta in cielo   Blu-Ray La verità sta in cielo

andreaeaw martedì 3 luglio 2018
impossibile far peggio Valutazione 1 stelle su cinque

Una storia interessante, trasformata in un film INGUARDABILE. Mezzo documentario (che in realta semba preso dalle pagine di wikipedia) e mezzo commedia/thriller degna di una serie di TeleCapri.
Tranne Scamarcio che si salva nella sua interpretazione il resto è un abominio. Le attrici che fanno la parte delle giornaliste, oltre che doppiata (da loro stesse) malissimo, pure sulle scena si muovo in maniera innaturale.
del resto del cast non parlo per carità cristiana.
Su questa storia far un bel film era così facile che non capisco come sia venuto fuori questo scempio...
Vorrei sapere se il regista l'ha riguardato prima di "pubblicarlo". [+]

[+] lascia un commento a andreaeaw »
monclick venerdì 8 dicembre 2017
buon documentario, film scarso. shapiro superstar Valutazione 3 stelle su cinque

Stavo giusto leggendo "Peccato originale", eccellente libro-inchiesta di Gianluigi Nuzzi sui misteri del Vaticano, e viene citato questo film, che ne è l'ideale integrazione video. Ecco appunto: un ottimo documentario romanzato. Se ci vuoi vedere dentro un film, non un granché. Come in molti film italiani sul terrorismo o la mafia (Cento giorni a Palermo per esempio), molti personaggii finiscono per essere macchiettistici (anche la giornalista della RAI, in questo caso...). Manca una sublimazione artistica, vero, però resta un ottimo film-inchiesta che metto nella mia personale cineteca di quei lavori che fanno capire qualcosa in più di questo disgraziato Paese. [+]

[+] lascia un commento a monclick »
dyule domenica 20 agosto 2017
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Ho rivisto il film in dvd dopo averlo visto al cinema, trovo i dialoghi molto forzati, quasi finti, non inerenti a volte, film ricco scene inutili, come quella dalla polizia del padre e fratello a inizio film, oppure quando il giovane prete raggiunge Marcinkus per dirgli della scomparsa, la storia di una giornalista che viene inviata in Italia con la motivazione che hanno arrestato "il nero" di mafia capitale non ha la minima correlazione ne con l'indagine, ne ha il minimo proseguimento nella storia. È un film incentrato totalmente sul primo libro scritto dalla giornalista rai " notariale" che è l'intervista alla Minardi, che sostiene di essere stata coinvolta sia nel rapimento, che nell'occultamento del cadavere, cosa assolutamente assorda, un boss ricco di uomini fidati utilizza la sua donna? La realtà a mio parere è che la"banda della magliana" non è responsabile, ma nel corso degli anni è diventata una discarica dove gettare tutti i crimini e misteri d'Italia irrisolti, dei quali per la maggior parte non hanno nessun legame. [+]

[+] lascia un commento a dyule »
valterchiappa sabato 24 giugno 2017
nessuna verità, nessun film Valutazione 1 stelle su cinque

Certo che era da fare un film sul caso di Emanuela Orlandi. Quale vicenda giudiziaria fu mai più romanzata, più colma di mistero, più ricca di colpi di scena? Altro che caso Spotlight, altro che squallide vicende di borsa o pruriginosi fatti di cronaca nera. Una storia che potrebbe addirittura avere risvolti surreali o altamente simbolici, se si confronta la natura dell’avvenimento in sé, la sparizione di una ragazza, che, pur nella sua drammaticità, potrebbe essere relegato tra le pagine di cronaca locale, con quello che invece ne scaturì: delinquenza ordinaria, spionaggio internazionale, pedofilia, crack finanziari, con il coinvolgimento di boss, attentatori, banchieri, delle più alte sfere ecclesiastiche, addirittura il Papa, oltre ad una selva di sordidi personaggi di contorno. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
roberto venerdì 10 febbraio 2017
ibrido che si è rivelato un aborto Valutazione 2 stelle su cinque

Finalmente ho visto il film "la verità sta in cielo". Pur interessante il documento, devo dire che mi sia difficile pensare ad un film piu' brutto. Cioe', hai il Vaticano, intrighi, mistero, cronaca d'inchiesta, la storia contemporanea piu' oscura del Paese, e riesci a far una simile immondizia. Imperdonabile, come le due giornaliste auto doppiate (malissimo), e dei dialoghi piu' falsi delle banconote da 15 euro. Shel Shapiro che fa il direttore fricchettone di un giornale londinese fa anche sorridere. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
roberto venerdì 10 febbraio 2017
ibrido cinematografico che si è rivelato un aborto Valutazione 2 stelle su cinque

Finalmente ho visto il film "la verità sta in cielo". Pur interessante il documento, devo dire che mi sia difficile pensare ad un film piu' brutto. Cioe', hai il Vaticano, intrighi, mistero, cronaca d'inchiesta, la storia contemporanea piu' oscura del Paese, e riesci a far una simile immondizia. Imperdonabile, come le due giornaliste auto doppiate (malissimo), e dei dialoghi piu' falsi delle banconote da 15 euro. Shel Shapiro che fa il direttore fricchettone di un giornale londinese fa anche sorridere.  Chi conosce il caso sa delle due teorie presentate dal film, esposte in qualsiasi trafiletto di youtube, mentre chi non conosce il caso non riesce a capire molte cose, molte cose sono abbozzate e si sparano input e nomi di personaggi a mitraglia che necessitano di conoscenze previe sull'argomento. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
marce84 sabato 26 novembre 2016
un'innocente vittima del marcio del vaticano Valutazione 3 stelle su cinque

Il film cerca di ricostruire i pezzi di una vicenda ancora per molti aspetti misteriosa ed oscura, offrendo ipotesi e chiavi di lettura, ma senza mai dare giudizi o interpretazioni definitive, com’è normale che sia per un fatto ancora avvolto dal mistero. La ricostruzione storica è molto precisa e dettagliata: si fa riferimento al boss romano Renatino De Pedis, interpretato ottimamente da Riccardo Scamarcio e alla commistione economica con Vaticano e politica. La scelta narrativa di utilizzare la giornalista inglese, interpretata da Maya Sansa, ad indagare sulla vicenda sembra azzeccata, così come l’utilizzo di una fonte, interpretata da Valentina Lodovini, l’intervistatrice della testimone Sabrina Mainardi. [+]

[+] lascia un commento a marce84 »
b.29 lunedì 24 ottobre 2016
la delusione sta al cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Qualcosa è andato storto. Il parere è modesto e personale, il format del film di "girato, ma non realmente girato" è stato coraggioso, ma non efficace. Ho subito pensato ad una rappresentazione d'inchiesta, in stile Sabina Guzzanti in "La trattativa", ma così non era. Non me ne vogliano gli altri autori di recensioni, ma dov'è questa minuziosità nei dettagli? Dov'è la chiarezza narrativa? Un film che lascia un vuoto nello spettatore: cinematograficamente gradevole nelle parti di esposizione dei fatti degli anni 80, ma un'inutilità disarmante nella guida narrante ambientata nel 2015, un capovolgimento che portava lo spettatore a domandarsi "ma cosa sto guardando?", un documentario? Un film? La risposta è: nessuno dei due. [+]

[+] lascia un commento a b.29 »
fabriziog domenica 16 ottobre 2016
film interessante ma con troppe sbavature Valutazione 3 stelle su cinque

“La verità sta in cielo” del bravo regista Roberto Faenza si fa vedere, ben strutturato, dotato di una narrazione agile con taglio giornalistico, di un  ottimo cast di attoriche vede  Scamarcio come loro fulcro,  oltre che di una tecnica del linguaggio filmico impregnata su immagini di ampio respiro, mai troppo incentrate sui volti dei personaggi o su particolari corporei, a parte una stravagante sequela di passaggi scenici di richiamo feticistico tutti concentrati  sui piedi in movimento della avvenente attrice Greta Scarano, interprete della Minardi, “donna” di De Pisis.
Una ingenuità ed una criticità ridimensionano sfortunatamente la qualità del lavoro cinematografico. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
filippo catani giovedì 13 ottobre 2016
coraggioso Valutazione 3 stelle su cinque

Ad oltre 30 anni dalla sua scomparsa, non si hanno ancora notizie di Emanuela Orlandi. Il film ricostruisce con dovizia di particolari la rete di malaffare che potrebbe esserlesi chiusa addosso.
La virtù maggiormente apprezzabile in questo film è il coraggio. Questo perchè chi è informato sui fatti può tranquillamente assisstere al dipanarsi della trama mentre chi non lo è avrà un'ottima occasione per farsi un'idea. Inoltre dare alla grande distribuzione un film che in Italia parla apertamente di collusioni tra servizi segreti deviati, malavita, politica e Santa Sede non è cosa da poco anche perchè una pellicola ha un impatto ben più immediato di quello che potrebbe avere una seppur altrettando accurata ricostruzione giornalistica. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 3 »
La verità sta in cielo | Indice