Io e lei

una commedia come tante Valutazione 2 stelle su cinque

di pepito1948

Feedback: 125 | altri commenti e recensioni di pepito1948
lunedì 5 ottobre 2015

Una storia come tante, raccontate mille volte nel corso del cinema di sentimenti: la convivenza di una coppia è turbata dalla diversità di indole dei partner: uno convinto e riflessivo, brillante ed ironico quanto basta per vivere il menage con leggerezza, l'altro titubante, serioso, isterico e tormentato. Una "divagazione" improvvisa mette in crisi il rapporto, tutto sembra precipitare ma il cerchio, deformato come ruota di bicicletta urtata da un camion, si ricompone chiudendosi. Nessuna novità quindi che devii dai consueti clichè e schematismi di genere: lo spessore psicologico dei personaggi è appena abbozzato, la sceneggiatura pittosto povera salvo qualche battuta apprezzabile, la regia è da encefalogramma piatto, in una commedia che ricalca il tipico schema americano (e quindi universale) che, dopo l'iniziale presentazione dei personaggi principali e di contorno con una certa lievità, vira verso lo psicodramma saltando gli snodi essenziali, per concludersi con l'immancabile lieto fine.
E non basta per produrre effetti sussultori il fatto che i protagonisti siano due lesbiche: appena accennata la problematica dell'omosessualità nei rapporti tra le due e con gli altri in termini scontati, il film si dipana secondo i soliti clichè senza debordare significativamente da percorsi narrativi abbondantemente noti. L'interpretazione di Buy e Ferilli, se confrontata con i normali standard cui ci hanno abituato, segna un passo avanti, se non altro per intensità, ma non va oltre una prova decorosa. Senza contare che, ancora una volta, alla Buy viene chiesto di immedesimarsi nel personaggio rigidamente confezionato visto in quasi tutti i suoi , salvo calarsi in un rapporto diverso; ma si fa fatica ad accorgersene.
Insomma un'opera superficiale, in cui manca la verticalità di un qualsiasi tentativo di approfondimento: il traghetto va, seguendo la solita ripetitiva rotta.

[+] lascia un commento a pepito1948 »
Sei d'accordo con la recensione di pepito1948?

Ultimi commenti e recensioni di pepito1948:

Vedi tutti i commenti di pepito1948 »
Io e lei | Indice

Paola Casella