Io e lei

Meglio lei. Ma poi, perchè? Valutazione 2 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 1403 | altri commenti e recensioni di no_data
sabato 18 giugno 2016

Un film leggero su un tema molto controverso nell'opinione pubblica, avvezza ai formalismi e alla salvaguardia delle apparenze. La vicenda si sviluppa intorno all'unione di due donne che si rispettano, intimamente si conoscono bene e si comprendono. Il loro legame è fondato sull'ironia, sulla leggerezza, sull'attenzione, sulla premura, tutte quei requisiti che rendono un rapporto stabile anche quando la passione si attenua e cede il posto a un sentimento diverso, ma altrettanto forte. Una delle due vorrebbe vivere con spontaneità la sua unione, l'altra ha delle remore, che con poca lealtà durano anche troppo. All'improvviso irrompe l'uomo con la sua seduzione a confondere di nuovo idee e orientamento sessuale. Ma il nido femminile esercita un richiamo più forte delle lusinghe maschili. La casa stessa delle due compagne parla di loro: calda nei colori, eccentrica nell'arredamento, elegante e raffinata insieme. Ma i personaggi restano appena abbozzati, senza introspezioni profonde, senza complessità di analisi. Tutto scorre con troppa semplicità: l'ex marito che si unisce a una giovane donna, il dottore che lascia subito capire la sua disponibilità, la sua vecchia amica che non nasconde l'attrazione subita, i due uomini che si ritrovano complici nei passatempi, il figlio che sembra non aver subito alcun contraccolpo dai suoi singolari genitori, il domestico omosessuale e sensibile. La serietà della tematica avrebbe meritato una rappresentazione meno stereotipata, che rendesse più giustizia alle diversità di genere. Non siamo in fondo tutti così scontati e così poco dotati di spessore. Cosa cerchiamo nel partner: l'intesa acquisita tra due persone complici o l'attrazione di due esseri diversi che del confronto continuo si nutrono? Il film nella sua semplicità quasi confonde un po' le idee, come accade a una delle due protagoniste.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Io e lei | Indice

Paola Casella