Io e lei

UNA COMMEDIA POVERA Valutazione 1 stelle su cinque

di ROBERT EROICA

Feedback: 9266 | altri commenti e recensioni di ROBERT EROICA
domenica 18 ottobre 2015

Probabilmente “Viaggio da sola” sempre con Margherita Buy era un fuoco di paglia, una buona riuscita, tra commedia all’italiana, influssi mitteleuropei e uno sguardo non banale su una realtà in divenire, quella di una donna tutta sola che cercava il senso della propria vita. Diciamo questo perché l’ultimo lavoro di Maria Sole Tognazzi (figlia d’arte, ma a suo tempo ha partecipato anche allo Zecchino d’oro dell’Antoniano di Bologna, questa volta in incognito; ma certe cose vanno proprio dette ?) “Io e lei” è un film davvero brutto. Troppe cose non funzionano nella storia di una coppia omosessuale che ha il volto di Sabrina Ferilli (un ex attrice che forse tenta il rilancio con un nuovo ruolo, ma ora sembra intenta ancora a fare lo spot di Poltrone e sofà) e di Margherita Buy (molto anonima, e senza quei picchi di isteria controllata che sono il suo marchio di fabbrica da molto, troppo tempo). Intanto il manico, cioè la sceneggiatura, cosa strana per una vecchia volpe come Francesca Marciano. Scontata, scolastica, una banale storia di convivenza-tradimento-riconciliazione mutata di segno ma senza sorprese. E con il brutto di voler concludere quasi ogni scena con battute tra il triviale e il gretto (vedasi tutta l’ignobile sequenza della Buy a casa del figlio mentre sente i mugolii di una giovane coppia che fa l’amore, ma anche molto altro, tipo la cena del “ritorno” in famiglia della Ferilli, con la madre sputasentenze che rimprovera ancora l’ex compagna della figlia di non aver rifatto la “colonna fecale” del bagno). Poi un montaggio anonimo che non riesce a ravvivare gli stenti di una regia che palesa evidenti deficit soprattutto di ritmo. Le protagoniste fanno quello che possono, ma dei limiti di una abbiamo detto. E l’altra a parte la simpatia, lascia poco altro. Gli uomini sono figurine senza spessore, che passano come ectoplasmi senza anima. Il finale ha una buona intensità ma non basta a salvare un’operazione più di testa che di cuore.

[+] lascia un commento a robert eroica »
Sei d'accordo con la recensione di ROBERT EROICA?

ralphscott martedì 20 ottobre 2015
si,ma...

Ciao. Trovo il tuo commento in sostanza centrato,ma troppo severo. La Ferilli è intensa e credibile. La Buy non ti piace quando è isterica,ma se recita controllata dici che è anonima:come la vuoi? Il film è,che io ricordi,la prima storia omosessuale di donne del cinema italiano,con la coppia assoluta,unica protagonista. Già solo per questo motivo ci vorrebbe indulgenza.

[+] lascia un commento a ralphscott »
evak. domenica 26 marzo 2017
per robert eroica

Non si capisce quale sia il filo logico seguito per arrivare a dire che il film è brutto. Manca il substrato nelle Sue osservezioni che appaiono più delle sentenze improvvisate. Questo film, come tutti gli altri della regista, è una sana ripresa del cinema italiano. Finalmente.

[+] lascia un commento a evak. »

Ultimi commenti e recensioni di ROBERT EROICA:

Vedi tutti i commenti di ROBERT EROICA »
Io e lei | Indice

Paola Casella