Youth - La giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Youth - La giovinezza   Dvd Youth - La giovinezza   Blu-Ray Youth - La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. - Medusa uscita mercoledì 20 maggio 2015. MYMONETRO Youth - La giovinezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su 184 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riflessione sulla vita in alta quota. Valutazione 4 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -3593 | altri commenti e recensioni di marezia
martedì 26 maggio 2015

Sorrentino ancora una volta dimostra di saper volare alto guardando all'individuo da una prospettiva quasi metafisica. Questa volta ancora di più: non più la città a fare da specchio all'interlocutore in crisi di identità o, ancor meglio, nella piena consapevolezza di sé tanto da risultare problematico ma la natura, cornice che muore e risorge ad ogni istante. L'immagine come veicolo di significati; la narrazione per immagini come stilema dei grandi. Procedere per immagini è difficile, molto difficile (soprattutto in Italia oramai, dove quasi tutte le fiction hanno abituato il pubblico ad un linguaggio SGRAMMATICATO E BANALE e ad una narrazione PIATTA E VOLUTAMENTE ELEMENTARE) e il fatto che ci sia ancora qualcuno disposto a dare vita a domande, sogni, paure e speranze in modo ARTISTICO è un miracolo. Chi ha bisogno di vedere tutto per capire quello che sta vedendo, FUORI! In sala tutti gli altri. Il cinema è bello perché VARIO... RAUS!

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

goldy venerdì 29 maggio 2015
forma e contenuto

Prenda , per esempio, Chabrol. Non accusava, non denunciava, non elucubrava su realtà immaginifiche. Quello che voleva dire o significare usciva con la leggerezza di una bolla di sapone dai suoi film ed erano realtà di una pesantezza notevole. Lui sapeva cosa voleva colpire e questo dava forma al suo dire. Sorrenino, lavora sulla forma che non riesce a riempire di sostanza. Di Chabrol mi rimane il piacere della riflessione di Sorrentino non mi rimane nulla.

[+] lascia un commento a goldy »
marezia sabato 30 maggio 2015
e allora?

Chabrol è una cosa, Sorrentino un'altra dopodiché io il film non l'ho ancora visto però vedo che sono riuscita a descriverlo interpretando il trailer e, soprattutto, lo spirito che SICURAMENTE è del film e che è nelle corde del suo regista. Tra poco scriverò quella vera (e penso che non si discosterà molto da quella pubblicata).

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Youth - La giovinezza | Indice

1° | sergio dal maso