X-Men - Giorni di un futuro passato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men - Giorni di un futuro passato   Dvd X-Men - Giorni di un futuro passato   Blu-Ray X-Men - Giorni di un futuro passato
Un film di Bryan Singer. Con Hugh Jackman, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Halle Berry.
Titolo originale X-men: Days of Future Past. Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 22 maggio 2014. MYMONETRO X-Men - Giorni di un futuro passato * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

X-men giorni di un futuro IMPASTATO... Valutazione 2 stelle su cinque

di berry185

Feedback: 769 | altri commenti e recensioni di berry185
giovedì 29 maggio 2014

Partito con grandi aspettative e speranze viste anche le recensioni a quanto pare entusiaste di questo ultimo X-men, sono uscito dalla sala deluso e amareggiato: ho sempre piu l'impressione che questi carrozzoni hollywoodiani sono solo merchandising e contenuti zero, puntano sul numero e sul guadagno anziche sulla qualita, stravolgendo personaggi e opere cartacee. Esempio lampante "Wolverine l'immortale" ergo come distruggere un personaggio facendo un film orrendo con buchi narrativi e pecche da b-movie....Questo days of future past, cui ho storpiato il titolo proprio per sottolineare il pasticcio narrativo che ne è uscito, non raggiunge i livelli bassi di Wolverine x fortuna , ma non è nemmeno il capolavoro che tanti acclamano...Il film inizia in un futuro prossimo, dove i colori e le atmosfere cupe fanno da sfondo a questa epica battaglia tra le Sentinelle, organismi costruiti dagli umani per debellare il gene-x, contro gli ultimi x-men rimasti. Le sentinelle sono costrutti biomeccanici progettati e costruiti  nel lontano '73 con caratteristiche uniche: studiando e prelevando il dna di Mystica riescono anche a prendere i poteri dai mutanti raggiungendo un efficacia di eliminazione assoluta. L'unica speranza dei nostri eroi , uniti per la sopravvivenza, è il potere di mandare la coscienza di un soggetto indietro nel tempo. Il prescelto è Wolverine, unico capace fisicamente di resistere a questo viaggio temporale che dovra intercettare i giovani Xavier / Magneto e convincerli ad unirsi e a combattere insieme per la sopravvivenza futura. Le pecche pero sono tante, alcune clamorose, e quando si gioca con linee temporali , futuri alternativi , ritorno al futuro o terminator si rischia sempre di fare la frittata....alcune chicche:  Il potere di rogue di portare la coscienza indietro nel tempo (?)-  xavier vivo senza la minima spiegazione - nel '73 corridoio della scuola con led + lettore della pupilla laser (!) e poi dentro la stanza cerbero con le valvole...- nel '73 sentinelle robot che volano che anche  oggi nel 2014  non esistono - Trusk propone al governo il programma per difendere gli umani dai mutanti ma gli viene rigettato perche la commissione dice che non sono pericolosi, ma poi  tengono Magneto che ha ucciso kennedy (il presidente degli stati uniti!!!) segregato nel sottosuolo del pentagono in isolamento.... - Lo stadio attorno alla casa bianca chi lo togliera??? rimarra li dal 73 in poi??? potrei continuare ma meglio fermarsi... in definitiva il film nel complesso è gradevole ma tutti i buchi narrativi e il cercare di mettere cerotti alle varie situazioni dei precedenti fa abbassare di molto il giudizio finale. Nota positiva  McAvoy e Lawrence con buone performance , non male anche Dinklage, ma troppo poco per far salire il mio giudizio, le 2 stelle sono piu che altro per la delusione....Da vedere a casa a mente libera e senza pretese.

[+] lascia un commento a berry185 »
Sei d'accordo con la recensione di berry185?

luca capaccioli giovedì 29 maggio 2014
ma fammi il favore...

Prima di andare a vedere un film come questo, che rientra nella continuity di una tra le saghe cinematografiche più longeve della Marvel, assicurati di aver compreso i particolari di tutti i capitoli precedenti! Perché, secondo te, il Professor X del futuro è ancora vivo, perché venga dimostrato che i produttori debbano per forza dare un tocco di magia con tanto di inserimenti forzati? No, si capisce già dal terzo capitolo della saga, dopo i titoli di coda, che Charles Xavier è ancora vivo, ed è un film del 2006, per cui la notizia che il professore non fosse morto era già chiara da tanto tempo! Per quanto riguarda ciò che hai detto a proposito delle Sentinelle nel 1973... scusa se te lo dico, ma non ha molto senso, perché il film è una trasposizione cinematografica di un fumetto, e comunque i robot sono fantastici tanto nel passato quanto nel futuro. [+]

[+] i gusti son gusti... (di berry185)
luca capaccioli giovedì 29 maggio 2014
ah, ecco!

Hai scritto "impastato", è così che intendevi storpiare il titolo.

dado1987 venerdì 30 maggio 2014
abbastanza d'accordo

Mi trovo in accordo sul fatto che il film sia abbastanza un frullato un po' insensato e che andrebbe visto senza troppe pretese, condivido anche che Wolverine l'Immortale sia una schifezza atroce. Aggiungo che personalmente mi aspettavo di più a livello di narrazione perché il First Class mi era piaciuto molto, e sinceramente avrei preferito che continuasse Matthew Vaughn. Inoltre, messaggio per Luca; ma che X-men hai visto? Nel 3° Xavier muore e basta e nei titoli di coda si vede solo Magneto che riacquisisce i poteri. Sul fatto di shadowcat ha ragione Luca, ma sulla storia delle sentinelle ha ragione Berry, tant'è che nel fumetto/cartone ci sono viaggi del tempo, ma vanno dal presente al futuro, qui hanno fatto ancora più casino, un pre-se-quel?

[+] lascia un commento a dado1987 »
ed ve sabato 31 maggio 2014
caro berry185...

se hai visto la scena dopo i titoli di coda di conflitto finale dovresti sapere che xavier in realtà è vivo poichè ha trasferito la sua coscienza nel corpo di un paziente di un ospedale in stato vegetativo...ed essendo un telepate può benissimo fare in modo che gli altri vedano l'immagine del suo corpo originale...nel 73 reale si questa tecnologia non esisteva...non esiste nemmeno oggi...ma è un fumetto...un film fantastico...il fumetto di iron man per esempio nasce negli anni 60...quindi come fa a crearsi l'armatura iper tecnologica??? ah si è un fumetto..pura fantasia nel caso non te ne fossi accorto...secondo la filosofia della tua critica non dovrebbero esistere i film fantasy o di fantascienza. [+]

[+] lascia un commento a ed ve »
luca capaccioli domenica 1 giugno 2014
ed ve ha perfettamente centrato il punto!

Ottimo lavoro, condivido ogni cosa che hai detto, Ed ve. Per quanto riguarda quello che di e Dado1987 c'è qualcosa da precisare, per esempio che Magneto, nel terzo film, comincia a riacquistare i poteri nell'ultima scena prima dei titoli di coda. E poi... perché criticare tanto The Wolverine (il titolo originale del secondo spin-off)? Ognuno può pensarla come vuole, ma a me sembra un ottimo film, che approfondisce l'introspezione del personaggio. Sicuramente di gran lunga superiore di X-Men Origins: Wolverine, che non è male, ma è troppo confusionario.

dado1987 lunedì 2 giugno 2014
errata corrige

Sinceramente ho appena visto su youtube il finale segreto che dite di Xavier, non l'avevo mai visto prima, quindi ammetto di aver fatto un errore, ma per quanto riguarda i due wolverine spin off, per me è molto meglio il primo (gustibus).E tornando a questo film rimango sempre dell'idea che si siano fatti dei passi indietro rispetto al first class, e che Vaughn sia molto meglio di Singer.

[+] lascia un commento a dado1987 »
cenox domenica 29 giugno 2014
grazie degli eventuali chiarimenti

Buona la spiegazione di Ed Ve alla quasi inspiegabile apparizione di Xavier ancora presente col suo corpo! Ma toglietemi altri dubbi... Alla fine del secondo spin off di Wolverine, lui ha perso l'adamantio e gli sono spuntate di nuovo le ossa come artigli, infatti nella scena finale passa dal metal detector senza che suoni. E allora perchè quando fa il salto temporale si stupisce di avere le ossa come artigli? Stessa cosa dal metal detector anche in questo film! Come fa Magneto ad elevarsi insieme allo stadio? In teoria può volare su oggetti di metallo grazie alle sue qualità, ma non insieme ad essi! Altra cavolata ho trovato il fatto che Magneto sfiletti dei binari per riuscire ad attivare le sentinelle. [+]

[+] lascia un commento a cenox »

Ultimi commenti e recensioni di berry185:

X-Men - Giorni di un futuro passato | Indice