X-Men - Giorni di un futuro passato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men - Giorni di un futuro passato   Dvd X-Men - Giorni di un futuro passato   Blu-Ray X-Men - Giorni di un futuro passato
Un film di Bryan Singer. Con Hugh Jackman, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Halle Berry.
Titolo originale X-men: Days of Future Past. Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 22 maggio 2014. MYMONETRO X-Men - Giorni di un futuro passato * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

indietro nel tempo Valutazione 4 stelle su cinque

di Saf 26129219

Feedback: 424 | altri commenti e recensioni di Saf 26129219
venerdì 30 maggio 2014

QUESTA RECENSIONE CONTIENE LA SPIEGAZIONE DEL FINALE, NON IMMEDIATAMENTE COMPRENSIBILE SE NON SI CONOSCE PERFETTAMENTE LA SERIE. LA SPIEGAZIONE INIZIA DOPO LA PAROLA "SPOILER"
Dopo xmen-coflitto finale, la serie dei mutanti ha subito un calo qualitativo ed è diventata difficile da seguire. Complici i numerosi balzi temporali e i due spin off su Logan, che, secondo me, non sono il massimo della qualità. Il meglio della saga di xmen è rappresentato dalle prime tre pellicole e dal prequel xmen l'inizio. Anche in questo caso, però, è impossibile non notare alcuni errori, anche gravi, nella continuity. Con Xmen- giorni di un futuro passato, Singer torna a sbalordire, regalandoci quello che forse è il migliore capitolo di Xmen. Proponendosi come sequel sia di xmen-coflitto finale, che di xmen l'inizio, il film unisce due linee temporali in un'unica storia, estremamente godibile e del tutto priva di momenti morti. L'azione è ben calibrata alla narrazione, senza cenni di abuso. La recitazione dei protagonisti è impeccabile, anche se spiccano Jackman (Logan) e James McAcoy (Xavier giovane). La caratterizzazione dei personaggi è eccellente: non troviamo più un Logan pronto a prendersela con tutto e tutti, incline alla battaglia, ma un Logan molto più maturo e cosciente. Magneto è spietato e risoluto, ma non agisce mai per un tornaconto personale. Una menzione merita poi Mystica, perno attorno al quale ruota la vicenda, e qui caratterizzata finalmente bene, con i suoi conflitti e le sue angosce.  A stupire, però, è lo Xavier giovane. Se già in Xmen l'inizio ci aveva sbalorditi, in questo film lascerà il segno. Vediamo un personaggio estremamente tormentato dal suo passato e dalla sua salute. Nel corso della pellicola ne assaporeremo l'evoluzione, e non mancheranno momenti molto profondi e toccanti. L'unica pecca del film sono gli effetti visivi, ben fatti per carità, ma un po' superati. La cosa, comunque,  pesa  soltanto nella scena in cui Magneto solleva uno stadio. Questa sequenza poteva ( e doveva) essere realizzata MOLTO meglio. In questa scena, il film presenta quella che è stata l'unica delusione a livello sonoro: quando lo stadio precipita, il rumore riprodotto non è per niente fedele a quello che avrebbe avuto nella realtà. La colonna sonora riprende quella dei primi due capitoli e del prequel "l'inizio" , rimanendo estremamente godibile, con un picco nella parte finale, in cui subentreranno dei cori che metteranno in risalto quella che è forse la scena più memorabile del film. Quello che ci viene offerto è il migliore film  della serie, estremamente consigliato ai fan della saga. Una menzione, comunque, merita il viaggio nel tempo, qui realizzato con cura maniacale. SPOILER SPOLIER SPOILER SPOILER ------->  Sfruttando il viaggio nel tempo, il regista, attraverso una genialata pazzesca, cambia gli eventi e annulla tutto ciò che abbiamo visto in xmen 2, 3 e negli spin off di Logan. Infatti, a seguito del viaggio nel passato da parte di Logan, Mystica rinuncerà a diventare malvagia e toglierà di mezzo niente meno che William Stryker, sostituendosi a lui. In questo modo, Logan non subirà l'innesto dell'adamantio e, molti anni dopo, Stryker non invaderà la squola di Xavier. Di conseguenza Jean grey non morirà, risvegliando la fenice che ucciderà Scott . ecco perchè, alla fine, Jean e Scott sono ancora vivi nel nuovo futuro.

[+] lascia un commento a saf 26129219 »
Sei d'accordo con la recensione di Saf 26129219?

Ultimi commenti e recensioni di Saf 26129219:

X-Men - Giorni di un futuro passato | Indice