La teoria del tutto

Acquista su Ibs.it   Dvd La teoria del tutto   Blu-Ray La teoria del tutto
Un film di James Marsh. Con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney.
Titolo originale The Theory of Everything. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Gran Bretagna 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO La teoria del tutto * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anglee sabato 17 gennaio 2015
tanto potenziale per lasciarci solo un' "idea" Valutazione 3 stelle su cinque

Il percorso su cui ci guida James Marsh comincia nel 1963, università di Cambridge, dove studia il matematico, cosmologo e astrofisico britannico Steven Hawking, che sta ancora cercando un'unica semplice equazione che spieghi l'universo tutto e l'origine di esso. In questa sua ricerca quasi esistenziale è presente Jane Wild, una studentessa universitaria destinata a diventare sua moglie e madre di tre figli. I due si innamorano e la loro storia è persino fiabesca, se non fosse per la malattia degenerativa che condannerà il celebre cosmologo a una decadenza fisica e, al peggio, alla perdita della voce.Una bella prova per tutti, in primis per Stephen, poi per Jane, che sente il peso di quella faticosa quotidianità e guarderà all'uomo che offrirà loro aiuto come un'utopia che non le appartiene, l'amore che pensa di meritare, dopo che la sopravvivenza di Hawking diventa stabile e può non riguardarle più. [+]

[+] lascia un commento a anglee »
jamesavatar domenica 18 gennaio 2015
turing e hawking: due facce della stessa medaglia Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie, a questi due inglesi che  nel giro di una settimana si sono avvicendati sullo schermo per raccontarci vicende umane ed universali di grande spessore!
Mi riferisco a The Imitation game il primo e di La teoria del tutto il secondo, di cui parlerò.
Sapevo a che cosa sarei andato incontro andando a vederlo e mi irritava che da qualche parte si abbaiasse sul fatto che il limite del film stesse proprio nel non aver osato affrontare le situazioni '' più dolorose e sgradevoli della malattia e ciò impedisse al film di volare alto''..
La storia inizia nei contesti dell'università di Cambridge, dove Stephen era studente di cosmologia e Jane di Lettere. [+]

[+] lascia un commento a jamesavatar »
chiabo lunedì 19 gennaio 2015
amor vincit omnia Valutazione 4 stelle su cinque

L'amore vince tutto. Questo credo sia il messaggio di fondo in questo film a dir poco strabiliante, che racconta la vita del grande fisico e cosmologo Steven Hawking, costretto a vivere in sedia a rotelle senza potersi muovere ne' parlare a causa di una grave malattia che intacca i motoneuoroni-per certi versi si tratta di una malattia molto simile alla SLA. Il film ha inizio nell'anno 1963, anno in cui Hawking decide di intraprendere il dottorato in fisica presso l'università di Cambridge. La sua vita viene stravolta inizialmente dall'incontro con una bellissima ragazza, di nome Jane, di cui subito si innamora e, in seguito, dalla triste scoperta della malattia che, secondo i medici, lo porterà alla morte entro due anni. [+]

[+] lascia un commento a chiabo »
archipic lunedì 19 gennaio 2015
oltre le stelle... e oltre Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di Stephen Hawking è già di per se una storia fantastica che ben si lega ai misteri del cosmo che lui studia e interpreta da anni; il film rende bene questo carattere di incredulità, di come un uomo affetto da una malattia neurologica gravissima riesca a resistere a tale malattima ma la riesca, in un certo senso, a sconfiggere utilizzando quello di cui è maggiormente dotato: cervello e curiosità. E proprio la sua enorme intelligenza unita ad una "folle" curiosità per la vita e per i misteri che la avvolgono fa si che il protagonosta e le persone che lo circondano riescono a cibarsi per portare avanti una situazione densa di difficoltà ma anche di notevolissime soddisfazioni. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
elboliloco lunedì 19 gennaio 2015
un'idea cosi' forte che non ha bisogno di un corpo Valutazione 3 stelle su cinque

Anni sessanta, il mondo è in fermento. Cambridge, un dottorato in tasca e il mondo ai suoi piedi. Stephen Hawking è un privilegiato, dispone di un intelletto fuori dalla norma.  Come tutte le menti geniali, spesso appare svogliato e superficiale agli occhi di chi non dispone di cotanta intelligenza. Tra un teorema di fisica quantistica e un party, conosce Jane (interpretata da Felicity Jones), studentessa di letteratura e sua autentica eroina. Il loro rapporto nasce tra numeri di telefono passati tramite fazzoletti, tra la timidezza tipica di quell’età e la vergogna di ballare in pubblico. Ateo risoluto lui. “Un fisico non può permettersi di credere in Dio”, dice. [+]

[+] lascia un commento a elboliloco »
flyanto martedì 20 gennaio 2015
un ritratto toccante del genio stephen hawking Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta della biografia dello scienziato Stephen Hawking, colui che per primo studiò ed avanzò e "la teoria del tutto" e concernente il fenomeno dei "buchi neri", e che ancor oggi è in vita, sia pure in condizioni assai critiche, dopo la diagnosi di due soli anni di vita dal momento nel 1963 in cui gli fu scoperto di soffrire di SLA.

Il film, raccontando, basandosi anche sulle memorie scritte dalla moglie Jane, appunto la vita di Hawking, ne ripercorre le tappe più salienti: dai suoi primi studi e conseguenti riconoscimenti presso l'Università di Cambridge ed anche fuori nel corso dei decenni, all'incontro con la bella e devota moglie Jane, al conseguente loro matrimonio nonchè nascita dei loro tre figli sino al peggioramento progressivo della malattia che lo condurrà a non camminare più ed a comunicare soltanto attraverso una sofisticata macchina computerizzata. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
intothewild4ever giovedì 22 gennaio 2015
la teoria del tutto Valutazione 4 stelle su cinque

Chi non conosce Stephen Hawking? Poche persone io credo, eppure questo film svela per intero e in ogni piega, anche la più intima, la storia della sua vita...e che vita. Iniziando a raccontare la sua storia dai tempi del college, si giunge quasi ai giorni nostri, scoprendo il sorprendente percorso di un uomo che non si è lasciato annientare nella mente, da quella malattia che lo ha debilitato pesantemente nel corpo, ma riuscendo quasi a trasformare la forza dei propri muscoli, in forza di volontà. Questa è la storia di Hawking, ma anche della sua amata Jane, donna meravigliosa e coraggiosa, che ha saputo dimostrare che si può amare una persona più per il suo animo che per il suo corpo, dedicandosi al suo uomo anima e corpo, per buona parte della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a intothewild4ever »
enzo70 sabato 24 gennaio 2015
l'equazione dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

L’incredibile storia del fisico Stephen Hawking è il tema di questo ambizioso film di James Marsh. La scelta di fondo del regista è rappresentata da un racconto estremamente lineare per raccontare le impossibili iperboli della vita. Il giovane e brillante fisico Hawking viene colpito durante il periodo degli studi di specializzazione a Cambridge da una malattia neurologica rara che gli lascia due anni di vita. Una condanna senza appello per la scienza dell’epoca, contradetta dalla forza di volontà del giovane fisico e della sua ragazza, Jane, che con piena consapevolezza della scelta e delle conseguenze che la stessa avrà sulla sua vita sposa Stephen. E a fronte del genio e della sregolatezza del grande fisico, ateo, si contrappone il ferreo carattere della ragazza, credente in Dio, che diventa con il suo coraggio e la sua capacità di essere in ogni momento e a prescindere dalle situazioni, il grande protagonista del film. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
andreius98 lunedì 26 gennaio 2015
hawking e la fisica in secondo piano Valutazione 3 stelle su cinque

Quando uscì il trailer italiano de "la teoria del tutto" già si poteva intuire che la trama non avrebbe riguardato solamente il lavoro dello scienziato inglese stephen Hawking,ma che la storia d'amore avrebbe occupato una parte importante del film. Infatti è stato così, il film non è un semplice bio-Pic, ma una storia d'amore molto delicata in cui entra il gioco il fattore dell'handicap di Hawking e vengono rappresentate tutte le difficoltà che questa disabilità porta alla famiglia. La parte debole del film è forse quella che avrebbe potuto essere la più interessante, vale a dire la parte che riguarda il lavoro di Hawking; le sue teorie sono raccontate male e il suo lavoro occupa uno spazio troppo ridotto all'interno della storia. [+]

[+] lascia un commento a andreius98 »
manu02 venerdì 6 febbraio 2015
ottimo film, ma troppa morbosità Valutazione 4 stelle su cinque

Gran film, cast notevole e ambientazioni perfette. Sono rimasta molto colpita dall'attore protagonista Eddie Redmayne per come ha reso giorno per giorno il decadimento provocato dalla malattia: davvero un'ottima interpretazione. Unica pecca: trovo che la malattia di Hawking sia stata messa eccessivamente in risalto rispetto al suo genio e alle sue scoperte scientifiche, che sono passate in secondo piano rispetto a questa.

[+] lascia un commento a manu02 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
La teoria del tutto | Indice