I Origins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Origins

cinecinella giovedì 5 febbraio 2015
uno sguardo nell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Scienza e religione, due percorsi spesso in antitesi, eppure a volte basta orientarsi al di là delle cose tangibili per scoprire quello che il nostro sguardo a volte non può cogliere e per comprendere che esse non sono poi così distanti da come le si crede. Questa pellicola è davvero meravigliosa per la semplicità e la profondità del messaggio che lascia allo spettatore, credente o ateo che sia chiunque di noi ha vissuto nella propria vita deja vu o sensazioni simili a quelli del protagonista nello scorrere della normalità quotidiana. Il film non ha nessuna pretesa strettamente scientifica ma colpisce dritto all'animo ed emoziona, il tutto per farci comprendere che lo sguardo è il più potente mezzo di conoscenza di se stessi, degli altri e delle nostre anime. [+]

[+] lascia un commento a cinecinella »
stefano capasso venerdì 23 gennaio 2015
l'amore per scoprire l'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Ian Gray è un biologo che sin dai primi anni dei suoi studi concentra la sua attenzione sul processo evolutivo dell’occhio, tentando allo stesso tempo di dimostrare come questo processo sia esclusivamente scientifico, senza alcun intromissione spirituale. Quando incontra Sofi, rimane affascinato dai suoi occhi, che poi diverranno nel futuro motivo di nuove scoperte questa volta in senso spirituale.
Un film bello ed interessante questo di Mike Cahill che affronta il tema del dualismo scienza spiritualità.  E’ la scienza stessa, sviluppata nelle sue enormi potenzialità che permette incidentalmente di scoprire che l’anima esiste e che si reincarna nelle evoluzioni successive. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
nerazzurro sabato 17 gennaio 2015
la ricerca dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

I origins e un film che merita davvero. Sia perchè e molto originale sia perechè sa commuovere e sia perchè ha saputo raccontare attraverso una storia d'amore la ricerca dell'anima. Bravissimi attori e grande regia e montaggio. Un film che merita assolutamente.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
liuk! lunedì 12 gennaio 2015
originale Valutazione 4 stelle su cinque

Non siamo davanti ad un capolavoro ma ad una pellicola orginale e molto intensa.
Un amore veloce ma di una intensitá unica, tanto da rimanere impresso nel cuore di un cinico scienziato, spingendolo verso una ricerca improbabile. Finale aperto, a libera interpretazione dello spettatore, forse la scelta peggiore per una trama che poteva essere conclusa in maniera piú definitiva.
Ottimo il cast, la giovane spagnola Berges su tutti.

[+] lascia un commento a liuk! »
lorenzo76bg domenica 11 gennaio 2015
intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Bella Fotografia, trama originale e personaggi ben caraterizzati: Una commovente e Intensa ricerca fra fede e scienza.

[+] lascia un commento a lorenzo76bg »
lorenzo76bg domenica 11 gennaio 2015
intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Film intenso, Intelligente e commovente fra scienza e fede con una buona fotografia, personaggi ben caratterizzati, bravi attori.
Sicuramente un'ottimo film e forse un capolavoro nel genere.

[+] lascia un commento a lorenzo76bg »
mr.garfield giovedì 1 gennaio 2015
genialità solo per pochi Valutazione 4 stelle su cinque

E' assurdo che uno dei migliori film del 2014 non sia uscito nella maggior parte delle sale italiane.
Allora I ORIGINS è un gran film drammatico-fantascientifico interpretato molto bene dal protagonista MICHAEL PITT che già conosciamo per aver recitato nel film di BERTOLUCCI: THE DREAMERS. Dopo il primo lungometraggio ANOTHER EARTH, molto simile a MELANCHOLIA di VON TRIER, il regista MIKE CAHILL si è veramente superato: la genialità del film non sta tanto nei dialoghi in se, ma nelle tematiche veramente curiose che quasi tutte le persone hanno pensato almeno una volta nella vita: l'occhio è lo specchio dell'anima?Esiste la reincarnazione? Le nostre paure sono ereditarie? Se vi è piaciuto il film consiglio MR. [+]

[+] lascia un commento a mr.garfield »
salva66 lunedì 29 dicembre 2014
c'è un qualcosa, dietro a quello che viviamo! Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo! A mio parere è un film che lascia il segno...non può essere diversamente. Sia tra i credenti della fede o sia ai credenti della scienza, il significato potrebbe essere lo stesso! La scienza può essere ricreduta, quando viene fatta una nuova scoperta rivoluzionaria e evolutiva, proprio perchè è già successo in passato e succederà in futuro, perchè tutto cambia e tutto si evolve. Anche a sua volta la fede può essere dicutibile per alcuni. Non voglio soffermarmi su un fatto o su un'altro. Ribadisco, che c'è qualcosa aldilà di quello che viviamo e che vediamo...non è casualità o destino!!! Ma un qualcosa più grande di noi. [+]

[+] lascia un commento a salva66 »
sinefiulla domenica 21 dicembre 2014
l'illuminazione della ricerca Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che fa pensare e che lascia qualcosa dentro...Le tematiche che presenta sono quelle che ci portano, o per lo meno portano molti, a desiderare, a sperare forse, che le cose siano proprio come vengono ipotizzate nel film, attraverso una storia bella e profonda e drammatica e illuminante, anche se discutibile e improbabile nella sua realizzazione nel mondo del non-cinema.
Non credo comunque che sia importante, come è stato scritto in altre recensioni,  il grado di ingenuità presenti nel pubblico o nel regista stesso, la cui arte e "poetica" e pensiero non ho ancora ben approfondito (cosa che mi riprometto quanto prima di fare), ma riuscire a dare alla mente una possibilità. [+]

[+] lascia un commento a sinefiulla »
mauro lanari domenica 21 dicembre 2014
"sundance science fiction" fra indie e india Valutazione 2 stelle su cinque

Cahill al secondo lungometraggio non lascia ma rilancia nel suo cinema che lui stesso considera influenzato da Kieślowski, un cinema caratterizzato dai dilemmi esistenziali sulla filosofia del soggetto, caso e destino, vita e morte, scienza e fede, ecc. E insiste nel trattarli con una superficiale ingenuità antitetica alla profondità ch'essi richiederebbero. Pare tuttavia che se n'accorgano in pochi, in quanto l'ingenuità coinvolge pure la sfera affettiva e lui è abile nel piazzare delle scene madri conformistiche e proprio per questo commoventi un pubblico altrettanto tradizionalista. Le dinamiche umane e relazionali sono esplorate nella loro casistica più ovvia: genitori-figli e maschi-femmine, alla faccia dello sviscerare i più reconditi meandri della problematica identitaria. [+]

[+] su rotten tomatoes: (di mauro lanari)
[+] quanta spocchia! (di no_data)
[+] cui prodest (di essente)
[+] ma ki se ne frega di rotten! un film stupendo! (di nerazzurro)
[+] nel frattempo su rotten e salito a 68! (di nerazzurro)
[+] lascia un commento a mauro lanari »
pagina: « 1 2 3
I Origins | Indice