I Origins

"Sundance Science Fiction" fra indie e India Valutazione 2 stelle su cinque

di Mauro Lanari

Feedback: 8041 | altri commenti e recensioni di Mauro Lanari
domenica 21 dicembre 2014

Cahill al secondo lungometraggio non lascia ma rilancia nel suo cinema che lui stesso considera influenzato da Kieślowski, un cinema caratterizzato dai dilemmi esistenziali sulla filosofia del soggetto, caso e destino, vita e morte, scienza e fede, ecc. E insiste nel trattarli con una superficiale ingenuità antitetica alla profondità ch'essi richiederebbero. Pare tuttavia che se n'accorgano in pochi, in quanto l'ingenuità coinvolge pure la sfera affettiva e lui è abile nel piazzare delle scene madri conformistiche e proprio per questo commoventi un pubblico altrettanto tradizionalista. Le dinamiche umane e relazionali sono esplorate nella loro casistica più ovvia: genitori-figli e maschi-femmine, alla faccia dello sviscerare i più reconditi meandri della problematica identitaria. "I Origins" sembra una caricatura involontaria sia d'una corretta epistemologia sia d'una corretta riflessione spirituale: è davvero fantascientifico cercare di dimostrare (?) in laboratorio la non esistenza di Dio confutando i creazionistici sostenitori del Disegno Intelligente (discutono di falsi positivi e di singole eccezioni che valgono più d'un milione di corroborazioni come fossero a piena conoscenza del paradosso dei corvi neri di Hempel, ma poi si comportano all'opposto), ed e davvero fantareligioso aprirsi alla reincarnazione della spiritualità buddhista col suo concetto impersonale di divinità e al contempo parificarla ai teismi occidentali coi loro servitori terreni incontrati in albergo. Un guazzabuglio a cui il regista aggiunge ulteriori amenità: il gioco di parole del titolo fra "I" ed "eye" che rinvia a "The Mind's I", celebre libro dell'81 scritto da Hofstadter e Dennett; la piccola protagonista che si chiama Sofi e la sua reincarnazione Salomina per rinviare a Sofia e Salomone quali emblematici esempi di saggezza e sapienza; i Radiohead che nel finale cantano la strofa "help me get back to your arms" da "Motion Picture Soundtrack" (tiè, pure la metareferenzialità), decimo e ultimo brano dell'album "Kid A" pubblicato nel 2000; Michael Pitt che replica l'animistico Cobain di Van Sant (quando muore in "Last Days", sale in alto con una scala). Girato, fotografato, montato bene? Ritengo che film di questo tipo rendano irrilevante il giudizio sulla qualità della confezione. Valida fattura per una fesseria: cui prodest?

[+] lascia un commento a mauro lanari »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro Lanari?

mauro lanari domenica 21 dicembre 2014
su rotten tomatoes:

appena il 52 e 46 stroncature d'una ferocia unica. Fatevene una ragione.

[+] cosa pretendere (di no_data)
[+] controreplica. (di mauro lanari)
[+] ..philosophandum est (di vapor)
[+] belle parole...ma fuori luogo (di spulla)
[+] @spulla: fuori luogo sarebbe stata wp. (di mauro lanari)
[+] lascia un commento a mauro lanari »
no_data venerdì 23 gennaio 2015
quanta spocchia!

Il film chiaramente non ha la pretesa di dipanare nodi metafisici , di rivelare o argomentare alcunche'La sua magia, quella del registra e della splendida sceneggiatura sta proprio nell'evitare alcun giudizio,nel rimanere in perfetto equilibrio ra scienza e spirito.Urta il giudizio di chi gia' ha capito tutto ed e' in grado di spiegare con spocchia e presunzione ogni significato andande oltre le intenzioni del regista: citare Kieslowski,The Mind's,e addirittura i corvi neri di Hempel,significa solo far sfoggio di esempi inutili e fuoriluogo che non possono che rimandare al "cui prodest" dello scrivente.Il film invece serve, giova, corrabora la mente e lo spirito per tutta la sua visione.

[+] bravo (di tomlost92)
[+] @ bravo (di mauro lanari)
[+] mmm (di tomlost92)
[+] lascia un commento a no_data »
essente sabato 21 febbraio 2015
cui prodest

Ho trovato interessante concentrarmi sugli occhi e la loro naturaTutte le religioni possono essere equiparate, così come tutte le forme di conoscenza.Il paradosso di Hempel o qualsiasi altro paradosso non sussiste poichè non esistono paradossima solo menti annebbiate che non comprendono ciò a cui il protagonista arriva in maniera drammatica alla fine del filmi: il nesso fondamentale delle cose. Il personaggio si evolve, impara qualcosa, ha un'epifania. Non è il massimo dell'illuminazione, ma non è nemmeno una fesseria.L'identità è praticamente completamente formata all'interno degli affetti e perciò genitori-figli e uomini-donne, questa è sicuramente la base da cui partire.Se io sono scrittore lo sono per via del mio talento, ciò che mi rende unico e tormentato, ma ciò di cui scrivo non può fare a meno di trattare perlomeno la mente e il cuore, per poi spingersi verso l'anima, lo spirito, il desiderio, il bene e il male, la vita e la morte, il perché di tutto, e come potrei senza essere nato, senza l'amore? Senza aver vissuto e sofferto l'amore?Attacchi il regista per essere tradizionalista ma non descrivi la tua versione delle cose, dici ma non dici, apprezzo comunque il tuo condividere riferimenti a memi culturali.

[+] "dico ma non dico". (di mauro lanari)
[+] lascia un commento a essente »
nerazzurro sabato 14 marzo 2015
ma ki se ne frega di rotten! un film stupendo!

I pareri sono pareri!

[+] lascia un commento a nerazzurro »
nerazzurro sabato 27 febbraio 2016
nel frattempo su rotten e salito a 68!

Ed è destinato a salire!

[+] 68/100? quello è il giudizio del pubblico. (di mauro lanari)
[+] lascia un commento a nerazzurro »

Ultimi commenti e recensioni di Mauro Lanari:

Vedi tutti i commenti di Mauro Lanari »
I Origins | Indice

1° | mauro lanari