I Origins

Su Rotten Tomatoes:

di Mauro Lanari

Feedback: 8041 | altri commenti e recensioni di Mauro Lanari
domenica 21 dicembre 2014

appena il 52 e 46 stroncature d'una ferocia unica. Fatevene una ragione.

no_data venerdì 26 dicembre 2014
cosa pretendere

mauro lanari, la facilità di stroncare partendo da non essere un regista...i trattati di teologia richiedono pagine e pagine, a mio avviso pallose... i film pretenderebbero di intrattenere e non di dare risposte.partendo da questo assioma, mi augurerei di non leggere più recensioni di questo tipo

[+] lascia un commento a no_data »
mauro lanari domenica 28 dicembre 2014
controreplica.

Il film pretende d'essere un trattato di teologia (la peggiore, quella proselitistica) e riesce a essere più palloso e qualunquistico di tutt'i i libri sull'argomento. Se ciò sarebbe intratteninimento " a cervello spento", sto dalla parte del 48 che su RT l'ha stroncato liquidandolo laconicamente e lapidariamente. Al confronto io c'ho speso pure troppe parole. Preferisco l'ormai rarità di film che richiedono un cervello acceso (lo so, è faticoso). M'auguro di non leggere più obiezioni di questo tipo.

vapor mercoledì 14 gennaio 2015
..philosophandum est

Non credo questo film abbia grandi pretese in realtà, è un idea piuttosto nota che gli occhi siano lo specchio dell'anima e qui si è cercato di dare un'interpretazione più metafisica che poetica. Piaccia o no l'idea, il film non è male, affascinante a suo modo intenso in certe parti e ben girato. Non ti infervorare troppo per recensire un film che non vuole certo essere chissà che kolossal. Io consiglio di vederlo e del 48 di Rotten Tomatoes non credo interessi a qualcuno, sono i gusti del grande pubblico. Un indicazione assai mediocre.

[+] lascia un commento a vapor »
spulla domenica 5 aprile 2015
belle parole...ma fuori luogo

Mi sembra evidente che Mauro non abbia le stesse convinzioni del regista, potevi andarci un po' meno pesante e dire semplicemente che tratta di argomenti che non ti aggradano. Il film è ottimo.Anch'io sono ben lontano dal credere a certe cose, ma il film mi è piaciuto lo stesso.p.s. Se avessi voluto un elenco delle citazioni o degli spunti del film sarei andato su Wikipedia.

[+] lascia un commento a spulla »
mauro lanari domenica 16 agosto 2015
@spulla: fuori luogo sarebbe stata wp.

Ho collaborato a Pedia inglese sino agl'inizi di novembre 2013; pochi giorni dopo aver mollato ho ricevuto il premio come wikipediano del mese per cinema e filosofia (puoi controllare, è in fondo alla mia "talk page"). Dunque ritengo di poterti rispondere con cognizione di causa. No: quant'ho scritto qui è un mio giudizio soggettivo seppur argomentato e non una descrizione didattica e impersonale, l'unic'accettata dalla linea editoriale di Wp. Il resto come questo viene cassato poiché "ricerca originale".

Ultimi commenti e recensioni di Mauro Lanari:

Vedi tutti i commenti di Mauro Lanari »
I Origins | Indice

1° | mauro lanari