Anime nere

Acquista su Ibs.it   Dvd Anime nere   Blu-Ray Anime nere
Un film di Francesco Munzi. Con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova.
Drammatico, durata 103 min. - Italia, Francia 2014. - Good Films uscita giovedì 18 settembre 2014. MYMONETRO Anime nere * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fabio57 lunedì 5 ottobre 2015
duro Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel pugno nelllo stomaco,questo film di Munzi,crudo,brutale soprattutto nel finale,è un'opera interssante che fa un pò di luce sulle questioni malavitose in quel della Calabria.La struttura narrativa è essenziale,tesa senza fronzoli e retorica,la conclusione oltre che scioccante anche un tantinello inverosimile
Da vedere

[+] lascia un commento a fabio57 »
eltanker giovedì 20 agosto 2015
un film che non parla correttamente il "calabrese" Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo le trasposizioni relative alla "cosanostra", alla camorra e alla banda della magliana, arriva finalmente una trasposizone cinematografica della 'ndrangheta calabrese. Tratto dall'omonimo romanzo di Gioacchino Criaco il fim è narrativamente potente, teso e crudo, Vi è una maniacale ricostruzione della tradizione e dei costumi tipici della regione aspromontese; a questo si sommano le performance straordinarie di attori quali Mazotta e Ferracane. Il problema sta alla base: se la storia da un lato riesce a far trasparire il "culto" della famiglia tanto cara alla regione calabrese dall'altro lato eccede nel tentativo di fare il verso a mostri sacri del genere (senza scomodare paragoni) . [+]

[+] lascia un commento a eltanker »
foffola40 domenica 21 giugno 2015
faide calabresi Valutazione 4 stelle su cinque

racconto potente, efficace con immagini di grande spessore e attori molto capaci, in particolare Leonardi che svolge il ruolo di Luciano il fratello meno rivolto alla malavita appassionato di animali " il capraro". Quest'attore, che mi ha ricordato molto un grande  del passato Riccardo Cucciolla, sia per la somiglianza fisica che per la bravura, è riuscito  con le espressioni del volto a rendere tutto il dramma classico della sua vita e della sua famiglia. Contestato e deriso dai fratelli, dal figlio e poco apprezzato anche dalla moglie è il vero protagonista del racconto di vendette a catena che si svolgono in una calabria poco turistica, molto brutale  come natura e come manufatti edilizi. [+]

[+] no (di maria)
[+] lascia un commento a foffola40 »
andreamymovies.it lunedì 15 giugno 2015
un altro modo di raccontare la mafia Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che parla di mafia, senza dubbio, ma nulla a che vedere con "colleghi americani", dai più classici come Il padrino,  the Untouchables o Casinò, ai più recenti come The departed o molti altri ancora. No, nulla a che fare nel modo più assoluto; oserei dire che Anime Nere appartiene proprio a un altro mondo, o meglio, a un altro modo di fare cinema. Francesco Munzi non produce un film gangster sulla scia di quelli oltreoceano, intrisi da manuale da sparatorie pittoresche e dall'alternanza di battute tragiche e comiche che puntano,piuttosto che a conturbare lo spettatore, a divertirlo con una violenza cinematografica assai distante dalla realtà. [+]

[+] lascia un commento a andreamymovies.it »
camillo triolo sabato 13 giugno 2015

MIGLIOR MONTATORE
MIGLIOR FONICO IN PRESA DIRETTA
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
*******
da vedere la faccia di Nanni Moretti!

[+] non so (di maria)
[+] lascia un commento a camillo triolo »
riccardo tavani lunedì 16 marzo 2015
il sole non sorge ma spara ad africo Valutazione 4 stelle su cinque

“Africo è un binocolo rovesciato, da Africo si può vedere meglio l’Italia”: questo è il punto di vista che ha cercato di assumere il regista per rendere sullo schermo una vicenda criminale italiana così difficile, sfuggente, segreta ancora più che la mafia siciliana.

Nei termini di un noir dialettale denso, compatto, che ti azzanna al collo, “tragedia” è il termine classico che meglio si addice a questo film. Ricordiamo che il termine italiano “tragedia” deriva dal greco antico tràgos, che significa appunto “caprone”, e oidè, canto. Capro e canto entrambi cari a Dioniso, alla sua originaria dimensione misterica e divina, caotica, pastorale, agreste. La terra aspra di Calabria; le capre allevate e scannate, dal cui legame atavico non riecono a separsi Luigi e Rocco, euro-narco trafficanti di Africo; il canto dolce del suo dialetto, anche in bocca a dei banditi, nella loro dimensione intima e familiare; il caos dilaniante della sua edilizia abusiva, delle vendette ataviche per il predominio odierno e futuro, delle armi che vomitano fuoco: questi sono esattamente i termini di una moderna tragedia, proprio nei luoghi italici che furono colonie dell’antica Grecia. I francesi da un po’ di tempo ci stanno credendo e mettendo soldi nella produzione di questi contemporanei western meridionali all’italiana. Lo avevano fatto già con Salvo, un film di ambientazione siciliana del 2012. Il loro intervento si è dimostrato proficuo, perché teso a tagliare tutte le divagazioni troppo particolaristiche, nelle quali spesso inducono i nostri autori e registi, per puntare dritto a uno stile formale serrato e a un’efficacia narrativa non tanto di stampo fotografico-realista, quanto d’impatto emozionale nelle inquadrature e nel montaggio, per permettere allo spettatore di entrare dentro una dimensione sociale e culturale altrimenti ardua da comprendere e partecipare razionalmente. Anche Africo viene dal greco antico àprichos, traslato poi nel termine latino apricus, ossia soleggiato, aperto al tepore solare. In Anime nere, però, l’apertura è a un magma ribollente, spalancato verso un passato che non passa mai e a un futuro atavico che ingoia l’anima ancora prima di fiorire al sole. Il sole non sorge ma spara ad Africo.  [-]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
antonietta dambrosio lunedì 17 novembre 2014
il nero e le sue sfumature Valutazione 4 stelle su cinque

Anime nere - recensione

Non è il grande schermo che può proteggerci dal nero che scivola da Milano ad Africo, di cui se ne respira quasi l'odore sotto un cielo che ne sfuma appena il tono a dispetto di ogni giorno che nasce e di un amore che balza da padre in figlio, da fratello a fratello, ed è il nero lucido di una bara, di un dolore che si tramanda e di una sete di vendetta che non si placa. Tutto troppo vero e crudo tanto da annullare lo schermo e dipingere di nero anche le nostre anime cancellando i confini tra il bene e il male, perché quello di Francesco Munzi non è un film di denuncia che ci consente di riconoscere una realtà crudele e prenderne le distanze, noi ci siamo dentro, e siamo ombre del nero che respiriamo. [+]

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
antonietta dambrosio venerdì 14 novembre 2014
il nero e le sue sfumature Valutazione 4 stelle su cinque

Anime nere - recensione

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
bericopredieri giovedì 13 novembre 2014
vite spezzate. Valutazione 4 stelle su cinque

Il buono, il bello e il cattivo, non è il film di Sergio Leone, ma si potrebbe adattare benissimo al film in questione, questo Anime Nere di Francesco Munzi, per raccontare la storia di 3 fratelli nati in uno sperduto e misero paesino dell'Aspromonte, Africo, orfani di un padre ucciso in una faida locale ma che poi intraprendono strade completamente diverse. Purtroppo però il destino fa sì che le le loro strade dovranno di nuovo incontrarsi in un tragico rimpatrio che distruggerà la loro vita e quella delle loro famiglie. E' un film che non lascia porte aperte alla pietà, al perdono, all'umanità, che sgretola e corrode come acido, e alla fine anche Luciano, il fratello "buono" armerà la sua mano in un finale inaspettato. [+]

[+] lascia un commento a bericopredieri »
pisiran mercoledì 5 novembre 2014
quanta verità, quanta realtà, quanto cinema..... Valutazione 4 stelle su cinque

Mentre "Cosa Nostra" siciliana dopo i fatti del 1992 attirava su di se l'attenzione del mondo intero e delle Istituzioni Italiane, subendo duri colpi con le catture di Boss importanti, la N'drangheta silenziosamente si ingrandiva e espandeva sino a diventare oggi monopolista nella distribuzione della cocaina. Le famiglie calabresi residenti da anni in Colombia erano e sono la migliore garanzia per continuare una attività che in questi ultimi venti anni ha dato modo alle varie famiglie di girare tali denari da dover investire sia nel nord dell'Italia sia all'estero. E infatti il film di Munzi inizia proprio da Amsterdam, bellissima città olandese per spostarsi poi nella capitale economica d'Italia: Milano. [+]

[+] lascia un commento a pisiran »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Anime nere | Indice