Anime nere

Acquista su Ibs.it   Dvd Anime nere   Blu-Ray Anime nere

eddy xīn venerdì 5 settembre 2014
africo, che racconta l'universale Valutazione 5 stelle su cinque

Io non sapevo come fosse Africo. Sapevo che esisteva un paese di nome Africo, sapevo che fosse in Calabria. Ma non ne conoscevo il cielo livido, le case con i mattoni a vista, le opere pubbliche fuori scale, le strade come mulattiere, non conoscevo le capre con le corna, la chiesa di cemento in mezzo al paese. Io non sapevo che dialetto si parlasse ad Africo, avrei immaginato un calabrese caricaturale con tutte le t aspirate, non ne conoscevo la parlata chiusa, tra le vocali del salentino e la sintesi espressiva del siciliano. Con Anime nere ho viaggiato in un luogo dove non avrei messo piede, e mai avrei immaginato tanto simile a luoghi ostici e ben più esotici che mi sono trovato a percorrere come certe strade del Caucaso orientale, quando da Tbilisi, Georgia guidi verso sud, passi il confine con l'Armenia e intorno a te il mondo torna improvvisamente indietro di quarant'anni, raccontandoti paesaggi semiurbani che ritrovavo nella mia memoria solo in certi remotissimi e sfumati ricordi della prima infanzia, dove ad essere nuovi sono i vestiti, la tecnologia, il taglio dei capelli delle persone, inseriti in un ambiente esterno che al contrario non ha sentito la necessità di cambiare. [+]

[+] ma dai... (di iscarioth)
[+] sono d'accordo (di guiddi)
[+] eddy, falla corta!! (di dodix2013)
[+] lascia un commento a eddy xīn »
tiepolo71 venerdì 5 settembre 2014
ho ancora i brividi... Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo rimasti colpiti dalla bravura degli attori, sia quelli con esperienza che quelli alle prime armi in questo film. Coinvolgente, dal finale inaspettato e fuori dai canoni delle pellicole del suo genere. Il regista riesce ad esaltare il pubblico (13 min. di applausi) grazie ad una narrazione avvincente che tiene con il fiato sospeso e culmina in un finale veramente commovente! Il tutto accompagnato da una colonna sonora sempre puntuale e coinvolgente. Veramente una sorpresa...........Non vediamo l'ora di rivederlo!
Grazie Francesco Munzi !

[+] senza parole (di iscarioth)
[+] lascia un commento a tiepolo71 »
silvano bersani lunedì 22 settembre 2014
uomini tragici Valutazione 5 stelle su cinque

Bisogna essere grati a Francesco Munzi per opere come questa. E' una narrazione potente, lucida e tagliente come l'acciaio. Ma soprattutto bisogna essergli grati per avere con intelligenza scansato i luoghi comuni a cui poteva prestare il fianco.
Narra di una Calabria scabra e ostile che fa da sfondo ad un dramma ancestrale. Ma lo fa con il rigore della tragedia classica, evitando l'antropologismo pittoresco in cui indulgono alcuni autori di questa generazione. Lo fa portando sullo schermo un casting magistrale (indimenticabile il dolore austero nel volto di Aurora Quattrocchi). Lo fa con il contrasto esasperato di una fotografia impietosa e cruda. Lo fa con una regia sempre molto attenta e lucida. [+]

[+] lascia un commento a silvano bersani »
aliosha66 venerdì 19 settembre 2014
un film che rimane dentro Valutazione 5 stelle su cinque

Ho amato moltissimo questo film: coinvolgente, diretto magistralmente e con attori bravissimi. Un crescendo di emozioni fino al finale sconvolgente, ma anche liberatorio. Un film che ti rimane dentro che raccomanderei a tutti di vedere.

[+] lascia un commento a aliosha66 »
howlingfantod venerdì 26 settembre 2014
la potenza pervasiva del male Valutazione 5 stelle su cinque

Per semplificare è la storia di tre fratelli in una famiglia della ‘ndrangheta Calabrese e delle loro diverse attitudini che portano alla tragedia shakespeariana finale, per esteso è una discesa agli inferi senza risalita che sfrutta il clichè malavitoso ma parla del male  endemico a una famiglia, del suo micidiale funzionamento, il male di  una società, forse all’umanità tutta. Lotte per il potere, tradimenti, cose ancestrali tramandate di generazione in generazione, inestirpabili  come le erbacce maligne che crescono e ricrescono sul tessuto sano. Luigi, lo spacciatore internazionale, il vero duro, il vendicatore dei torti subìti familiari, il  vero capo famiglia forse nella logica familistica non trova il consenso di Rocco, pur pronto a sfruttarne i vantaggi e a rispondere al richiamo del clan, lui   che se ne sta a Milano con la sua bella moglie così lontana dalle donne dell’Aspromonte, né di Luciano il fratello maggiore che vorrebbe una vita onesta con l’allevamento delle sue capre, come se l’innocenza fosse possibile nelle terre ispide e riarse dell’ Aspromonte dove l’appartenenza mafiosa è cosa del sangue . [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
angelo umana lunedì 22 settembre 2014
anime e natura sporcate Valutazione 4 stelle su cinque

E’ possibile per chi vive in ambienti dove il regolamento di conti è natura, tradizione, modo di affermare la propria identità desiderosa di “rispetto” e il proprio coraggio, sovvertire la regola ed esimersi dalla vendetta?

Sarebbe possibile ma è difficile, sembra dire il film di valore “Anime nere” di Francesco Munzi (dal libro di Gioacchino Criaco). Il valore consiste nel tema che – a me pare – il regista vuole porre, ma anche nell’immagine rimandataci di un certo Sud, un angolo della Calabria in questo caso, una fiction  che è quasi documentario di piccola grande malavita, veritiero nelle inflessioni, nel suo dialetto (sottotitolato), tradizioni, riti, costumi e celebrazioni di funerali con comari piangenti ed oranti, con traffici di droga ed armi che fanno spesso tenere agli abitanti relazioni con l’”estero”: Milano, Marbella, Sud America, Olanda. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
catcarlo mercoledì 24 settembre 2014
anime nere Valutazione 4 stelle su cinque

I fratelli Luigi e Rocco hanno esportato gli affari della ‘ndrina di famiglia: il primo traffica in droga su scala europea, il secondo ricicla il denaro nei cantieri milanesi. A casa ad Africo è rimasto il primogenito Luciano, uomo mite che preferisce il lavoro in campagna, ma il cui figlio Leo è una testa calda che finisce per risvegliare vecchi rancori che richiamano tutti al paese. Munzi (insieme a Maurizio Braucci e Fabrizio Ruggiriello) riadatta liberamente un romanzo di Gioacchino Criaco per raccontare una storia di ordinaria delinquenza che si svolge con il passo ineluttabile della tragedia greca spogliando i suoi criminali di qualsiasi aura anche maledetta. Si tratta di piccoli uomini perennemente vestiti di nero la cui vita ha come scopio l’arraffare denaro (o la roba, come diventare padroni di mezza montagna) e la difesa di un malinteso senso dell’onore. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
dromex venerdì 10 ottobre 2014
da vedere assolutamente Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film conoscendo la realtà della zona, essendo io originario della locride. Va detto ancora che sulla 'Ndrangta poco o nulla era stato filmato finora; solamente articoli di cronaca o letteratura specializzata. Voglio descrivere questo film con 3 aggettivi: realistico, amaro e profondo. Soprattutto, e ne è la morale alla fine che conclude il film, la guerra (qui fra le famiglie locali) esiste perché nessuno si tira indietro. E questo non significa aver perso ma significa smettere di buttare benzina sul fuoco. Da vedere per riflettere.

[+] lascia un commento a dromex »
kimkiduk domenica 5 ottobre 2014
bravo munzi Valutazione 4 stelle su cinque

Quando vai a vedere un film elogiato sia dalla critica ufficiale che dal pubblico spesso ti attendi un grande film con quasi la paura della delusione. Poi l'argomento prestava ad un serie di ripetute analisi e ad una monotonia degli argomenti ormai ampiamente trattati. Per Anime Nere invece non si può che confermare quanto di buono è stato detto. Film molto ma molto bello e quasi nuovo nonostante il tema della narrazione. L'analisa dell'andrangheta è stato trattato in forma quasi privata con il dramma familiare di chi non ne vorrebbe sapere e di chi (Luciano) ne vorrebbe uscire finalmente pur facendone parte familiarmente. Splendido interno dell'animo di un figlio che ha perso il padre, di un fratello che perde il fratello e di un padre che perde il figlio. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
maramaldo mercoledì 8 ottobre 2014
ma c'è speranza? Valutazione 4 stelle su cinque

Niente premi a Venezia. Non ne farei un  dramma. Di solito i riconoscimenti lagunari non giovano al botteghino e spesso rilasciano al film una patente di fumoso e/o pretenziosetto il cui solo vantaggio è quello di farlo cadere immediatamente nel dimenticatoio.
E' novità consolante, invece, l'aver scovato in Francesco Munzi un regista di razza. Con mano sicura, direi magistrale, ha diretto un cast che , pur non venendo dall'Actor's Studio, ha dato prestazioni esemplari ed efficaci e, da parte di qualcuno (e qualcuna) interpretazioni di spessore, da ricordare.
E che dire, perfino della fotografia. Il soggetto si sarebber prestato a contrasti violenti assieme a pastelli da cartolina. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
pagina: 1 2 3 »
Anime nere | Indice