Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture  
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
continua»
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
max.antignano lunedì 15 settembre 2014
il circolo vizioso Valutazione 2 stelle su cinque
33%
No
67%

Per chi come me ama Ozpetek e pensa che La finestra di fronte sia uno dei più bei film italiani degli ultimi trentanni è difficile dire se questo ultimo Allacciate le cinture sia piaciuto o no. Sicuramente il paragone, e tra le storie, e nel modo in cui sono raccontate, non regge, e risulta dolorosamente inferiore. Sarà il personaggio del marito che oltre che antipatico sembra stereotipato all'estremo? (a proposito, ma quei tatuaggi non sono un pò troppo "moderni"?) Sarà che il personaggio della moglie risulta troppo, ma davvero troppo apparentemente forte e decisa? Sarà che il rimando tra presente e passato è mal gestito e disorienta lo spettatore? I fantasmi, comparsi in maniera dirompente con la visione di Ambra Angiolini in Saturno Contro e continuati in Mine Vaganti e Magnifica Presenza, sembrano ormai invadere la visone di Ozpetek e dominarla non più solo come espediente narrativo di grande impatto emotivo, ma come ingombrante determinante della storia. [+]

[+] lascia un commento a max.antignano »
d'accordo?
enzo70 sabato 3 gennaio 2015
ozpetek torna alle origini Valutazione 3 stelle su cinque
40%
No
60%

Dopo l’ottimo magnifica presenza Ozpetek torna a raccontate l’amore a modo suo, evidenziando le contraddizioni di un sentimento che negli estremi trova la sua esaltazione. Il film è ambientato a Lecce e racconta la storia di una coppia che trova nelle sue diversità la forza. Elena è una ragazza di buona famiglia, volitiva, energica, priva di pregiudizi ed aperta alla vita; il suo migliore amico e socio è Fabio, un ragazzo gay che si scopre ad un certo punto essere stato il ragazzo del fratello, poi morto di Elena. Antonio è un meccanico, bello quanto ignorante, macho fino al midollo spinale, tatuato e muscoloso. I due hanno due figli e la quotidianità sembra mettere a repentaglio il loro rapporto, esaltando le differenze. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
d'accordo?
chimera57 domenica 9 marzo 2014
allacciate le cinture ragazzi....questa è la vita Valutazione 0 stelle su cinque
38%
No
63%

Ferzan Ozpetek,è uno che sa come scandagliare e mettere a nudo i sentimenti ma, in questo film credo che sia rimasto molto in superficie e non mi spiego il perché !!!
Certo il tema trattato non era dei più semplici ,anche se alleggerito dalla delicatezza del regista nel trattare certi argomenti .
E’ forse(secondo il mio modestissimo parere) proprio questo che non ha funzionato,questo mantenersi a pelo d’acqua,…..e lo dico IO che sono una fan sfegatata di Ferzan !!!
Da Ferzan mi aspetto quel qualcosa …quello scatto in più…. [+]

[+] lascia un commento a chimera57 »
d'accordo?
giulio vivoli domenica 9 marzo 2014
cinture inutili Valutazione 2 stelle su cinque
44%
No
56%

Il titolo, che già da solo richiama il filone della commedia buonista nazional-popolare, è un ammonimento senz'altro eccessivo rispetto ai pochi rischi che prende questo film assai poco coraggioso, forse il meno tale fra tutti i film di Ozpeteck, che in passato ha dimostrato di affrontare prima di altri registi temi scomodi come l'omosessualità o l'ipocrisia delle convenzioni sociali in piccoli capolavori di sceneggiatura come Le Fate Ignoranti o Mine Vaganti.
In Allacciate le Cinture gli unici scossoni sono determinati dai salti temporali di quindici anni dopo e  prima gli intrecci sentimentali con cui parte il film, ma non si avverte mai un'accelerazione o uno scossone che possa scuotere veramente come promesso dal titolo: al contrario  i ritmi sono della fiction più rassicurante e si respira un' atmosfera eccessivamente sdramatizzante ed edulcorata anche di fronte alla malattia e alla morte, tanto da far sembrare tutto un po' finto e di maniera. [+]

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
d'accordo?
eddy garcia sabato 8 marzo 2014
i suoni e le parole della vita Valutazione 5 stelle su cinque
43%
No
57%

 Non sempre un film riesce a farci sentire parte della storia che descrive. 
In questo caso per me Ozpetek ci è riuscito magistralmente. 

Come "parte della storia" mi riferisco, non solo ai contenuti ma al modo in cui il cineasta svincola la sua azione a ce la consegna senza la sua mediazione palese. [+]

[+] lascia un commento a eddy garcia »
d'accordo?
pascale marie lunedì 10 marzo 2014
storia di amicizie e amori veri Valutazione 4 stelle su cinque
44%
No
56%

Ferzan Ozpetek, per me, è uno dei più bravi registi italiani degli ultimi anni, di cui dovremmo essere orgogliosi e che i critici dovrebbero prendere in maggiore considerazione. Di solito non leggo mai la trama, perchè mi basta sapere chi sono il regista, gli attori o seguire il trailer pubblicitario per decidere se vedere o no il film, e perchè voglio scoprirlo senza sapere in anticipo la storia. Il nome Ozpetek è per me garanzia di un buon film. Il regista ha uno stile suo particolare che trovo diverso da altri, molto interessante e piacevole da seguire, la scelta curata del luogo, per esempio, e di alcuni suoi personaggi strani, bizzarri e stralunati che sembrano chiusi nel proprio mondo ma nello stesso tempo svegli, vigili e attenti a chi hanno intorno. [+]

[+] il tuo amico professore (di flaw54)
[+] risposta a flaw54 (di pascale marie)
[+] lascia un commento a pascale marie »
d'accordo?
no_data lunedì 10 marzo 2014
e' il più bel film di oz Valutazione 4 stelle su cinque
38%
No
62%

Inizia con il grigio della pioggia battente sulla strada e finisce con i colori brillanti del cielo e del mare il film più riuscito, più positivo e - ad oggi - più maturo del regista italo-turco, nel quale ritroviamo molte caratteristiche del suo cinema: il sapiente alternarsi di serietà e ilarità, la capacità di ottenere il meglio dagli attori, le famiglie allargate, non manca la scena onirica, il tema omosessuale ecc.... Solo che qui ho avuto l'impressione che siamo su un piano ancor più superiore rispetto al passato.
Il tema di fondo (La Malattia) è quanto di più serio possa esistere, e gli attori. [+]

[+] non sono d'accordo (di tiberiano)
[+] riguardati le fate ignoranti e le mine vaganti (di tiberiano)
[+] no no! (di marezia)
[+] è il mio preferito (di siebenzwerg)
[+] lascia un commento a no_data »
d'accordo?
melvin ii giovedì 20 marzo 2014
la bella e la bestia in sala turca Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

 “Allacciate le cinture”è un film del 2014 scritto e diretto da Ferzan Özpetek, prodotto da R&C Produzioni e Faros Film in collaborazione con Rai Cinema e il sostegno di Apulia Film Commission.

Il cast è composto da; Kasia Smutniak, Francesco Arcà, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Giulia Michelini, Paola Minaccioni e Luisa Ranieri.
Il film è ambientato a Lecce e in altri siti della Puglia.
Il pregiudizio va sempre combattuto perchè non permette mai di dare valutazioni serene 
Quando vidi per la prima volta il trailer del film e capii che uno dei protagonisti era Francesco Arcà, confesso che ebbi un sussulto, ma dopo “il caso Angiolini”, ho voluto dare fiducia ad Ozpetek. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
d'accordo?
simonk92 giovedì 3 aprile 2014
alla scoperta della malattia Valutazione 3 stelle su cinque
20%
No
80%

Il film narra la storia di Elena ( Kasia Smutniak ) una ragazza che vive una vita normale : amici , amore , lavoro , progetti , famiglia ecc.
La prima parte del film è una commedia ( come molti film di Ozpetek ) . La seconda parte ,invece, narra la scoperta improvvisa della protagonista di avere una grave malattia.
Da qui in poi il film diventa quasi un film drammatico. Quasi perchè nonostante la drammaticità degli eventi, il regista vuole raccontare tutto ciò con leggerezza e in modo ironico.
Da sottolineare le musiche azzeccate e l'interpretazione di Kasia Smutniak ( sempre più brava ed eclettica come attrice ).

[+] lascia un commento a simonk92 »
d'accordo?
gufus sabato 22 marzo 2014
eppur non decolla Valutazione 2 stelle su cinque
25%
No
75%

Forse sono troppo condizionato dal piacevole ricordo di film come "le fate gnoranti", forse sono vittima di pregiudizi assortiti sui tronisti, modelle e gieffini prestati al grande schermo, ma a me l'ultima fatica del pur bravo Ferzan nn ha convinto nè poco nè punto. La prima parte mi è parsa piatta, priva di sussulti, stereotipata, priva di quella coralitá scanzonata che si respirava in altri suoi film. Gli attori sembravano delle monadi monologanti, senza connessioni con gli altri interpreti se nn quelle puramente fisiche; le battute uscivano un po' fiacche e la regia, pur elegante, mi è parsa meno fluida che in altre circostanze. Mi pareva quasi di assistere ad una puntata di " un medico in famiglia" . [+]

[+] lascia un commento a gufus »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Allacciate le cinture | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Dario Zonta
Pubblico (per gradimento)
  1° | marylene
  2° | roga.g
  3° | fvm56
  4° | eleonora g.
  5° | fafia61
  6° | simohberto
  7° | selvaggia1987
  8° | fvm56
  9° | riker66
10° | alex2044
11° | filippo catani
12° | tiberiano
13° | abarà
14° | no_data
15° | jaimesommers
16° | enzo70
17° | camillazagarese
18° | a.i.9lli
19° | melania
20° | giuseppe del sole
21° | aristoteles
22° | rita branca
23° | rosalba bilotta
24° | jaimesommers
25° | fabio
26° | jonnylogan
27° | paola bis
28° | buxter
29° | buxter
30° | rubro
31° | flyanto
32° | jaimesommers
33° | penehlope
34° | enzo70
35° | marykioto
36° | max.antignano
37° | hanniballectar
38° | plania
39° | marezia
40° | ralphscott
41° | mrs. brown
42° | silvio lomonaco
43° | giulio vivoli
44° | chimera57
45° | melvin ii
46° | pascale marie
47° | no_data
48° | simonk92
49° | eddy garcia
50° | gufus
51° | gianleo67
52° | gummo
53° | furiosandrucci
Nastri d'Argento (8)
David di Donatello (12)


Articoli & News
Approfondimenti
la passione e la malattia
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità