Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto lunedì 10 marzo 2014
la girandola dei sentimenti raccontata da ozpetek Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una gruppo di cinque amici (due di loro sono fratello e sorella) che trascorrono le proprie giornate dividendosi tra il lavoro di camerieri in un bar e le proprie storie sentimentali, scambiandosi i partners non appena riescono a fare più luce dentro se stessi riguardo i propri sentimenti. La vicenda poi si sposta tredici anni dopo quando i due fratelli sono diventati nel frattempo i proprietari di un pub alla moda e dunque molto ben avviato e la sorella si è formata felicemente una propria famiglia. In questo periodo però a lei verrà diagnosticato un tumore al seno che la porterà ad un grave stato di debilitazione e che le sconvolgerà tutti gli equilibri che si era sinora costruita, facendole perdere ogni tipo di speranza per un futuro migliore. [+]

[+] forse mi sono persa qualcosa (di capolupo)
[+] ma siamo sicuri di aver visto lo stesso film? (di magimagi)
[+] lascia un commento a flyanto »
hanniballectar martedì 11 marzo 2014
un film intenso ma non troppo Valutazione 2 stelle su cinque

La storia è bella e raccontata correttamente. Elena ed Antonio, completamente agli antipodi si innamorano e formano una famiglia con due figli. Elena, purtroppo qualche anno dopo si ammala di tumore al seno ed i protagonisti, che nel tempo si erano allontanati, abbandonandosi all'abitudine del rapporto quotidiano, riscoprono nel dolore della perdita il loro grande amore.
Il regista, Ferzan Opztek struttura il racconto rispettando tutte le regole di un buon regista, feedback, buon uso delle riprese, della colonna sonora, dell'intensità, tuttavia il film manca di qualcosa, che lo renda un "buon film". Il cast è di livello adeguato, anche se la scelta di Arca non è premiante, troppo legato ad un accento fortemente toscano, di cui non riesce a liberarsi e ancora non può essere definito un attore a tutti gli effetti. [+]

[+] lascia un commento a hanniballectar »
plania martedì 11 marzo 2014
per la smutniak forse un grande futuro! Valutazione 2 stelle su cinque

Film che inizia con un piano-sequenza splendido e che promette meraviglie successive che non mantiene. Sceneggiatura deboluccia con qualche buco di troppo, impreziosita però da una splendida e bravissima Kasia Smutniak. Insomma un film che Ferzan avrebbe potuto anche non fare e che nulla aggiunge al suo valido palmarès.

[+] lascia un commento a plania »
mrs. brown mercoledì 12 marzo 2014
commovente e divertente quadro della quotidianita' Valutazione 3 stelle su cinque

In questo film di Ozpetek c'è tutto, la vita, la morte, il sesso, l'amore, l'amicizia, la realtà così vera da farti male. Ne esci svuotato. Ma questo film ti porta a riflettere su cose che esistono e che per non soffrire si cerca di non vedere. Film da vedere assolutamente se non si ha paura di affrontare i propri fantasmi o se si vuole finalmente affrontarl,i in maniera più consapevole

[+] lascia un commento a mrs. brown »
jaimesommers venerdì 14 marzo 2014
quando allacciamo le cinture? Valutazione 4 stelle su cinque

..le allacciamo al decollo e all'atterraggio! Splendido. Infatti, metaforicamente, i protagonisti allacciano le cinture proprio nelle due fasi del film: all'inizio e alla fine. E' proprio nelle fasi di vulnerabilità che paradossalmente sentono di essere vivi, protetti e di avere coraggio: al decollo di una storia d'amore, tra incertezze del futuro e la sicurezza di una passione da vivere; e all'atterraggio, tra la certezza della malattia e la protezione offerta dalla proprie radici, dagli affetti sinceri, dalla famiglia. Credo non sia casuale il buco temporale di 13 anni...può rappresentare una fase di crociera, l'assenza di problemi, la vita che scorre, tra turbolenze, alti-bassi, ma quasi. [+]

[+] lascia un commento a jaimesommers »
penehlope venerdì 14 marzo 2014
ti ho amato dal primo momento... Valutazione 4 stelle su cinque

Sapevo che mi sarebbe piaciuto, come per tutti i suoi film pensavo di doverlo ri-vedere prima di esprimermi e invece mi ha colpito la semplicità con cui arriva dritto dentro e.....fuori dei suoi personaggi. Mi è piaciuto e pure tanto, scenografia e fotografia sposate in un perfetto connubio di contrasti emozionali, caldo e freddo, colore e scale di grigi, e che dire dei primi piani dedicati ai particolari dei visi, degli occhi, delle mani, il dettaglio che evidenzia ed esprime il tutto. Delicato e violento come il mare diverso della stessa spiaggia, errore e accettazione dell'amore incondizionato che sia di uomo o donna, di vita o di morte. Questo film fatto di netti contrasti coesistenti in un equilibrio dolce e amaro dove il passato è parte del presente con flashback in cui cambia la stagione conservando l'atmosfera. [+]

[+] lascia un commento a penehlope »
marykioto venerdì 14 marzo 2014
allacciate le cinture... dei pantaloni? (spoiler) Valutazione 2 stelle su cinque

Il fulcro dell'ultima fatica del buon Ozpetek è il cerchio della vita che si apre e si chiude, è un film sul tempo che passa e che non lascia scampo. Arca oggi è forse alla sua più grande scommessa come attore e purtoppo in questo film, non sono riuscita a farmene un'idea per via del suo ruolo quasi marginale e quasi muto. Grandissima padrona per tutta la pellicola invece, la Smutniak che fa anche da traino al resto dei personaggi, a mio avviso, scarsamente valorizzati. Se non fosse per le deliziose battute che strizzano l'occhio al sarcasmo di Almodovar, il film sarebbe pieno di dialoghi troppo brevi e spesso di dubbia utilità. Alcuni dettagli che poi si rivelano fondamentali, non vengono ben sviluppati: per esempio, dal bando del concorso per aggiudicarsi il pub, si passa alla scena in cui se lo sono ovviamente aggiudicato, e, cosa ancora più scontata, va alla grande!! Un altro imbarazzante neo è, ahimè, la scelta dell'ambientazione: Lecce. [+]

[+] sono pienamente d'accordo (di fiorenero72)
[+] non sono d'accordo... (di pigal)
[+] lascia un commento a marykioto »
silvio lomonaco martedì 25 marzo 2014
ozpetec ci regala ancora un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Allacciate le Cinture è una staria d'amore e di amicizia messa a dura prova dalla sofferenza e dal dolore. I protagonisti si chiamano Elena ed Antonio, due giovani impegnati sentimentalmente, che provano una forte attrazione l’uno per l’altra e non riescono a stare lontani. [+]

[+] lascia un commento a silvio lomonaco »
rubro giovedì 28 agosto 2014
ozpetek 10, un mezzo disastro Valutazione 2 stelle su cinque

Partiamo da questo: Ozpetek è un bravo regista, ha realizzato delle commedie deliziose, anche con qualche contenuto,  facendo sempre scelte intelligenti in tutte le fasi della realizzazione cinematografica. Ma questo “Allacciate le cinture” è però semplicemente un brutto film, veramente brutto. La trama, se così si può dire, è talmente povera che non vale tanto considerarla. Il punto più critico sono gli attori. La Smutniak nella prima parte del film persevera in una espressione imbalsamata, con alcuni abbozzi di stati emotivi  mai portati a compimento. E il peggio arriva con Francesco Arca: recitazione costantemente imbarazzata (a poco servono i tagli del montaggio), con una tenuta veramente miserabile dei – purtroppo molti – primi piani, impaccio totale nei movimenti. [+]

[+] lascia un commento a rubro »
max.antignano lunedì 15 settembre 2014
il circolo vizioso Valutazione 2 stelle su cinque

Per chi come me ama Ozpetek e pensa che La finestra di fronte sia uno dei più bei film italiani degli ultimi trentanni è difficile dire se questo ultimo Allacciate le cinture sia piaciuto o no. Sicuramente il paragone, e tra le storie, e nel modo in cui sono raccontate, non regge, e risulta dolorosamente inferiore. Sarà il personaggio del marito che oltre che antipatico sembra stereotipato all'estremo? (a proposito, ma quei tatuaggi non sono un pò troppo "moderni"?) Sarà che il personaggio della moglie risulta troppo, ma davvero troppo apparentemente forte e decisa? Sarà che il rimando tra presente e passato è mal gestito e disorienta lo spettatore? I fantasmi, comparsi in maniera dirompente con la visione di Ambra Angiolini in Saturno Contro e continuati in Mine Vaganti e Magnifica Presenza, sembrano ormai invadere la visone di Ozpetek e dominarla non più solo come espediente narrativo di grande impatto emotivo, ma come ingombrante determinante della storia. [+]

[+] lascia un commento a max.antignano »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

49° | gufus
51° | gummo
52° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia