Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedě 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ozpetec ci regala ancora un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

di Silvio Lomonaco

Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di Silvio Lomonaco
martedě 25 marzo 2014

Allacciate le Cinture è una staria d'amore e di amicizia messa a dura prova dalla sofferenza e dal dolore. I protagonisti si chiamano Elena ed Antonio, due giovani impegnati sentimentalmente, che provano una forte attrazione l’uno per l’altra e non riescono a stare lontani. Lasciano i rispettivi compagni e si sposano, creando una vera e propria famiglia con due figli e una casa nel centro di Lecce. Elena crea una vantaggiosa attività con il suo amico gay Fabio  e Antonio porta avanti la sua officina, tra litigate con la moglie e tradimenti che minacciano l’equilibrio del forte sentimento che li lega. Tutto diventa più complicato quando Elena scopre di avere un tumore in stato avanzato. La donna affronterà la malattia con grande coraggio mentre Antonio deve crescere e affrontare questa turbolenza che scuote la sua vita. Tutti i personaggi, anche quelli minori, recitano un ruolo importante donando al film molteplici sfumature. La sceneggiatura si conferma lineare e ben strutturata dall’inizio alla fine. La visione delicata e rispettosa della malattia è vista come qualcosa che separa e unisce nello stesso tempo, fino a rinforzare un legame di amore lì dove il sentimento c’è ed è forte. Come nel caso dei due protagonisti. Ozpetec ci regala un film drammatico, intenso e commovente ma capace anche di farci sorridere al fine di alleggerire scene altrimenti strazianti e troppo coinvolgenti. Ho trovato geniale la scelta della scena finale che chiude il film.

[+] lascia un commento a silvio lomonaco »
Sei d'accordo con la recensione di Silvio Lomonaco?

Ultimi commenti e recensioni di Silvio Lomonaco:

48° | gufus
50° | gummo
51° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia