Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedý 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' il pi¨ bel film di Oz Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

lunedý 10 marzo 2014

Inizia con il grigio della pioggia battente sulla strada e finisce con i colori brillanti del cielo e del mare il film più riuscito, più positivo e - ad oggi - più maturo del regista italo-turco, nel quale ritroviamo molte caratteristiche del suo cinema: il sapiente alternarsi di serietà e ilarità, la capacità di ottenere il meglio dagli attori, le famiglie allargate, non manca la scena onirica, il tema omosessuale ecc.... Solo che qui ho avuto l'impressione che siamo su un piano ancor più superiore rispetto al passato.
Il tema di fondo (La Malattia) è quanto di più serio possa esistere, e gli attori... diciamo che Francesco Arca non sarà talentuoso come De Niro nè la Smutniak ha la spontanea perfezione di una Magnani: eppure, solo uno scontato pregiudizio impedisce di riconoscere la bella intensità delle prove di questi attori: io non ci avrei scommesso un euro, eppure mi sono sembrati perfetti. Del resto, ad esempio, se Ambra è oggi una bravissima attrice di teatro (eccezionale l'ha definita qualche critico) proprio con Ozpetek fece suo miglior battesimo. E la sceneggiatura è esattamente quello che doveva essere: Sorrentino (inarrivabile fotografo) dovrebbe imparare con umiltà a fare soltanto il regista e lasciare ad altri il proprio mestiere (di sceneggiatore).
Un ritratto d'amore controcorrente e definitivo, la capacità di declinare il "per sempre" con un'arte artigiana e antica, come le origini, come le radici: davvero complimenti, questo film non si dimentica, e io di sicuro no.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

tiberiano mercoledý 12 marzo 2014
non sono d'accordo

Film di Ozpetek ne ho visti, e alcuni anche recensiti qui. Personalmente penso che i migliori siano e rimangano, anche dopo questo: Le Fate Ignoranti, La Finestra di Fronte e Le Mine Vaganti.Qui come pure nel precedente Magnifica Presenza, il regista si Ŕ adagiato sul suo "marchio di fabbrica", di successo sicuro. Il film Ŕ sopravvalutato, Ŕ una fiction da prima serata su Rai1.

[+] lascia un commento a tiberiano »
tiberiano mercoledý 12 marzo 2014
riguardati le fate ignoranti e le mine vaganti

... prima di scrivere che questo Ŕ il pi¨ bel film di Ozpetek.

[+] lascia un commento a tiberiano »
marezia lunedý 17 marzo 2014
no no!

Il pi¨ bel film di Ozpetek Ŕ "Un giorno perfetto". QUELLO Ŕ il film della sua vita perchÚ ha UNA CARICA TRAGICA SENZA SEMBRARE NE' INVEROSIMILE NE' ARTEFATTO; Ŕ RealtÓ, solo RealtÓ.

[+] lascia un commento a marezia »
siebenzwerg giovedý 27 marzo 2014
Ŕ il mio preferito

Non serve fare classifiche, questo Ŕ uno splendido film ma soprattutto ha qualcosa di diverso nella tragica poesia di questa storia se vogliamo banale dei due ragazzi. Non so dire se Ŕ il migliore ma Ŕ il mio preferito.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
Allacciate le cinture | Indice

49░ | gianleo67
50░ | gummo
51░ | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia