Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedý 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I suoni e le parole della vita Valutazione 5 stelle su cinque

di Eddy Garcia

sabato 8 marzo 2014

Non sempre un film riesce a farci sentire parte della storia che descrive.
In questo caso per me Ozpetek ci è riuscito magistralmente.

Come "parte della storia" mi riferisco, non solo ai contenuti ma al modo in cui il cineasta svincola la sua azione a ce la consegna senza la sua mediazione palese.
Il linguaggio di questo nuovo film, ha superato per espressività, anche il sonoro. Tolto il quale il film, per assurdo, mi avrebbe dato le stesse sensazioni positive.

Un livello quindi di ricerca e di racconto che non pone mediazione tra lo spettatore e quello che il film riproduce, aiutato anche da musiche uniche. Come quella che accompagna i due protagonisti nella scena nell'officina, che sigilla il loro innamoramento.
A questo punto è corretto dire che il film si è chiuso in un cerchio magico, grazie alla presenza di un cast di attori bravissimi, nessuno escluso, che in questo racconto hanno dato molto di se e alla storia.

[+] lascia un commento a eddy garcia »
Sei d'accordo con la recensione di Eddy Garcia?

Allacciate le cinture | Indice

49░ | gianleo67
50░ | gummo
51░ | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia