Tutto tutto niente niente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutto tutto niente niente   Dvd Tutto tutto niente niente   Blu-Ray Tutto tutto niente niente
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano, Lunetta Savino.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO Tutto tutto niente niente * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity domenica 3 gennaio 2021
commedia ambiziosa, folle e sorprendente Valutazione 3 stelle su cinque

Albanese torna, dopo "Qualunquemente" con un nuovo lavoro ben più ambizioso, folle e sorprendente.
"Tutto tutto niente niente" triplica le storie, affiancando a Cetto il secessionista Favaretto e lo spacciatore pugliese Frengo Stoppato. Tutti e tre sono accomunati da un destino: vengono richiamati dalla galera per salvare una maggioranza politica in disfacimento.
Tralasciando il racconto da commedia degli equivoci, volta a regalare le maggiori risate, è su un altro aspetto che, forse, vale la pena soffermarsi per giustificare un giudizio così positivo della commedia.
Assistiti da una creatività straordinaria, Albanese e il suo fidato Giulio Manfredonia nel ruolo di regista creano una Roma del potere psichedelica e surreale, mettendo in scena un pazzo e scatenato teatro dell'assurdo in cui il verosimile si mischia al fantastico. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
fabio57 martedì 9 febbraio 2016
inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Confesso il mio peccato,non sono riuscito a vederlo tutto,questo film è veramente inguardabile,il progetto di fare satira politica naufraga miseramente e nemmeno Albanese che di solito è bravo riesce a salvarlo.
Da evitare

[+] lascia un commento a fabio57 »
sandy walsh venerdì 27 marzo 2015
inquietante Valutazione 1 stelle su cinque

Albanese non abbandona la satira politica nè il suo fortunato personaggio Cetto Laqualunque. Stavolta però vuole essere più distruttivo quindi accompagna il suo orrendo uomo politico ad altri due personaggi poco raccomandabili, il nordico estremista e sfruttatore di clandestini e lo squinternato Frengo, tra l'altro gradito ritorno per tutti i fan del primo Albanese di Mai dire gol.
Tra vicende personali al limite dell'assurdo e situazioni politiche imbarazzanti, in cui intorno ai protagonisti ruota un insieme di figure altrettanto viscide, i tre si ritrovano niene poco di meno che in Parlamento, causando non pochi guai.
Nonostante l'apparente vena comica del film, ciò che risulta più inquietante è la incredibile somiglianza al vero delle vicende, seppure stereotipate e rese surreali, così come i tre personaggi, benché rappresentati in modo caricaturale, impersonano molto bene la situazione politico-sociale che stiamo vivendo. [+]

[+] lascia un commento a sandy walsh »
sev7en mercoledì 21 maggio 2014
peccato che la realtà sia ben oltre... Valutazione 4 stelle su cinque

Film che cerca di recintare una realtà, quella italiana, che fa ridere ma al contempo riflettere in quanto si tratta di uno spaccato che dovrebbe farci rattristire e non indurre alla risata. Certo… ridere delle proprie stranezze può essere uno spunto per far breccia sulle tante, troppe, anomalie che ci circondano: il problema è che queste stranezze sono perle di quotidianità che, al pari delle perline di un rosario, compongono la collana finale, e tutti, in un modo o nell’altro, ne indossiamo una. La commedia in Italia è morta non per l’assenza di validi rappresentati, ma in quanto al pari dei C.T., siamo tutti nel Truman Show di una realtà sopra le righe…

[+] lascia un commento a sev7en »
enzo70 lunedì 20 gennaio 2014
un mix di demagogia, sciatteria e banalità Valutazione 1 stelle su cinque

I dieci minuti di satira di Albanese sui (mal)costumi della politica italiana in televisione erano davvero esilaranti. Ed anche molti suoi film, questioni di cuore su tutti, erano gradevoli e ben fatti. Ma a volte il successo, quello troppo facile, fa male e questo film, ancor più del precedente che ci poteva stare per un pubblico di palato grossolano, fa male al cinema. La banalità si somma alla volgarità e nel trionfo dei luoghi comuni viene proposto un bubbazzone inguardabile; se a volte si sorride è perché Albanese rimane, comunque, simpatico, ma le battute sono rozze, il contesto peggio, neanche le tre storie diverse riescono a fare uscire questo film da una palude di demagogia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
bubi_is_better! domenica 29 settembre 2013
semplicemente inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Barocco e surreale, sono i due termini per descrivere al meglio questo film.
Ha la struttura della commedia all'italiana ma non è interessante, non fa ridere neanche una volta e soprattutto è ambientato in un mondo surreale che è lo stereotipo di uno stereotipo di una società immaginaria, non ci sono parole per descriverlo!

[+] lascia un commento a bubi_is_better! »
matteo fedele giovedì 12 settembre 2013
solo niente niente Valutazione 2 stelle su cinque

Tre protagonisti, tre modelli di non-politica che sguazzano incuranti del pubblico tra eccessiva e poco tagliente satira e grottesca, accidentata comicità. Tanto di vero e di degno di denuncia, ma tutto troppo caricato e funzionale solo a ribadire quello che già il resto del mondo ci invidia. La fantasia chi ha sceneggiato se l'è fumata per lasciare spazio a luoghi comuni da barzelletta, Manfredoia pare aver definitivamente perso il buon senso e Albanese triplo non rende nemmeno un terzo di quanto potrebbe. Un film fatto di macchiette piatte, di maschere scolorite, in cui la già citata denuncia pare solo un pretesto per salvare la correttezza e strappare qualche cenno di favore allo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a matteo fedele »
filippo catani lunedì 5 agosto 2013
tre personaggi senza arte nè parte Valutazione 3 stelle su cinque

Cetto LaQualunque, Rodolfo Fvaretto e Frengo Stoppato sono tre personaggi che in comune hanno il fatto di essere tre disastrati: il primo è un politico colluso con la mafia, il secondo è uno scafista che sogna la secessione mentre il terzo ha creato un "regno" in un'isola caraibica dove il fumo e il sesso sono all'ordine del giorno. I tre verranno arrestati ma saranno rilasciati per farli entrare in Parlamento a votare tutte le leggi proposte dal Sottosegretario.
Ovviamente le situazioni e i personaggi di questo ideale seguito di Qualunquemente sono decisamente esagerati ma allo scopo preciso di far ridere/piangere lo spettatore. Questo perchè i personaggi caricatura del film ricordano purtroppo tanti personaggi in pelle e ossa che popolano le cronache quotidiane. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
stefano bruzzone mercoledì 3 luglio 2013
povero antonio... Valutazione 1 stelle su cinque

"Tutto tutto niente niente" è un film di rara bruttezza che rischia seriamente di mandare all'aria anche le cose buone fatte da Albanese nella sua carriera coprendolo, a dir poco, di ridicolo. battute e atteggiamenti già visti 20 anni fa quando lavorava con la gialappa's rimasterizzati in chiave moderna con risultati a dir poco sconfortanti. passi che si possa fare un film osceno, oramai la commedia italiana questa è o quasi, ma quello che non può passare inosservato è che per realizzarlo hanno usufruito dei contriburi statali. il pensiero che 1 solo euro dei contribuenti sia servito a realizzare una stupidaggine del genere, è inaccettabile. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
lollo-brigida sabato 1 giugno 2013
banale Valutazione 1 stelle su cinque

Rivedo il film proprio ora, dopo averlo visto al cinema quando è uscito. Ebbene, da dvd la banalità di questo film appare ancora più evidente. Battute banali, attori finti, scene scollegate tra di loro, storia assurda e senza pathos. Da evitare.

[+] lascia un commento a lollo-brigida »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Tutto tutto niente niente | Indice

1° | tonydil