Tutto tutto niente niente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutto tutto niente niente   Dvd Tutto tutto niente niente   Blu-Ray Tutto tutto niente niente
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano, Lunetta Savino.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO Tutto tutto niente niente * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Occhi aperti!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

di Stefanomaria

Feedback: 908 | altri commenti e recensioni di Stefanomaria
mercoledì 2 gennaio 2013

02/01/2013
Mi meraviglia come la maggior parte delle opinioni del pubblico riguardo Tutto tutto niente niente siano ad esso favorevoli; e altrettanto mi meraviglia come le opinioni nei confronti di recensioni sfavorevoli al film siano di disapprovazione. Cos'è, le menti di noi italiani sono state definitivamente mandate in pappa da decenni di mala-politica, di televisione commerciale, telenovelas e grande fratello, che hanno reso tutto possibile in spregio alla Costituzione, alle Leggi, alle norme civili, al buongusto, all'onore, alla correttezza intellettuale, al senso civico? Possibile che non si riesca a distinguere più un buon prodotto da uno scadente? I tempi sono bui, mille difficoltà incombono su tutti noi; e allora non è questo forse il momento di aguzzare la nostra capacità di discernimento per evitare di farci fregare ancora, e ancora, e accora?
Il film di Albanese ha un solo pregio, quello di mostrare, ancora una volta, la bravura del protagonista; ma può bastare? può essere sufficiente in un film che tratta argomenti tanto delicati come la nostra vita, la nostra sopravvivenza, quella dei nostri figli, quella dei giovani che non troveranno mai lavoro se non espatriando, i nostri soldi (guadagnati e sudati) e sperperati con meretrici o acquisti non consentiti? No, io non sono d'accordo, non mi sento, ancora una volta, di uniformarmi al coro pecorone di quelli che, solo perché si ride a qualche buona battuta (qualche, non di più...) deve essere felice e contento. Il film di Manffredonia-Albanese è un prodotto scadente, è qualunquista, arraffazzonato, superficiale, ammantato di volontà di denuncia che è solo facciata (e per questo subdolo...), è ripetizione di schemi visti e rivisti... Ho letto addirittura che qualcuno l'ha definito 'di sinistra': sorrido solo al pensiero che ci siano persone con memoria storica così corta da accostare un tale prodotto all'ideologia di uomini, filosofi, pensatori e politici che da Gramsci in poi tanto hanno contribuito alla crescita del nostro Paese; e questo perché? Io credo che sia certamente perché anche il concetto 'essere di sinistra' è stato svilito, svuotato, messo alla berlina, definendo 'di sinistra' un qualsiasi avversario politico, un magistrato che fa il proprio dovere, un politico dissenziente. Ma è noto ai più che la stragrande maggioranza degli uomini cosiddetti di sinistra in politica, oggi, provengono dalla Democrazia Cristiana di qualche tempo fa?  Che le ultime ideologie 'abbastanza' di sinistra sono miseramente cadute con la scomparsa di Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani?
Concludo: non sto cercando di convincervi a non andare a vedere Tutto tutto niente niente, ma cerchiamo di farlo con gli occhi ben aperti a smascherare chi crede ancora di potersi approfittare di noi.
Stefanomaria

[+] lascia un commento a stefanomaria »
Sei d'accordo con la recensione di Stefanomaria?

Ultimi commenti e recensioni di Stefanomaria:

Tutto tutto niente niente | Indice

1° | tonydil