Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore   Blu-Ray Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore
Un film di Wes Anderson. Con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton.
Titolo originale Moonrise Kingdom. Drammatico, durata 94 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita mercoledì 5 dicembre 2012. MYMONETRO Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giulio vivoli domenica 9 dicembre 2012
anderson-amore: coppia perfetta Valutazione 4 stelle su cinque

Wes Anderson aggiunge un'altra perla alla  collezione di commedie surreali , dove il racconto fiabesco e la satira si mescolano magicamente.
La fuga dei due ragazzi in età preadolescenziale, l'una dagli schemi noiosi della famiglia americana anni '60, l'altro dalle rigide regole militaresche dei boy-scout, se da un lato è perfetto specchio della rivoluzione sociale di quegli anni in nome della libertà di amare, dall'altro rappresenta per ogni generazione di giovani lo spirito di ribellione dall'ordine costituito e il bisogno di emancipazione dal proprio recinto di protezione.
Come in Ubriaco d'Amore, il tema stesso dell'amore si conferma per Anderson fonte d'ispirazione e snodo importante  nel percorso di crescita individuale, fino a diventare nel finale riscatto sociale e generazionale rispetto al fallimento delle relazioni affettive del mondo degli adulti: non è sfumatura di poco conto la ripresa della storia d'amore tra i due ragazzi dopo la fine della relazione clandestina tra la McDormand-mamma di lei e Willis-poliziotto nuovo tutore di lui. [+]

[+] precisazioni... (di clavius)
[+] lascia un commento a giulio vivoli »
boyracer domenica 9 dicembre 2012
l’età dell’amore. Valutazione 4 stelle su cinque

C’è un’età giusta per amare ed essere amati? E cosa significa realmente ed obiettivamente “amare qualcuno”? Sono ovviamente domande iperboliche, ma se vengono affrontate con l’ironia e la spensieratezza (che non è vacuità) di Wes Anderson, si può quanto meno provare a dare una risposta, se non certa, quanto meno verosimile. E la risposta più verosimile è probabilmente che l’età “più giusta” è forse quella dell’adolescenza o magari anche prima. I 2 protagonisti di questo gradevolissimo film sono infatti pre-adolescenti, ragazzini, certo, ma per altri versi molto maturi per la loro età (e forse anche rispetto a certo adulti che si ritrovano tra i piedi). Si conoscono ad una recita ed è amore a prima vista, di quelli incoscienti ed “eterni”, che sono tanto più incoscienti ed eterni quanto più chi li prova è giovane ed aperto all’amore, privo cioè di tutti quegli orpelli e limiti “ambientali” che aumentano con l’aumentare della consapevolezza della vita. [+]

[+] lascia un commento a boyracer »
clavius giovedì 13 dicembre 2012
ipertrofico Valutazione 3 stelle su cinque

L'immaginario ricchissimo di Anderson, iperbolico e imprevedibile, da vita ad un esercizio di stile un po' stucchevole. Lo stile, croce e delizia di questo autore, non sempre è accompagnato da una solidità narrativa all'altezza. Il coloratissimo mondo di Anderson popolato da personaggi "bambole", volutamente artificiale diventa per me alla distanza addirittura noioso. Il risultato è il prodotto di una innegabile fantasia ipertrofica, tanto denso da divenire un mare insolcabile. Ci si arena presto inseguendo false piste disseminate qua e là e alla fine restano solo le note della bella colonna sonora. Evanascente come gli amori da adolescenti, illusorio come i primi baci. [+]

[+] lascia un commento a clavius »
elenadeda domenica 23 dicembre 2012
una favola d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film si svolge in un'atmosfera onirica che coinvolge tutti i sensi. La colonna sonora merita un apprezzamento particolare per la genialità nell'introdurre uno stesso brano che parte con uno strumento per poi  ripetersi e arricchirsi man mano di altri strumenti con la voce in sottofondo che scandisce i  loro nomi inglese. Vi consiglio per questo di non lasciare la sala ai titoli di coda. L'attenzione alle "piccole cose" è sorprendente, gli oggetti che i due ragazzi portano con sè nella loro fuga d'amore sono il riassunto delle loro vite e acquistano importanza. L'amore del ragazzino arriva a trasformare due ami da pesca e due scarabei in un paioi orecchini donati a lei, il suggello del loro amore. [+]

[+] lascia un commento a elenadeda »
memoriefuture sabato 13 ottobre 2012
perfezione stilistica e visiva maniacale Valutazione 3 stelle su cinque

penso che sia difficile inquadrare i film di Wes Anderson in un genere spec

ifico...bisognerebbe inventarne uno nuovo....prendere lo stile ironico e dissacrante dei Tenenbaum...un pizzico di atmosfere alla Tim Burton....e un tocco di Alexandre Desplat....otterrete un film di Anderson....perfezione stilistica e visiva....quasi maniacale del particolare...(dalla fotografia al trucco, dai costumi alla scenografia). [+]

[+] lascia un commento a memoriefuture »
dreamers venerdì 28 dicembre 2012
il sorriso di un evaso riacciuffato dal mondo Valutazione 5 stelle su cinque

Gli adulti? sono bambini stupidi e tristi. I bambini? sono adulti intelligenti e non ancora così tristi. La felicità sarebbe un crescendo dove ogni strumento entra a tempo, in una perfetta armonia che la vita, purtroppo, non realizza quasi mai. La distanza tra il mondo dei grandi e di quelli che lo saranno è allora un canale in piena, un ensemble di flauti dolci così stonato da far piangere e ridere al contempo. Wes Anderson opta per la seconda soluzione, da sempre. Ma della prima, il piangere, gli rimane una specie di ombra. La stessa che offusca all'improvviso una splendida "moonrise., Una spiaggia che parrebbe lontana da tutti, più remota di qualsiasi ipotetica laguna blu, si rivela all'improvviso vulnerabile come un diario nel cassetto, alla portata di chiunque, anche di un rimbecillito comandante di scout. [+]

[+] lascia un commento a dreamers »
ciolo lunedì 17 dicembre 2012
wes ci immerge in un quadro vivente! Valutazione 5 stelle su cinque

Il film impressiona, come al solito, per la maestria nel fondere musica, colori e immagini in una regia dettata da tempi egregiamente definiti. Come in tutte le sue opere Wes Anderson ci catapulta nella sua mente dove vivono personaggi strampalati ma ben caratterizzate, situazioni gtottesche ma mai volgari, trasportando sul grande schermo non la vita ma la sua rappresentazione teatrale. I temi cari all'autore sono presenti ma non ricercati ossesivamente...la morte è accennata solo in un occasione, la famiglia non è una sovrastruttra ossessiva come nelle altre opere, la coralità è sostituita dalla perfezione di una coppia simbolo stesso dell'amore puro e assoluto. Consiglio a tutti di vedere questo capolavoro che si conosca o no l'autore, la delicatezza della storia d'amore avrà anche sui [+]

[+] lascia un commento a ciolo »
pagotta sabato 21 settembre 2013
di una semplicità spiazzante Valutazione 4 stelle su cinque

Io proprio non so come fa, non me ne capacito. Uno sguardo così puro e semplice del Vero da rimanere di sasso. Ma forse è meglio partire dall'inizio. Con la sua solita maestria Wes Anderson ci porta in una tranquilla località del nord America, negli anni sessanta. Entrambi i genitori avvocati, tre piccoli fratelli ed una ragazza, Suzy. Il crescendo dell'orchestra di Benjamin Britten al ritiro della posta da parte della ragazza rivela la gravosità del gesto. Stacco, camping dei giovani scout. Lunga carrellata dove il capo scout Edward Norton controlla che tutto vada bene, si siede al tavolo per la colazione. Ma manca il giovane Sam. Un buco della tenda ne rivela la fuga. [+]

[+] lascia un commento a pagotta »
gabriele.vertullo giovedì 6 dicembre 2012
una storia d'amore tutt'altro che infantile Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo gioiellino del sorprendente e stravagante regista Wes Anderson colpisce e conquista con tutta la sua fiorita e consapevole ingenuità. Se proprio si vuole essere accademici Moonrise Kingdom è una fiaba per adulti con i bambini, ma se questa semplice definizione non esaurisce la totalità di un mosaico così prezioso, sicuramente suggerisce la raffinatezza e l’esuberanza che presiedono ad una storia così eccezionalmente affascinante, una strumentazione complessa di suoni, colori ed emozioni.
Sam è un ragazzo orfano, scout nel camp Ivanhoe, Suzy una ragazza sensibile e irrequieta. I due ragazzini si invaghiscono reciprocamente al loro primo incontro, così che decidono che l’unico modo per instaurare una relazione è intraprendere un’avventurosa fuga d’amore. [+]

[+] lascia un commento a gabriele.vertullo »
antonius block giovedì 10 gennaio 2013
emozioni colorate a pastello Valutazione 3 stelle su cinque

Spesso i film di Anderson raccontano le storie problematiche di adulti  ricercando nella loro infanzia la causa di certe pieghe che hanno caratterizzato la loro vita. Questa volta il punto di vista cambia, il regista ci mostra direttamente il momento che può condizionare la vita dei protagonisti facendo capire allo spettatore che ogni piccolo evento a cui assisterà potrebbe avere conseguenze enormi sul futuro dei protagonisti. È come se Anderson per una volta dicesse "questa volta il problema non va risolto a posteriori, da adulti, rimediando a un trauma infantile, ma siete di fronte al farsi della storia e i problemi possono essere risolti ora!". E saranno proprio gli adulti in questo film a dover capire questo passaggio, a capire che i problemi che hanno caratterizzato le loro vite potranno essere evitati per i giovani protagonisti con il loro aiuto, con un po' di comprensione, con un po' di amore. [+]

[+] lascia un commento a antonius block »
pagina: « 1 2 3 »
Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore | Indice