Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore   Blu-Ray Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore
Un film di Wes Anderson. Con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton.
Titolo originale Moonrise Kingdom. Drammatico, durata 94 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita mercoledì 5 dicembre 2012. MYMONETRO Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il Regno della Luna che risplende Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
martedì 9 settembre 2014

In un mondo capovolto, dove "i cattivi" capiscono i loro errori e si redimono immancabilmente, sull'isolachenonc'è dove vite fallite, tradimenti, violenza e inganni sono solo aspetti minori, potremmo dire 'comprimari', nella vasta trama dove aleggiano due 'puri' protagonisti e quindi considerati immancabilmente 'strani' nella migliore delle ipotesi, se non 'deviati', qui Wes Anderson, uno dei più inincasellabili e indefinibili autori degli anni 2000, allestisce il suo magnifico teatrino.
Come fa da quando gli danno credito, contorna i due protagonisti semi-debuttanti con attori professionisti di alta caratura, e li fa spaesare, li conduce cioè lungo itinerari da loro mai battuti prima, gli confonde le idee, ed ottiene così un'opera simbolica e surrealista eccellente. Senza l'ombra della guitteria e della vanagloria.
E allora attori simpatici e potenti come Bill Murray, Edward Norton e Frances McDormand, Bruce Willis e Tilda Swinton con quel 'mostro sacro' di Harvey Keitel (mica pizza e fichi!!!), si spogliano dello "starring" e recitano le loro parti da bravi scolaretti in vacanza-premio o recita scolastica!
Mi viene in mente un solo artista da poter paragonare a Wes Anderson, ed è il geniale pittore belga Magritte. Come nelle stanze o nei cieli di Magritte, nel mondo piccolo piccolo di Anderson, dove tutto non è come sembra, le delicate figure di due adolescenti devono affrontare il dramma della loro non-conformità. La loro fuga d'amore ci fa rivivere le emozioni più intense della nostra iniziazione amorosa, senza filtri, né bavagli, nè cinture di sicurezza, senza possibilità di difenderci. Come nella geniale scena di Ratatouille, quando Ego viene trasportato istantaneamente alla sua felice infanzia in campagna a causa di un sapore che fa riaffiorare nella memoria i ricordi più struggenti e ti riporta a casa (finalmente!), così Anderson ci denuda, riesce a spogliarci delle nostre ferree sovrastrutture e ci fa tornare bambini. Bimbi felici che danzano nudi su una spiaggia d'estate di sera, al suono di un mangiadischi...un mangiadischi! (Ah, sacre memorie!).
Lo splendore di questa storia d'amore dovrà prima o poi fare i conti col grigiore del mondo degli adulti, assolutamente privo d'amore e quindi di Bene, un mondo dove il sesso semi-mercenario e la gerarchia tronfia e stupidissima ha preso il posto dei rapporti autentici e dove la versione ufficiale conta sempre di più della Verità.
Riusciranno i nostri eroi ad attingere salvezza?, o si lasceranno irrigimentare nel Conformismo di chi fa il più bel viaggio del mondo in pullman, attraversando panorami mozzafiato perennemente con le tendine tirate? Ognuno concentrato sul proprio ombelico...
Ecco il nodo drammatico, tipico della drammaturgia di questo autore, e convincetemi che questo qui non crede in Dio, oh cinefili pseudo-sinistrorsi anticlericali che pullulate in questo e in tutti i forum che parlano di cinema! Ebbene il nodo drammatico: il ribaltamento di tutto, sono loro a salvare il microcosmo di quell'isoletta falsamente beata: Danno una paternità a un uomo che se l'era vista negata; restituiscono una vera madre e compagna a una famiglia e a un marito falliti; etc. etc.
Tutto si riordina e riorganizza intorno al loro amore eterno, senza compromessi. Sbocciato in una notte di tregenda, da fine del mondo, su una spiaggetta deserta, il solo luogo dove era possibile fondare il Nuovo Regno della luna che risplende.
La luna degli amanti, dei poeti e dei folli...

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore | Indice

mercoledì 5 dicembre 2012