La talpa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La talpa   Dvd La talpa   Blu-Ray La talpa
Un film di Tomas Alfredson. Con Gary Oldman, Kathy Burke, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Colin Firth.
Titolo originale Tinker Tailor Soldier Spy. Spionaggio, durata 127 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011. - Medusa uscita venerdì 13 gennaio 2012. MYMONETRO La talpa * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ninonico domenica 12 dicembre 2021
la lentezza è la ragione della bellezza Valutazione 0 stelle su cinque

Scrivo questo commento dopo aver letto alcune recensioni che descrivono questo film come "lento", "noioso" o "incomprensibile". Ebbene è tutto vero, fin nelle virgole: il film ha un ritmo apatico e una trama ingarbugliata e nebulosa. Ma come dicono gli inglesi, tutto questo "is not a bug, but a feature".

Paradossalmente il film può essere ulteriormente apprezzato non "nonostante la lentezza o la cripticità", ma "in virtù di esse". Dico ulteriormente perché l'estetica della fotografia, la cura scenografica e le performance del cast sono già, e questo è evidente a tutti, di primissimo ordine. [+]

[+] lascia un commento a ninonico »
paolp78 giovedì 7 ottobre 2021
spionaggio realistico, ben costruito Valutazione 3 stelle su cinque

Le pellicole di spionaggio si dividono in due categorie: quella del fantaspionaggio, spy-fi in inglese, che si caratterizza per elementi eccessivi, spettacolari, talvolta anche futuristici (di solito c’è in gioco la conquista del mondo intero o giù di lì), presenta personaggi eccentrici, spesso glamour e trova la sua più riuscita espressione cinematografica, prima ancora che letteraria, nel filone dedicato a James Bond, il mitico agente 007; dall’altro lato invece troviamo quei film molto più sobri, che propongono storie verosimili e descrivono più esattamente ed approfonditamente le dinamiche e gli intrighi del mondo delle spie vere.
Personalmente amo tutti i film di spionaggio, ma preferisco quelli della seconda tipologia a cui appartiene a pieno titolo questa pellicola diretta dallo svedese Tomas Alfredson e tratta da un romanzo di John Le Carré, uno dei più grandi autori di questo spionaggio realistico, nonché egli stesso effettivamente ex agente segreto del Regno Unito. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
tommy mercoledì 5 febbraio 2020
che barba! Valutazione 0 stelle su cinque

Sono perfettamente d'accordo con te. Un film noiosissimo che non è da consigliare.

[+] lascia un commento a tommy »
cinephilo sabato 24 novembre 2018
noiosissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Il film procede a ritmi lentissimi, nessun colpo di scena, nessuna originalità nella trama e finale prevedibilissimo. Nonostante un cast britannico stellare (Oldman Hardy e Firth su tutti) il film rimane secondo me molto deludente.Classico film di spionaggio che non differisce da tanti altri se non per l'esasperante lentezza dello svolgimento.

[+] lascia un commento a cinephilo »
biscotto51 domenica 2 aprile 2017
non ci ho capito niente Valutazione 1 stelle su cinque

Probabilmente solo chi ha letto il libro da cui il film è tratto può apprezzare la trama, altrimenti incomprensibile per una persona di normale intelligenza. Certo, la confezione è elegantissima, ma il prodotto è indigesto e lascia l'amaro in bocca.

[+] normale... (di emmeci)
[+] lascia un commento a biscotto51 »
no_data martedì 20 dicembre 2016
ti rimane nel cuore Valutazione 4 stelle su cinque

Non si può non vedere questo film. Uno spy melanconico con un cast accellente e una colonna sonora indimenticabile. Da vedere assolutamente. Un Gary Oldman insolito. Un film insolito, una grande sorpresa.

[+] lascia un commento a no_data »
harroldthebarrel domenica 16 agosto 2015
pura estetica Valutazione 2 stelle su cinque

Nulla da dire dal punto di vista puramente tecnico-estetico, il film è curatissimo. Ma l'intreccio è talmente complesso e difficile da seguire che alla fine La talpa si rivela un mero esercizio di stile, nel quale affogano i tentativi di mettere in ordine i frammenti di una storia peraltro non originalissima. Peccato.

[+] lascia un commento a harroldthebarrel »
great steven martedì 28 luglio 2015
vicenda di spionaggio dall'utilità storica. Valutazione 4 stelle su cinque

LA TALPA (FR/UK, 2012) diretto da TOMAS ALFREDSON. Interpretato da GARY OLDMAN, COLIN FIRTH, TOM HARDY, JOHN HURT, TOBY JONES, BENEDICT CUMBERBATCH, MARK STRONG, CIARAN HINDS, KATHY BURKE, STEPHEN GRAHAM, SIMON MCBURNEY, DAVID DENCIK
Nel 1973 la Guerra Fredda tende ad inficiare pesantemente i rapporti diplomatici fra il Blocco Comunista e i paesi alleati al Patto Atlantico. Quando nei servizi segreti inglesi (il cui principale corpo d’azione di riferimento circola sotto il nome in codice di "Circus") viene infiltrata una talpa dal KGB sovietico ai vertici della società summenzionata, il governo britannico intende estirpare, seppur con considerevole ritardo (l’agente imboscato è infatti all’opera da alcuni anni), il male prima che degeneri senza possibilità di risoluzione, e affida dunque all’apice del Circus il compito di stanare il responsabile, il quale si annida fra gli agenti che vi lavorano dentro. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
lucariell martedì 23 giugno 2015
estetico e incomprensibile Valutazione 2 stelle su cinque

Sotto l'aspetto puramente registico un film per certi aspetti notevole, anche se  alcuni passaggi sembrano mero autocompiacimento. Dal punto di vista sostanziale, dello sviluppo della trama, è invece quasi impossibile da seguire anche per via dell'eccessiva ricerca estetica che finisce per rendere ancora più frammentato l'intreccio, già di per sé complesso. Di fondo, poi, una storia di spie non proprio originalissima. Deludente.

[+] lascia un commento a lucariell »
erone mercoledì 20 maggio 2015
solo per cinefili Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film bellissimo. Punto. Ai numerosi detrattori dico che non capite niente. Ogni frase, ogni gesto, ogni inquadratura, ogni fotogramma partecipano a questo meraviglioso prodotto. Se non li sapete cogliere, se la lentezza è un problema lasciate perdere, ma è un problema vostro. Se non sapete cogliere il linguaggio delle attese, degli sguardi, dei sottintesi, pazienza; ritornate a generi a voi più confortevoli. Ma non date la colpa al film per un vostro limite.
Ho letto la talpa quando ero ragazzo ma non l'ho mai finito. Evidentemente anch'io avevo grossi limiti di concentrazione e sapevo troppo poco del contesto in cui si muovevano i personaggi del libro. [+]

[+] lascia un commento a erone »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
La talpa | Indice

1° | osteriacinematografo