Quasi amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quasi amici   Dvd Quasi amici   Blu-Ray Quasi amici
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet.
Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. - Medusa uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Quasi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data lunedì 27 febbraio 2012
a spasso con driss! Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si é conclusa la prima scena, davanti al pronto soccorso, mi son detta "perfetto, un altro film che inizia con l'ultima scena". Per come sono fatta io, mi sono sentita costretta a dover trovare per tutto il film gli elementi che mi avrebbero portata a quell'"ultima scena". E invece no, o meglio, non è esattamente la conclusione, è il via ( più o meno non prevedibile)che ci conduce ad essa, una ventina di minuti di pellicola contenente, tra l'altro, una delle gag più esilaranti. I registi me l'han fatta! Il vero Philippe aveva perfettamente ragione, una storia come questa non poteva che essere raccontata tramite la commedia, strumento magnifico di narrazione del dramma, perchè é proprio un dramma ciò che viene raccontato: un paraplegico, di mezza età, miliardario, vedovo e con una figlia adottata poco grata. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
renato volpone lunedì 20 febbraio 2012
il valore grande dell'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco come il condividere le sofferenze fa avvicinare le persone nella vita facendole volersi bene. Uno splendido esempio di bontà senza cadere nel patetico e nello scontato. Dallo spunto di una storia vera ecco una commedia gradevole e intelligente che racconta di un tetraplegico che sceglie un nero disadattato ed ignorante per assisterlo. Ma si scopre poi che la vera intelligenza non è nel sapere fine a se stesso, ma nell' usare le proprie conoscenze per vivere al meglio e aiutare snche gli altri a vivere bene, dimostrando poi che non servono studi approfonditi per sapere le cose e per avere un cuore grande. Film da vedere per passare una serata divertente e riflettere sul senso della vita e sul suo valore, soprattutto quando ci sono sentimenti forti e grandi come l'amicizia. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
osteriacinematografo mercoledì 7 marzo 2012
splendida storia d'amore e d'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Driss è un ragazzo di origini senegalesi che vive una realtà disagiata e marginale nella periferia parigina. Abita  con la madre adottiva e coi figli di lei, tirando avanti grazie a piccoli furti; il suo percorso di delinquenza obbligata gli ha fatto conoscere il carcere, e vaga senza ambizioni per colloqui di lavoro alla ricerca di una firma che gli procuri il sussidio di disoccupazione.
Capita così a casa di Philippe, un ricco tetraplegico rimasto paralizzato in seguito a un incidente di parapendio; l’uomo è in cerca di un badante personale che lo assista continuativamente nella sua difficoltosa quotidianità. Driss ottiene la promessa dell’agognata firma, ma quando l’indomani si presenta in casa del milionario, viene inaspettatamente assunto per un periodo di prova. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
eugenio venerdì 21 dicembre 2012
una decisa riflessione sul senso della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Inizialmente un’atmosfera concitata,rapida: una Maserati lanciata a folle velocità su una strada semi-deserta in piena notte con a bordo “una strana coppia”. Un signore di mezza età,emaciato,apparentemente in crisi di astinenza,è seduto a lato del conducente, un esagitato afroamericano, nervoso,teso e incurante del pericolo. Vengono fermati dalla polizia ma lasciati andare poco dopo per le evidenti condizioni di salute dell’uomo di cui, scopriamo istantaneamente, la sua natura diversamente abile e la necessità di assistenza fornitagli dal badante senegalese. Pochi fotogrammi dopo, ci accorgiamo che è tutto un bluff: Philippe, questo il nome del miliardario paralizzato sta benone  e ben diversa è la meta “tacitamente concordata”. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
michela papavassiliou giovedì 8 marzo 2012
un angelo nero dal sorriso contagioso Valutazione 4 stelle su cinque

Quasi Amici e' la storia dell'incontro tra due mondi, quello di Philippe affascinante aristocratico ridotto alla condizione di paraplegico da un fatale incidente e quella di Driss, un giovane ex delinquente di colore interpretato da un bravissimo Omar Sy dalla verve contagiosa. E' necessario trovare un nuovo  badante per questo facoltoso aristocratico caduto in disgrazia, si aprono cosi' le interviste nel magnifico palazzo dove vive l' infermo. Uno stuolo di collaboratori si adoperano alle selezioni finche' la scelta del padrone di casa interpretato da un magnifico Francois Cluzet non cade sul giovane, spavaldo e disincantato Driss, primo ad essere convinto

che da quel fuori programma alla ricerca di un lavoro, ne uscira' solo con una firma per l' ottenimento di un sussidio di disoccupazione. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
nino pell. martedì 24 aprile 2012
film capolavoro sui valori dell'amicizia Valutazione 5 stelle su cinque

Anche se mancano ancora pochi mesi, credo ormai di reputare "Quasi amici" il mio film preferito di questa stagione cinematografica 2011/2012. In tale pellicola si racconta la storia di un paraplegico, amante della cultura e dell'arte, nonché uomo raffinato e ricercato nei propri gusti, preso in cura ed assistito in maniera praticamente costante da un ragazzo di periferia, di nome Driss, inizialmente abbastanza sprovveduto e disinvolto, reduce da un passato con qualche problema giudiziario. Eppure nonostante la loro diversità di cultura e di carattere, tra i due nasce un poco alla volta e si consolida con il passare del tempo una profonda amicizia, fino al punto in cui essi riusciranno a donare, l'uno all'altro, quel qualcosa di fondamentale che servirà a completare e a rendere più fiorenti le loro rispettive vite. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
chiarialessandro domenica 26 febbraio 2012
l'altra faccia della medaglia. Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni medaglia ha due facce: il dritto ed il rovescio; il cinema, in questo caso, le ha sviscerate tutte e due in modo magistrale. Molti ricorderanno infatti la devastante scelta a cui era giunto Bardem in quella pellicola tanto bella quanto dolente dal titolo “Mare dentro”, la quale portava sul grande schermo una (rispettabilissima) scelta di rinuncia, ovverosia l’esatto contrario di ciò che mostra “Quasi amici”. Ma cosa c’è di più normale che trovarsi di fronte a due reazioni diametralmente opposte al cospetto di due situazioni pressoché identiche? Se andrete a godervi questa storia, vi sarà servito un grande vassoio di spassoso “riso”, condito però con una sapiente dose di commozione e riflessione; probabilmente, se non avete esperienza con la materia, crederete spesso che ciò che susciterà la vostra ilarità sia frutto di pura fantasia ma potrebbe pure non essere così: quando mio figlio era un bambino, lo portavo saltuariamente a giocare con dei coetanei ospiti in una casa famiglia (ovverosia in una struttura nella quale convivevano handicappati fisici e mentali, assistiti da una serie di obiettori di coscienza), in modo tale da rendergli normale un mondo che non sempre è considerato con il dovuto rispetto e vi posso assicurare che il trattamento riservato dagli obiettori agli handicappati era pressoché identico rispetto a quello che Idris riserva a Philippe. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
fabio2 venerdì 30 marzo 2012
non è mai troppo tardi Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema francese viene scoperto dal grande pubblico, non più film di nicchia ma anche film più leggeri comunque interessanti. Infatti anche in italia stiamo prendendo l'abitudine di copiare la sceneggiatura originale e proporla al pubblico italiano. E' stato il caso di benvenuti al Sud e sarà forse il caso di Quasi amici, per il quale si parla anche del cast (Bisio-Zalone). Quel Checco Zalone che poco più di un anno fa pronosticai capace di calarsi anche in ruolo "serio". Ho visto Quasi Amici in VO e in Italiano (Intouchables) e avevo anche visto un reportage su France 2 sulla vera storia dei personaggi. Francois Cluzet e Omar Sy rendono i personaggi veri, mai scontati, consapevoli l'un l'altro dei problemi altrui ma capaci di affrontarli con ironia che arriva a commuovere. [+]

[+] lascia un commento a fabio2 »
redinh79 mercoledì 25 aprile 2012
luce e vita per persone che riescono a respirarla! Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero capolavoro nel suo genere!
Erano anni che un film non mi trasmetteva così tanto!
Un film dal realismo disarmante.. La risata contagiosa e la vitalità sprigionata da Driss riescono ad avvolgere Philippe ma anche il  pubblico infondendo un torpore che ti accompagna per tutta la durata del film immedesimandoti ancora di più nei protagonisti al punto da gioire e soffrire in prima persona..
Chiunque scriva una recensione su questo film non riuscirà mai ad esprimere con semplici parole la bellezza quasi mistica che rappresenta ed esterna questo film.
Un esempio di vita per tutti noi, un modo per vivere la vita guardandola da un'altra prospettiva che non ha nulla a che fare con la situazione di invalidità del personaggio ma con quello che si é radicato nella nostra anima e che rimarrà per un pò di tempo in noi anche usciti dalle sale cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a redinh79 »
filippo catani martedì 28 febbraio 2012
temi delicati trattati con toccante ironia Valutazione 4 stelle su cinque

Un ricco uomo parigino è da tempo paraplegico a causa di un gravissimo incidente con il parapendio. Per questo motivo l'uomo ha bisogno di una persona che lo assitsa 24 ore al giorno. Per fare questo viene fatta una selezione tra vari candidati e un giorno viene scelto un ragazzo di colore dal difficile passato. Tra i due sboccerà un'inaspettata e intensa amicizia all'insegna dell'ironia.
Campione d'incassi in Francia, il film coinvolge lo spettatore e non gli risparmia numerose e splendide battute. Questo a riprova che, utilizzando il registro giusto, è possibile trattare temi scottanti anche con una certa leggerezza. Ed è così che davanti alle rimostranze degli amici, il ricco uomo dirà che era ormai stanco di pietà e compassione. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Quasi amici | Indice

Gabriele Niola