Quasi amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quasi amici   Dvd Quasi amici   Blu-Ray Quasi amici
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet.
Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. - Medusa uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Quasi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

franco sabato 3 marzo 2012
pur con alcuni cali un film certamente da vedere. Valutazione 4 stelle su cinque

Per i primi 45 minuti sono rimasto davvero sorpreso come il film riuscisse a essere per così tanto tempo un prodotto emozionante, veramente divertente, coinvolgente, non scontato, intelligente, sottile e davvero piacevole. Poi, però, il miracolo si compie solo a metà e il resto del film è costretto a cedere diversi punti alla scontatezza e alla perdita di interesse/lucidità nella storia. Eccessiva ( per scontatezza- faciloneria - relativa spontaneità) la scena della danza di Dris. La scena del parapendio, pur necessaria, sarebbe forse stata possibile gestirla meglio ( più breve e ad effetto ?). Nel finale si vede che hanno cercato di fare del loro meglio, ma in generale non ho personalmente gradito molto l'eccessiva differenza ti tono tra la parte iniziale e la parte finale. [+]

[+] lascia un commento a franco »
chaoki21 venerdì 16 marzo 2012
spogliatevi del perbenismo Valutazione 5 stelle su cinque

Ed invece io penso che questo film sia veramente un capolavoro, e se capolavoro vi sembra un termine esagerato allora dico splendido, perchè tale è.
L'inchiesta tra i tetraplegici facciamola pure, scopriremo che oltre la sofferenza dell'immobilità esiste la sofferenza di chi è condannato alla compassione, alla pietà, a quella bontà di plastica che vorrebbe consolare ma che in realtà affossa, sotterra la dignità.
Questo film insegna che ciò che non c'è più, la capacità di muoversi, di camminare, di toccare, è compensata dalla grandezza di un anima che non è condannata alla stasi di una sedia a rotelle ma vuole vivere, ancora di più. [+]

[+] lascia un commento a chaoki21 »
barbablu domenica 8 aprile 2012
davvero un film che merita! Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente dopo diverso tempo sono uscito dal cinema veramente contento della scelta del film. Per me è un film che merita sotto ogni punto di vista, la recitazione del cast e in particolare dei protagonisti è ottima, la sceneggiatura è tratta da una storia vera, il film sa divertire e nello stesso tempo sa far riflettere mantenendo sempre un equilibrio narrativo che non stanca e non scade mai né nel superficiale, né nel pietismo e nella pesantezza. Si ride molto e ci si commuove. Merita due ore del vostro tempo che volano molto piacevolmente!

[+] lascia un commento a barbablu »
magicovento75 venerdì 13 aprile 2012
quando l'ilarità si mischia al pianto. Valutazione 5 stelle su cinque

Ed ecco un altro film che emoziona, che tocca, che commuove, che diverte. Alla fine della proiezione in sala mi sono soffermato a scrutare i volti degli spettatori, molti dei quali avevano gli occhi lucidi. Come i miei. Anche di fronte ad una tragedia immane si riesce a ridere, ma di un riso amaro, che alla fine non è prevalso su una sensazione di tristezza che mi ha accompagnato anche dopo l'uscita dal cinema.  Sullo sfondo di destini così diversi che si intrecciano, questo film regala alla "voglia di normalità" il ruolo di assoluta protagonista.

[+] lascia un commento a magicovento75 »
giorpost giovedì 26 settembre 2013
audace, classico, di gioie e di disgrazie. unico Valutazione 4 stelle su cinque

Se dovessimo approcciare un discorso sul Cinema francese degli ultimi anni, sarebbe fin troppo facile dire che non è mai entrato in crisi, è sempre vivo e vegeto ma che tutto sommato non può considerarsi all’ altezza della Nouvelle Vague  di Truffaut e Godard. Ma la realtà è diversa e ci suggerisce che la cinematografia contemporanea d’oltralpe non ha nulla  da invidiare a quella hollywoodiana e molto da insegnare, ad esempio, a quella nostrana degli ultimi 20 anni (eccezion fatta per Sorrentino e qualche buon attore). Sceneggiatori, direttori di fotografia, registi ed un esercito di attori preparati sono all’ ordine del giorno in Francia, questo va detto mettendo da parte inutili rivalità o gelosie. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
diomede917 giovedì 1 marzo 2012
ti fa apprezzare la vita Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo Giu al Nord, dalla cinematografia francese arriva il nuovo film fenomeno capace di polverizzare tutti i record d’incassi.
Ispirato alla storia vera di Philippe Pozzo di Borgo e del suo “diavolo custode” Abdel
”Quasi Amici” narra dello strano rapporto che lega un miliardario tetraplegico e un borderline delle banlieu parigine.
Il primo necessita di un infermiere a tempo pieno il secondo di una firma per il sussidio di disoccupazione e così l’incontro di questi due mondi così lontani diventa il punto di partenza di un saldo e raro rapporto di amicizia.
Il vero punto di forza di questo film sta nel non cadere nelle trappole ricattatorie che un soggetto del genere propone partendo fin da subito a 200 all’ora a bordo dell’amicizia tra questi due individui…. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
dhell lunedì 5 marzo 2012
quando due realtà discordi si incontrano ......... Valutazione 5 stelle su cinque

Pellicola cinematografica davvero eccellente e soprattutto "toccante"; da notare la maestria con la quale il regista crea una simbiosi tra due stili di vita diametralmente opposti quali uno stato di assoluto benessere che si scontra inevitabilmente con uno di tipo davvero al limite del disagio. Assolutamente soprendente il connubio tra un uomo comune con un passato burrascoso, ma determinato ed un tetraplegico ricco e benestante, ma con profonde amarezze interiori e notevole il sentimento espresso di entrambi nel "darsi" a vicenda, da parte del "ghettizzato" nell' offrire la sua conoscenza "di strada", irruenta, ma con toni di garbo e dall' altra di un uomo compìto, con modi gentili ed affabili nel donare il suo "sapere" senza pregiudizi. [+]

[+] lascia un commento a dhell »
annar. lunedì 5 marzo 2012
unico colore Valutazione 5 stelle su cinque

Una storia di un unico e particolamente importante colore: quello dell'amicizia. Un film che rappresenta uno spiraglio, un piccolo abbaglio nel ben mezzo del buio della tematica, così fredda e difficile, che tuttavia può essere, in parte, allontanata da un'amicizia, fatta di sincerità e semplicità, come quella che offre Driss, il quale dopo una vita fatta di sgomenti e sciagure, riesce a trasformare il proprio odio e la propria sofferenza in un timido sentimento di affetto e grazia nei confronti del paraplegico Philippe, uomo di grande ingegno, che si stanca dei "doveri" di una vita borghese per affidarsi ad una serenità, che deriva da cose piccole e semplici. [+]

[+] lascia un commento a annar. »
melandri giovedì 8 marzo 2012
chapeau! Valutazione 3 stelle su cinque

Un miliardario di mezza età rimasto tetraplegico dopo un incidente di gioventù in parapendio ed un aitante giovane di colore appena uscito di galera figlio della periferia parigina.Questi sono i due personaggi, ed i due mondi opposti ,trattati in questa commedia francese record d'incassi(seconda nella storia d'oltralpe solamente a "Giù al nord" di pochi anni fa,evidentemente i "contrasti" al cinema piacciono ai nostri "cugini").
Driss,il giovane sbandato ma non cattivo,si ritrova controvoglia (cercava solamente un rifiuto ed una firma nel curriculum per poter continuare ad incassare l'assegno di disoccupazione) ad assistere quasi in tutto e per tutto Philippe,ricco ed annoiato gentiluomo parigino costretto dalla sua immobile condizione a vedersi la vita scorrere davanti. [+]

[+] lascia un commento a melandri »
jayan lunedì 26 marzo 2012
divertente, commovente, un grande film Valutazione 5 stelle su cinque

Un grande film francese, finalmente un film che ha avuto successo tra il pubblico e allo stesso tempo ottime recensioni dai critici. E' fatto molto bene, interpretato in modo splendido, ha la capacità di affrontare temi difficili con piacevole allegria, senza fare però ironia o cinismo. E' un po' come la clown therapy, il regista è riuscito a far divertire il pubblico, farlo commuovere e allo stesso tempo trasformare una disgrazia (il protagonista ha un incidente e rimane paralizzato fino al collo) in un'occasione di riflessione. Il clown in questo caso è un francese di origine senegalese, che fino allora aveva vissuto di sussidi pubblici di disoccupato e che poi, spinto dal ricco paraplegico, accetta di fargli da badante. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Quasi amici | Indice

Gabriele Niola