Quasi amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quasi amici   Dvd Quasi amici   Blu-Ray Quasi amici
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet.
Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. - Medusa uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Quasi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michela papavassiliou mercoledì 7 marzo 2012
un angelo nero dal sorriso contagioso Valutazione 4 stelle su cinque

"Quasi Amici"!e' la storia dell'incontro tra due mondi, quello di Philippe affascinante aristocratico ridotto alla condizione di paraplegico da un fatale incidente e quella di Driss, un giovane ex delinquente di colore interpretato da un bravissimo Omar Sy dalla verve contagiosa. E' necessario trovare un nuovo  badante per questo facoltoso aristocratico caduto in disgrazia, si aprono cosi' le interviste nel magnifico palazzo dove vive l' infermo. Uno stuolo di collaboratori si adoperano alle selezioni finche' la scelta del padrone di casa interpretato da un magnifico Francois Cluzet non cade sul giovane, spavaldo e disincantato Driss, primo ad essere convinto

che da quel fuori programma alla ricerca di un lavoro, ne uscira' solo con una firma per l' ottenimento di un sussidio di disoccupazione. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
owlofminerva venerdì 9 marzo 2012
intimi Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo originale è “Intouchables” ma la traduzione giusta sarebbe “Intimi”. Non è un film strappalacrime né una commedia scanzonata  ma ha una leggerezza intensa che ti fa ridere senza la preoccupazione di essere politically correct. Complici in questo i due protagonisti: marmoreo, ricco, stoico e tetraplegico Philippe e vulcanico, di periferia, strafottente e in pieno vigore fisico Driss, le cui interpretazioni calzanti ai protagonisti innescano una corrispondenza con il pubblico priva di ogni patetismo. Un’ amiciza particolare, inaspettata, ma tremendamente genuina tra due personaggi agli antipodi, con tenore culturale  e sociale diverso, gusti artistici e musicali opposti, stili di vita agli estremi. [+]

[+] piccola inesattezza (di marezia)
[+] lascia un commento a owlofminerva »
nalipa sabato 3 marzo 2012
quando il cinema é un mezzo.. Valutazione 4 stelle su cinque

utilizzato per provocare  riflessioni anche  profonde.

Il titolo e la locandina possono trarre in inganno... viene da immaginare m film comico.
Il film, a tratti anche divertente, non é affatto comico...anzi!
Un ricco tetraplegico sceglie tra numerosi e "qualificati" condidati quello che pare sia il meno adatto, a fargli da "badante" ; in realta' quel bel ragazzone nero, delinquentuccio sfaticato e ignorante ha una grande carica di umanità che gli trasmetterà senza filtri in modo del tutto naturale, facendogli  provare  emozioni e sensazioni non provate chissà da quanto tempo.
E' evedente che tra i due si crea una complicità e un attaccamento che é più di un rapporto di "lavoro". [+]

[+] lascia un commento a nalipa »
ibracadabra 8 lunedì 18 febbraio 2013
l'elefante e la farfalla ( x sempre "quasi" amici) Valutazione 4 stelle su cinque

Olivier Nakache, Eric Toledano,prendendo spunto da una storia reale, confezionano un film bellissimo, con il bravissimo François Cluzet( il dustin hoffman transalpino x doti fisiomomiche e recitative incredibile spiccicati per me) e il bravo Omar Sy, perfetto nella parte. il film racchiude tante cose, prima di tutto,i 2 mondi profondamente lontani e opposti(anni luce)ossia il nero/povero del ghetto, e il bianco miliardario della piu' alta borghesia francese,che si incontrano/scontrano una collisione verbale e poco manierista, il riccco paraplegico stanco nell'anima,e il nero arrabbiato che vive di sussidio e facili pregiudizi, lontano da inutili sentimentalismi e lacrime facili,il film fa ridere commuovendo,e fa commuovere ridendo,un film che parla di amicizia, lealta', persecuzione razziale, sana cattiveria alto borghese benpensante e perbenista ,lealta'o'divessita' che essa sia sociale,di colore di pelle, sessuale o fisica, tutti temi trattati in maniera(ironica e pepata, intelligente e leggera. [+]

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
ada_m sabato 3 marzo 2012
un film semplicemente straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

sin dall'inizio, il film cattura e coinvolge immediatamente! questo film credo abbia tutti gli ingredienti per essere considerato il migliore attualmente in circolazione: emozione, simpatia, sensibilità... seguo molto il cinema e devo dire, che non c'è paragone con gli altri film che ho visto ultimamente... consiglio a tutti di non lasciarselo assolutamente sfuggire! probabilmente torno a rivederlo, tanto mi è piaciuto!

[+] lascia un commento a ada_m »
maria f. venerdì 16 marzo 2012
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film. Storia vera che fa pensare . I protagonisti, per età, condizione sociale sono agli antipodi, però sono …..speciali: ironici, sensibili, ricchi di comunicativa e grandi osservatori . Ognuno di essi ha bisogno dell’altro, e lo scopiranno presto: Driss perché ha bisogno di lavorare, Philippe essendo tetraplegico cerca un badante cui non fare pietà e finalmente lo trova in questo ragazzo di origine senegalese trapiantato in Francia che oltre ad essere allegro, scapestrato , vivo, si rivela anche persona leale,responsabile e affidabile. Quindi dal rapporto fra datore di lavoro e badante nasce una sintonia , un’intesa perfetta in breve una profonda amicizia. Philippe ci ha regalato una magnifica interpretazione ma Driss prepotentemente, con tutta la sua vitalità di ragazzone- solo apparentemente discolo -, ci ha conquistato insinuandosi nel profondo di noi stessi e in modo dolcemente persuasivo e convincente, tant’è che quando il film è finito ho avuto subito una crisi di astinenza per la mancanza di quella presenza - splendida anche nell’aspetto esteriore - luminosa nell’animo, e con uno sforzo grandissimo ho raccolto il mio soprabito e mentre un bel magone cominciava a stringermi la gola, ho guadagnato mogia mogia l’uscita. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
federico bagni sabato 17 marzo 2012
il vero handicap è la nostra solitudine. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film toccante, che arriva dritto in fondo al cuore.
Il vero handicap è la nostra solitudine. Quella che ci portiamo dentro, e ci fa tenere gli altri a distanza. Siamo tutti su quella carrozzina, quando chiudiamo la porta e smettiamo di credere che le cose possano cambiare. [+]

[+] lascia un commento a federico bagni »
shiningeyes mercoledì 20 febbraio 2013
un film fatto con poco, ma che ti dà tanto! Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema francese di solito se ne sta nei margini per quanto riguarda il valore dei suoi film, anche se nella commedia ha sempre dato buoni film.
"Quasi amici" è un tocco di classe, ti diverte e ti fa riflettere allo stesso tempo, e il bello è che lo fa in un continuo sdrammatizzare che ti fa ridere a crepapelle, più il conflitto dei mondi dei due protagonisti, che viene sorpassato da una forte amicizia. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
pantera domenica 26 febbraio 2012
anche gli angeli neri volano in alto Valutazione 4 stelle su cinque

Un film a sfondo triste e toccante per il contenuto ,reso ilare dalla simpatia di un badante cha appena in grado di aiutare se' stesso, riesce, come per magia, ad inserirsi in un contesto di vita totalmente diverso dal suo e qui si trasforma in un uomo tenero ,affettuoso, che non sa dire di no e che riesce a ridare la voglia di sorridere a chi, nonostante la ricchezza, la vita ha fortemente colpito.E' stato un mix di energia, di speranza, di consapevolezza per tutti che, con una spalla al fianco su cui sorridere , si riesce a portare avanti una vita ridotta al nulla. Preziosa presenza dell'attore di colore che ha infuso in noi allegria,risate e sdrammatizzato situazioni pesanti! a volte non serve la cultura ma la capacità di adattarsi e di cogliere dall'ambiente [+]

[+] lascia un commento a pantera »
evan spilotro mercoledì 29 febbraio 2012
"quasi amici" un elogio ai sentimenti più veri Valutazione 4 stelle su cinque

"QUASI AMICI" : un film poliedrico che elogia i più bei sentimenti di una vita.
Evidenzia un ambiente aristocratico,  macchinoso,  bisognoso di una sensibilità e libertà che solo chi sulla vita si arrampica con le proprio unghie può dare, chi nell'ambiente più sporco, ha bisogno di essere se stesso per poter respirare. La stessa "fame d'aria" che cerca Philippe proprio da Driss: l' unico ,tra coloro che lo circondano, che può "sfamarlo".

Ottimo film per la profondità dei messaggi
Ottima colonna sonora :LUDOVICO EINAUDI (Non vi erano dubbi)

Spero che la mia piccola e incompetente recensione sia condivisa da qualcuno. [+]

[+] lascia un commento a evan spilotro »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Quasi amici | Indice

Gabriele Niola