Mia madre

la classe operaia sempre più in soffitta Valutazione 3 stelle su cinque

di mmaccagnano

giovedì 18 novembre 2010

il film di tognazzi con la bellissima e tanto impegnata bianca guaccero va bene finchè si racconta la nostra storia di emigranti e di un sud sempre in affanno, delle nostre famiglie che con grande coraggio hanno sempre tirato avanti. però la tenacia e la voglia di fare supera tutto. il film non va bene nella parte del trionfo della fabbrica fiat: nel trionfo dei quadri dirigenti di fiat che spezzarono le gambe alla lotta operaia dura e incessante dei 35 gg. una lotta dove tutta l'italia del lavoro fece il tifo per veder cambiare le sorti di un fabbrica di stato, perchè questa è sempre stata la fiat. sappiamo che maledettamente andò così, però riaprire quella ferita caro tognazzi non mi sembra giusto. da una parte una madre che lotta per sè per i compagni e per la sua famiglia e dall'altra la soddisfazione velata per un figlio dirigente fiat che sfila dalla parte sbagliata. ne esce la solita italietta che si consola dietro e sotto il padronato. un'italietta che non mi piace perchè vanifica gli sforzi della gente che produce, lavora e lotta. vi ringrazio. maurizio maccagnano

[+] lascia un commento a mmaccagnano »
Sei d'accordo con la recensione di mmaccagnano ?

Mia madre | Indice

1° | mmaccagnano