The Informant!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Informant!   Dvd The Informant!   Blu-Ray The Informant!
Un film di Steven Soderbergh. Con Matt Damon, Scott Bakula, Joel McHale, Melanie Lynskey, Frank Welker.
Commedia, durata 108 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO The Informant! * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è poco da ridere ... Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 12 maggio 2020

Il film del 2009 è stato abbastanza un flop commerciale (Budget di 22 ml. di $, 42  milioni in incasso) e non ha ricevuto particolari accoglienze favorevoli dalla critica. Il fattto può destare qualche perplessità perché il regista ha una solida professionalità (premio Oscar nel 2005 per Traffic, Ocean's 11, 12, 13), anche il protagonista scelto Matt Damon ha una professionalità riconosciuta e ha dato esempi di buona recitazione (Hereafter per tutti) e soprattutto perché si basa su un'incredibile vicenda reale, il cui protagonista Mark Whitakre è tutt'ora vivente, ma come evidenzieremo  i punti deboli nella pellicola ci sono.
Siamo nel 1992, Mark Whitacre è un manager tecnico (un biochimico) di alto livello di un'importante società agroalimentare (ADM), specializzata nella produzione di lisina un derivato del mais, però ha dei guai nel senso che nella produzione si verifica la presenza di un microbo che non si riesce a debellare. Per rimediare Mark inventa con il suo superiore di essere stato contattato da un tecnico del settore che lo ha informato che c'è una talpa nella società che fa il sabotatore ed è disposto, dietro compenso, a rivelare il nome, informa i superiori che contro il volere di Mark informano l'FBI. La polizia mette sotto controllo il telefono di Mark, ma la talpa non si fa viva, Mark per distrarre i sospetti, dietro consiglio della moglie, rivela ai due agenti federali che seguono il caso che la società si mette d'accordo con tutte le società che nel mondo producono il prodotto per concordare le zone d'influenza, falsando il mercato e truffando i consumatori. La polizia per 3 anni lo utilizza come informatore che registra le conversazioni e gli incontri a livello mondiale con microfoni e telecamere nascoste, raggiunte le prove, vengono arrestati i dirigenti della società, malgrado l'FBI lo avesse consigliato di non rivelare la sua attività, Mark si mostra ala stampa e rivela cosa ha fatto alla sua segretaria che informa la società. L'ADM fa dei controlli e scopre che Mark ha rubato in questi 3 anni circa 10 ml. di $ con falsi rimborsi spese. Conclusione: anche tenuto conto che soffre di disturbo bipolare Mark si prende ben 9 anni di carcere mentre i dirigenti dell'ADM solo 3, anche se la società versa ben mezzo milardo di $ tra multe e risarcimenti. Mark scontata la pena trova poi un buon posto di lavoro e fa carriera.
Il film innanzitutto ha la continua presenza della voce fuori campo del protagonista che commenta spesso le vicende o anticipano scene successive, l'espediente rallenta l'azione e lo sviluppo della vicenda,rendendo il film in alcuni punti noioso. Inoltre sono troppo i caricati gli attori con comportamenti macchiettistici nella
recitazione: gli aspetti comici prevalgono su quelli drammatici Quanto all' FBI sembra rappresentata da superficiali pasticcioni, soprattutto poi è troppo caricata la figura di Mark che sicuramente non rappresenta la realtà del comportamento del vero Whitacre, oltretutto l'attore ha un grottesco travestimento: ingrassato con dei baffetti ridicoli, mentre le foto del vero protagonista sono ben diverse. Esisteva lo spazio per un thriller magari con aspetti brillanti, diventa un film non troppo divertente e presenta l'ambiente delle multinazionalii che si spartiscono il mercato  come degli sciocconi, ma sono degli squali.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
The Informant! | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |