Mr. Nobody

Acquista su Ibs.it   Dvd Mr. Nobody   Blu-Ray Mr. Nobody

ennio mercoledì 16 febbraio 2022
film didascalico e troppo caotico Valutazione 2 stelle su cinque

Un film va valutato per ciò che rappresenta in sé e per ciò che rappresenta all'interno di un filone cinematografico. E “Mr.Nobody” fa certamente parte di un preciso filone cinematografico, quello della fantascienza distopica, in particolare la tematica distorsioni spazio-temporali e realtà parallele. Se devo valutare questo film come esponente di genere, il giudizio è piuttosto deludente.
“Mr.Nobody” manca di un'anima riconoscibile, di un progetto concreto. Troppe sono le ramificazioni della vita del protagonista per poter essere credibili anche come progetto di fantasia, e poter essere seguite con soddisfazione dallo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
maria antonietta tomassetti domenica 31 maggio 2015
la difficoltà di operare delle scelte e non solo.. Valutazione 4 stelle su cinque

Molto interessante, complesso e profondo. Scegliere non è sempre facile perchè significa rinunciare comunque ad altre possibilità senza sapere in anticipo quale sarà l'esito della scelta in questione. Il corso degli eventi non dipende in ogni caso solamente dalle nostre scelte ma anche dalla casualità che ne è parte integrante e che è al di fuori del nostro controllo. Ci sono poi alcune scelte di carattere prettamente emotivo che non possono e non devono essere fatte dai bambini  che spesso si trovano ad accollarsi le difficoltà ed i fallimenti dei propri genitori. Il regista sottolinea anche l'importanza della capacità di esprimere le nostre fragilità nel determinare il corso degli eventi che caratterizzano la nostra vita (". [+]

[+] lascia un commento a maria antonietta tomassetti »
isin89 sabato 18 luglio 2015
il signor nessuno Valutazione 4 stelle su cinque

Mr.Nobody è uno di quei film che colpisce, ipnotizza e confonde ma allo stesso tempo affascina ed emoziona, vuoi per l'abilità registica di Van Dormael vuoi per le numerose osservazioni, le numerose interpretazioni e significati che ogni spettatore gli può attribuire. È uno di quei film che ci piace definire “a libera interpretazione”, si perché abbiamo di fronte a noi un'opera completa, ricca di idee e riflessioni sulla vita, talmente impregnata di significato che risulta al quanto difficile trarre un'unica finale conclusione che esaudirebbe tutti i nostri dubbi o perplessità. Se vogliamo, l'aggettivo “film psicologico” potrebbe suonare molto bene ma non riuscirebbe in ogni caso a circoscrivere l'essenza di un film che va oltre la mera visione psicologica. [+]

[+] lascia un commento a isin89 »
stefano capasso domenica 17 gennaio 2016
tra scelte e destino emerge l'importanza di vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Nemo Nobody è un vecchio ultracentenario che vive in una società avveniristica. E’ al centro di un reality show in quanto è l’ultimo umano ancora mortale, il resto ha ormai raggiunto l’immortalità grazie al rinnovamento cellulare continuo. E’ alla fine dei suoi giorni e racconta la sua vita piena di ricordi che spesso sono contradditori tra loro e che tra gioie e dolori danno comunque l’idea di una vita intensa ed avvincente.
Ricco di contenuti, originale e spesso emozionante questo film di Jaco Van Dormael esplora la sottile linea che esiste tra destino e scelta. Una sceneggiatura molto complessa e ben realizzata ci fa vivere le diverse possibilità di sviluppo di un esistenza legata alle diverse scelte, non limitandosi ad un’alternativa binaria ma esplorando le diverse ramificazioni. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
pie9701 mercoledì 24 agosto 2016
l'importanza delle proprie scelte Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire, semplicemente magnifico. Jared leto impeccabile e un film che ti prende ti trascina e ti getta nella sua immensa profondità, lasciandoti, dopo il finale,a riflettere sulle scelte che nella tua vita hai fatto e che farai. Ecco, perchè è questo che vuole farci capire. L'importanza delle nostre SCELTE. Come il regista stesso ci mostra, ogni nostra azione comporta una conseguenza, che si diramerà in altrettante azioni future che porteranno ad altre in base a ciò che via via sceglieremo. Perciò riflettiamo su ciò che facciamo, su ciò che sentiamo e a ciò che potrebbe accadere, la vita è una  e come si sa non si torna indietro, come aver mischiato salsa di pomodoro e purè di patate insieme. [+]

[+] lascia un commento a pie9701 »
elgatoloco martedì 4 ottobre 2016
di interesse indubbio, anche extra-filmico Valutazione 0 stelle su cinque

Credo che"Mr.Nobody"(prescindo dal nome, pur emblematico, che richiama Odisseo-Ulisse quando"scansa"o meglio si salva da Polifemo...)sia un film"inevitabile"per chi cerca di approcciare la"realtà"(meglio ciò che intendiamo per tale, forse...)e comunque non disprezza una cinematografia che si confronti con tematiche quali il senso dell'esistenza(Monthy Python sorridenti, anzi no, ghignanti...), i limiti della cosmologia e soprattutto della cosmogonia(le implicazioni anche filosofiche della stessa, a partire dalla relatività einsteiniana come dalla teoria dei quanti), gli sviluppi impensabili fino a poco più di un decennio fa della biologia come delle neuroscienze(qui si parla di telomerizzazione, il meccanismo che consente, secondo gli autori, di arrivare alla para-immortalità. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
emanuele lunedì 28 novembre 2016
''tutto resta ancora possibile'' Valutazione 5 stelle su cinque

''Devi fare la scelta giusta. Ma finché non scegli, tutto resta ancora possibile''. Van Dormael, dando vita a questo film, ha fatto la scelta giusta. Surreale, ipnotico, empatico, emozionante, riflessivo. Queste sono solo alcune delle parole con le quali si può esprimere la visione di una pellicola di questo tipo. Il rapporto che il prodotto filmico stabilisce con lo spettatore è di totale immersione, sembra quasi trascinarlo con sé in tanti mondi diversi, non lasciandolo nemmeno a film concluso. L’impatto iniziale, anche visivo, è fortissimo, incredibile, e sembra voler presagire ad un film di tipo fantascientifico. Van Dormael vuole fare tutt’altro invece. Vuole scavare a fondo nell’animo umano, vuole rendere visibile la potenza infinita della scelta, porci di fronte alla nostra natura. [+]

[+] lascia un commento a emanuele »
pagina: « 1 2
Mr. Nobody | Indice